V Edizione 2019 – Milano
Studio RiPsi - Studio Associato di Psicologia e Psicoterapia

DSA E BES: RIABILITAZIONE E ABILITAZIONE

Studio RiPsi - Studio Associato di Psicologia e Psicoterapia
A Milano

550 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Milano
Ore di lezione 7h
Durata 6 Giorni
  • Corso
  • Milano
  • 7h
  • Durata:
    6 Giorni
Descrizione

Il corso, accreditato ECM da ASST della Regione Lombardia, si propone di fornire ad ogni partecipante le tecniche e gli strumenti necessari – e maggiormente accreditati dalla letteratura – al fine di renderlo autonomo nel progettare e realizzare interventi di promozione delle abilità individuali, e nel fornire indicazioni concrete a insegnanti e/o genitori sulle attività adatte alla situazione specifica del figlio o dell’alunno.
Verranno presentati aspetti teorico-pratici, ponendo particolare attenzione alla progettazione di un percorso specifico e mirato alle diverse esigenze del bambino-ragazzo, in funzione sia della specifica compromissione che delle personali risorse e potenzialità.
Oltre a fornire nozioni didattiche/teoriche, molto spazio sarà dedicato ad esercitazioni pratiche; saranno forniti casi clinici sui quali il partecipante – con la supervisione dei docenti – potrà applicare le nozioni teoriche apprese.
Per ogni argomento trattato saranno fornite dispense riassuntive e le slide proiettate, al fine di permettere ai discenti di possedere tutte le nozioni fondamentali da applicare nella pratica clinica.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Finocchiaro Aprile 2, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Milano
Via Finocchiaro Aprile 2, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

- Promuovere abilità nella letto-scrittura - Promuovere abilità nel calcolo - Promuovere abilità nella risoluzione dei problemi matematici - Promuovere abilità nell’approccio al testo scritto, comprensione e metodo di studio Bilinguismo e DSA/BES Promuovere lo sviluppo delle funzioni attentive Promuovere risorse contestuali e motivazionali per favorire l’adattamento

· A chi è diretto?

Sono ammessi al corso Psicologi, Psicoterapeuti, Medici, Logopedisti, Pedagogisti, Educatori, che abbiano già acquisito conoscenze e competenze relative ai test per la valutazione dei DSA. Numero massimo di iscritti: 30 persone. Le iscrizioni termineranno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (precedenza di iscrizione sarà data a chi ha già svolto il master RiPsi sulla “valutazione dei DSA”).

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Scrittura
Lettura
Riabilitazione
Psicologia
Psicologia infantile
Logopedia
Logopedista
Psicologia della comunicazione
Psicopedagogia
Pedagogia dell'età evolutiva

Professori

Christian Caldiroli
Christian Caldiroli
logopedista

Fabio Cotti
Fabio Cotti
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta.

Svolge (ha svolto) attività di consulenza e docenza per istituzioni pubbliche e private, tra cui: Azienda Ospedaliera Sant’Anna di Como, Azienda Ospedaliera di Legnano (Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescente), Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Bergamo, Scuola di Psicoterapia Breve Integrata (ISeRDiP), Tribunale di Varese, Tribunale dei Minorenni di Milano, Comune di Como. Esercita la libera professione in ambito peritale (Consulente Tecnico d’Ufficio e di Parte), psicodiagnostico e come psicoterapeuta.

Lia Mastrogiacomo
Lia Mastrogiacomo
Logopedista

Libero professionista presso l'AIAS di Milano e il Dosso Verde di Milano. Ha collaborato presso l'Azienda Ospedaliera di Legnano in progetti a favore di minori con DSA. Ha partecipato in qualità di relatrice a due edizioni del congresso AIRIPA. È parte di un'équipe certificata per la Regione Lombardia per la certificazione dei minori con DSA.

Lorenzo Caligaris
Lorenzo Caligaris
Insegnante - Pedagogista

Lavora presso il servizio di Psicopatologia dell’Età Evolutiva dell’Ospedale di Niguarda, dove svolge attività didattica con bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento e con DSA. Collabora con l’Università Bicocca (Scienze della Formazione) e con l’Università di Pavia (Master in Esperto di disturbi dell’apprendimento e difficoltà scolastiche). Si occupa di formazione degli insegnanti.

Marta Sciuccati
Marta Sciuccati
psicologa

Programma

26 gennaio 2019Promuovere abilità nella letto-scrittura

  • Competenze fonologiche e metafonologiche
  • Competenze visuo-percettive
  • Competenze semantico-lessicali
  • Competenze morfo-sintattiche
  • Principali approcci alla riabilitazione alla lettura
  • Principali approcci alla riabilitazione della scrittura
  • Esercitazioni e discussioni in aula

27 gennaio 2019
Promuovere abilità nel calcolo

  • Dai sottotipi di Discalculia Evolutiva ai diversi interventi
  • Procedurale
  • Memoria semantica
  • Visuo-spaziale
  • Gli strumenti compensativi
  • Esercitazioni e discussioni in aula

23 febbraio 2019Promuovere abilità nella risoluzione dei problemi matematiciPromuovere abilità nell’approccio al testo scritto, comprensione e metodo di studio

  • Dal test SPM alla riabilitazione
  • Presentazione di attività inerenti: comprensione, rappresentazione, categorizzazione, pianificazione
  • La competenza metacognitiva
  • Esercitazioni e discussioni in aula
  • Lettura e scrittura: strumentalità e competenze metacognitive
  • Lettura strumentale e comprensione del testo: processi cognitivi e proposte operative
  • Le abilità di studio: apprendere l’uso delle tecnologie testuali e potenziare l’autonomia scolastica
  • Esercitazioni e discussioni in aula

24 febbraio 2019
Bilinguismo e DSA/BES
  • Bilinguismo
  • Risorse e criticità nelle relazioni in/tra culture differenti
  • Disturbi del linguaggio e bilinguismo
  • DSA e bilinguismo
  • Esercitazioni e discussioni in aula

23 marzo 2019
Promuovere lo sviluppo delle funzioni attentive

  • Il ruolo della memoria di lavoro: il coinvolgimento della funzione nei processi di apprendimento e il suo potenziamento.
  • Le altre funzioni esecutive: mi alleno al controllo dell’impulsività e alla flessibilità cognitiva.
  • L’attenzione, come favorirne l’orientamento e il mantenimento.
  • Esercitazioni e discussioni in aula
24 marzo 2019Promuovere risorse contestuali e motivazionali per favorire l’adattamento

  • Coinvolgimento di genitori e insegnanti nel progetto terapeutico:Parente Teachertraining
  • Coinvolgimento dei pari nel processo di adattamento: Child training
  • Influenza delle variabilli psicologiche e motivazionali sulla severità del disturbo
  • Esercitazioni e discussioni in aula

Ulteriori informazioni

Calendario e sede

Il corso è organizzato in sei giornate della durata di sette ore ciascuna (dalle 9,30 alle 17,30, con pausa pranzo dalle 13,00 alle 14,00).E’ possibile iscriversi a tutte sei le giornate, oppure a singole giornate.Di seguito il calendario degli incontri: 26 gennaio, 27 gennaio, 23 febbraio, 24 febbraio, 23 marzo, 24 marzo.La sede del corso è Milano, presso l’Hotel Ibis in Via Finocchiaro Aprile 2 (adiacenze Stazione Centrale, M3 Repubblica) o, in alternativa, presso la sede di Studio RiPsi in Via Sidoli 6 Milano.

Costi

Il costo dell’intero corso è di € 550,00 (più IVA). Ogni singola giornata ha un costo di € 100,00 (più IVA).E’ previsto uno sconto del 10%, esclusivamente per chi frequenta l’intero corso, per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso promosso da Studio RiPsi.E’ previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.

ECM e attestati

Unicamente per la frequentazione all’intero corso – sei giornate – è previsto l’accreditamento ECM (circa 42 crediti). I crediti ECM saranno rilasciati alle seguenti figure professionali: Medico, Psicologo, Logopedista, Educatore professionale.Per ogni singola giornata di formazione sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto