DSA e BES: riabilitazione e abilitazione

Corso

Online

732 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterĂ  a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa piĂą conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    6 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Il corso, accreditato ECM da ASST della Regione Lombardia, si propone di fornire ad ogni partecipante le tecniche e gli strumenti necessari – e maggiormente accreditati dalla letteratura – al fine di renderlo autonomo nel progettare e realizzare interventi di promozione delle abilità individuali, e nel fornire indicazioni concrete a insegnanti e/o genitori sulle attività adatte alla situazione specifica del figlio o dell’alunno.
Verranno presentati aspetti teorico-pratici, ponendo particolare attenzione alla progettazione di un percorso specifico e mirato alle diverse esigenze del bambino-ragazzo, in funzione sia della specifica compromissione che delle personali risorse e potenzialitĂ .
Oltre a fornire nozioni didattiche/teoriche, molto spazio sarà dedicato ad esercitazioni pratiche; saranno forniti casi clinici sui quali il partecipante – con la supervisione dei docenti – potrà applicare le nozioni teoriche apprese.
Per ogni argomento trattato saranno fornite dispense riassuntive e le slide proiettate, al fine di permettere ai discenti di possedere tutte le nozioni fondamentali da applicare nella pratica clinica.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

- Promuovere abilitĂ  nella letto-scrittura
- Promuovere abilitĂ  nel calcol
- Promuovere abilitĂ  nella risoluzione dei problemi matematici
- Promuovere abilità nell’approccio al testo scritto, comprensione e metodo di studio
Bilinguismo e DSA/BES
Promuovere lo sviluppo delle funzioni attentive
Promuovere risorse contestuali e motivazionali per favorire l’adattamento

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Scrittura
  • Lettura
  • Riabilitazione
  • Psicologia
  • Psicologia infantile
  • Logopedia
  • Logopedista
  • Psicologia della comunicazione
  • Psicopedagogia
  • Pedagogia dell'etĂ  evolutiva

Professori

Caterina Puntieri

Caterina Puntieri

Logopedista

Lorenzo Caligaris

Lorenzo Caligaris

Insegnante - Pedagogista

Lavora presso il servizio di Psicopatologia dell’Età Evolutiva dell’Ospedale di Niguarda, dove svolge attività didattica con bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento e con DSA. Collabora con l’Università Bicocca (Scienze della Formazione) e con l’Università di Pavia (Master in Esperto di disturbi dell’apprendimento e difficoltà scolastiche). Si occupa di formazione degli insegnanti.

Marzia L.  Bizzaro

Marzia L. Bizzaro

Psicologa

Ph.D in psicologia, laurea in psicologia e pedagogia, master in psicopatologia dell'apprendimento. Insegnante, collabora con il laboratorio di Psicologia dell’Apprendimento dell’Università di Pavia e ed è docente a contratto all’Università di Milano-Bicocca – Facoltà di Scienze della formazione. Svolge attività di ricerca inerente i problemi matematici e la geometria in età prescolare. Per le edizioni Erickson ha pubblicato Risolvere problemi aritmetici (2005) e Prepararsi ai problemi di scuola secondaria (2010).

Milena Milani

Milena Milani

Psicologa

Specializzata in Neuropsicologia dell’età evolutiva presso ANSvi di Parma, Psicodiagnosta, formata al metodo Feuerstein. Libera professionista, collabora dal 2009 con il servizio di NPI dell’Azienda Ospedaliera “Ospedale Civile di Legnano”. Si occupa di valutazione e trattamento dei deficit neuropsicologici dell’età evolutiva. E’ parte di équipe certificate per la Regione Lombardia per la certificazione multidisciplinare dei DSA.

Roberta Corcella

Roberta Corcella

Psicologa

Psicologa, esperta in psicopatologie dell’apprendimento, dottore di ricerca in Scienze della Formazione Primaria. Libera professionista. Consulente e formatore presso enti pubblici e privati. Ha collaborato, come docente a contratto, con Università degli Studi di Pavia e Università degli Studi di Milano Bicocca. Supervisore presso il Master Universitario in “Psicopatologie dell’apprendimento” dell’Università degli Studi di Padova. Presidente della sezione Lombardia dell’associazione AIRIPA. Si occupa di prevenzione delle difficoltà di apprendimento, diagnosi e trattamento di DSA

Programma

PROGRAMMA:

Promuovere abilità nella letto-scrittura

  • Competenze fonologiche e metafonologiche
  • Competenze visuo-percettive
  • Competenze semantico-lessicali
  • Competenze morfo-sintattiche
  • Principali approcci alla riabilitazione alla lettura
  • Principali approcci alla riabilitazione della scrittura
  • Esercitazioni e discussioni in aula

Promuovere abilità nel calcolo

  • Dai sottotipi di Discalculia Evolutiva ai diversi interventi
  • Procedurale
  • Memoria semantica
  • Visuo-spaziale
  • Gli strumenti compensativi
  • Esercitazioni e discussioni in aula

Promuovere abilità nella risoluzione dei problemi matematiciPromuovere abilità nell’approccio al testo scritto, comprensione e metodo di studio

  • Dal test SPM alla riabilitazione
  • Presentazione di attività inerenti: comprensione, rappresentazione, categorizzazione, pianificazione
  • La competenza metacognitiva
  • Esercitazioni e discussioni in aula
  • Lettura e scrittura: strumentalità e competenze metacognitive
  • Lettura strumentale e comprensione del testo: processi cognitivi e proposte operative
  • Le abilità di studio: apprendere l’uso delle tecnologie testuali e potenziare l’autonomia scolastica
  • Esercitazioni e discussioni in aula

Bilinguismo e DSA/BES
  • Bilinguismo
  • Risorse e criticità nelle relazioni in/tra culture differenti
  • Disturbi del linguaggio e bilinguismo
  • DSA e bilinguismo
  • Esercitazioni e discussioni in aula

Promuovere lo sviluppo delle funzioni attentive

  • Il ruolo della memoria di lavoro: il coinvolgimento della funzione nei processi di apprendimento e il suo potenziamento.
  • Le altre funzioni esecutive: mi alleno al controllo dell’impulsività e alla flessibilità cognitiva.
  • L’attenzione, come favorirne l’orientamento e il mantenimento.
  • Esercitazioni e discussioni in aula
Promuovere risorse contestuali e motivazionali per favorire l’adattamento

  • Coinvolgimento di genitori e insegnanti nel progetto terapeutico:Parente Teachertraining
  • Coinvolgimento dei pari nel processo di adattamento: Child training
  • Influenza delle variabilli psicologiche e motivazionali sulla severità del disturbo
  • Esercitazioni e discussioni in aula

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterĂ  a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa piĂą conveniente.

DSA e BES: riabilitazione e abilitazione

732 € IVA inc.