DSA e ADHD: cosa aspettarsi in età adulta
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Durata
2 Giorni
-
Inizio
Scegli data
I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) sono considerati disturbi nell'acquisizione di abilità specifiche, quali ad esempio lettura, scrittura e calcolo, e spesso sono fonte di difficoltà nelle
successive fasi di apprendimento. Sono considerati disturbi specifici, di tipo evolutivo, la cui diagnosi può essere formulata solo dopo l’inizio dell’istruzione formale.
Accade, tuttavia, che i DSA siano diagnosticati anche in momenti successivi del percorso scolastico in adolescenti o adulti.
Allo stesso modo, può succedere che venga ipotizzata solo in adolescenza o in età adulta la presenza di un disturbo di attenzione/ iperattività (ADHD). Sebbene alcuni adulti che soffrono di ADHD non soddisfino tutti i criteri impiegati per diagnosticare il disturbo nei bambini, possono tuttavia vivere certi aspetti della vita in modo significativamente limitante. A seconda della situazione professionale o domestica, questi adulti possono necessitare di gestire questioni astratte più complesse che possono risultare difficoltose a seconda del grado di gravità del
disturbo. Di conseguenza, la percezione personale dell’individuo del proprio grado di limitatezza può variare.
Questi disturbi (DSA e ADHD) specifici dell’età evolutiva, possano essere diagnosticati in momenti successivi del percorso di vita (adolescenza, età adulta). Un crescente numero di lavori suggerisce, infatti, che sia i DSA sia l’ADHD siano un disordine cronico che persiste nel corso della vita, sebbene assumano gradi differenti di espressività in funzione di fattori quali
gravità, caratteristiche cognitive del soggetto e opportunità educative e relazionali. Lo studio dei DSA e dell’ADHD in età adulta diventa quindi argomento di rilievo e interesse per diverse ragioni tra le quali non si può certo trascurare l’importanza che tali disturbi evolutivi hanno nella scelta dei successivi percorsi scolastici e professionali.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Sono ammessi al corso gli studenti/laureandi/laureati in Psicologia (biennio e specialistica), Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Logopedisti.
Opinioni
Materie
- Apprendimento
- Adolescenza
- Psicologia
- Clinica
- Psicoterapia
- Psicologia infantile
- DSA
- ADHD
- Adulti
- ECM fad
Professori
Monica Grobberio
Psicologa, psicoterapeuta
Stefania Basilico
Psicologa, Neuropsicologa, Psicoterapeuta
Ha conseguito il dottorato di ricerca in psicologia presso l'Università degli Studi di Pavia. E' consulente presso il centro di Neuropsicologia Cognitiva dell'ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda - Cà Granda di Milano. E’ affidataria di seminari didattici presso l'Università degli Studi di Pavia. E’ stata Professore a contratto presso l'Università degli Studi di Pavia – Facoltà di Lettere e Filosofia – corso di Laurea in Psicologia.
Programma
DSA in età adulta
- L’evoluzione dei DSA in età adulta
- Il profilo cognitivo in soggetti con DSA in età adulta
- Strumenti per la valutazione specifica del disturbo e delle funzioni cognitive
- Esercitazioni pratiche e studio di casi clinici ADHD in età adulta
- I disturbi dell’attenzione e delle funzioni esecutive in età adulta
- ADHD: evoluzione dei sintomi dall’infanzia all’età adulta
- Strumenti per la diagnosi dell’ADHD in età adulta:
o Questionari self report o Interviste semistrutturate o Valutazione neuropsicologica
- Discussione di casi clinici
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
DSA e ADHD: cosa aspettarsi in età adulta