Corso attualmente non disponibile

DSA Homework Tutor® - Trento

Corso

A Trento ()

590 € IVA inc.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Ore di lezione

    50h

  • Durata

    4 Giorni

accesso al Registro degli Esperti Erickson!

Il corso permette l’accesso al Registro degli Esperti formati da Erickson!


Il percorso di formazione per «DSA Homework Tutor®» è stato pensato per quelle figure professionali che affiancheranno bambini e ragazzi con difficoltà/disturbi specifici di apprendimento, e le loro famiglie, in contesto domiciliare. I moduli didattici saranno dedicati a delineare un quadro introduttivo sulle caratteristiche dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), andando poi a definire il ruolo e le finalità della figura dell’Homework tutor®. Particolare attenzione sarà dedicata alla proposta di esemplificazioni pratiche, affrontando quindi anche quelle che sono le metodologie didattiche più funzionali nei casi di DSA, l’uso corretto e consapevole delle strategie e degli strumenti compensativi, senza trascurare, infine, gli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali.

Profilo del corso

Formare tutor che siano in grado di supportare, nei contesti educativi extrascolastici, tra cui il contesto familiare, bambini e ragazzi con difficoltà/disturbi specifici di apprendimento nella gestione dei compiti scolastici.

Insegnanti, educatori, psicologi, pedagogisti.
Si può accedere al corso se in possesso di una formazione universitaria almeno triennale.
Riserviamo tuttavia la possibilità di accedere al corso anche ad altre figure professionali che, a vario titolo, ritengano che questa proposta possa essere consona alle proprie esigenze formative. Per questi casi si prega di contattare formazione@erickson.it in modo da valutare insieme allo staff Erickson responsabile del corso la possibilità di accesso.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • DSA
  • DSA Homework tutor
  • Insegnanti
  • Insegnamento DSA
  • Educatore
  • Psicologi
  • Pedagogisti
  • Apprendimento
  • Formazione online
  • Formazione in presenza
  • Strategie compensative

Professori

Caterina Scapin

Caterina Scapin

Dott.ssa

Federica Brembati

Federica Brembati

Dott.ssa

Dottoressa in Scienze dell’Educazione, pedagogista clinico, perfezionata in psicopatologia dell’apprendimento e in valutazione e interventi familiari. Lavora presso Centro AbilMente, Studio Associato di Psicologia e Pedagogia, Cassano d’Adda – Milano

Mario di Pietro

Mario di Pietro

Dott.

Psicologo e psicoterapeuta, si occupa di problematiche emotive e comportamentali dell’età evolutiva e di aggiornamento degli insegnanti. Si è specializzato presso l’Institute for Rational-Emotive Therapy di New York, acquisendo il titolo di Supervisore. Attualmente svolge attività clinica presso l’Azienda Sanitaria di Este-Monselice (PD) ed è docente di psicodiagnostica presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova. È autore e coautore di alcuni volumi pubblicati dalle Edizioni Erickson, tra cui Terapia scolastica dell’ansia (1995), e Positiva-mente (2004).

Roberta Donini

Roberta Donini

Dott.ssa

Psicologa, psicoterapeuta, perfezionata in psicopatologia dell’apprendimento. Lavora presso il Centro AbilMente, Studio Associato di Psicologia e Pedagogia, Cassano d’Adda – Milano. Con Erickson ha pubblicato: DSA e compiti a casa. Strategie per rendere efficace lo studio e lo svolgimento dei compiti

Silvia Andrich

Silvia Andrich

Dott.ssa

Programma

FORMAZIONE IN PRESENZA

Mercoledì 6 luglio 2022

DSA: caratteristiche ed evolutività

Docenti: Federica Brembati e Roberta Donini
Verrà fornito un quadro introduttivo dei DSA (dislessia, disortografia, discalculia e disgrafia): le loro caratteristiche peculiari, come si manifestano e la loro eziologia. Questi aspetti verranno analizzati sia dal punto di vista teorico, facendo riferimento alla letteratura più recente, sia attraverso la presentazione di casi clinici ed esemplificazioni pratiche.


Un modello di lavoro per l’Homework tutor nell’ambito dei DSA: dalla capacità di lettura della diagnosi alla programmazione educativo-didattica condivisa

Docenti: Federica Brembati e Roberta Donini

Si affronteranno in particolare i momenti essenziali del percorso di valutazione psicodiagnostica. La competenza nella lettura delle relazioni diagnostiche e la comprensione delle implicazioni pratiche delle difficoltà e delle risorse evidenziate durante il percorso di valutazione sono, infatti, i primi ma fondamentali passi per poter impostare una programmazione educativo-didattica realmente condivisa e supportare così, in modo adeguato e funzionale, gli studenti con DSA nello svolgimento dei compiti e nello studio.

Giovedì 7 luglio 2022

DSA e compiti: analisi pratica dei profili e delle specifiche difficoltà

Docenti: Federica Brembati e Roberta Donini
In questa parte del corso verrà affrontata insieme ai partecipanti una breve riflessione sul ruolo dei compiti, sul loro significato educativo e didattico e su come vengono vissuti dalle famiglie e dai ragazzi con DSA. Si entrerà quindi nel vivo della parte pratica relativa al vero e proprio lavoro degli Homework tutor. Ogni disciplina verrà presentata analizzandone le criticità e le specifiche difficoltà che potrebbero incontrare gli studenti con disturbo specifico; per ogni materia verranno presentate diverse modalità di impostazione e pianificazione e varie tipologie di esercizi che possono favorire l’apprendimento e un approccio positivo e strategico.
Verranno infine analizzate anche le criticità delle differenti tipologie di esercizi presentando eventuali strategie di semplificazione.

Esemplificazione di attività pratiche

Docenti: Federica Brembati e Roberta Donini
L’analisi delle specificità di ogni disciplina e delle strategie che i ragazzi con DSA potrebbero mettere in campo per far fronte alle difficoltà verranno illustrate sia facendo riferimento a casi clinici sia attraverso l’analisi concreta di esempi e la stesura di progetti.

Venerdì 8 luglio 2022

Strategie compensative: tecnologie e strumenti per l’autonomia scolastica degli alunni con DSA

Docente: Caterina Scapin
Condurre gli alunni con DSA ad un efficace uso delle tecnologie e degli strumenti compensativi significa proporre loro un percorso di autonomia che, partendo dalla valorizzazione delle risorse individuali e considerandoli sempre come protagonisti del proprio successo formativo, stimoli lo sviluppo di specifiche competenze.

Nella prima parte di questo modulo verranno affrontati i seguenti contenuti: la compensazione tecnologica per i DSA: quando è efficace? Quando è conveniente? Il quadro normativo di riferimento; dagli strumenti compensativi alle competenze compensative; alcuni strumenti e strategie per compensare la dislessia.


Strategie metacognitive e metodo di studio

Docente: Silvia Andrich
Il modulo propone un lavoro di approfondimento sull’approccio metacognitivo alla conoscenza e allo studio. Si farà chiarezza su cosa sia la metacognizione e cosa prevede un intervento di tutoraggio che potenzi la riflessione metacognitiva e supporti alunni e studenti con DSA a sviluppare un metodo di studio efficace.

Sabato 9 luglio 2022

Il lavoro sugli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali

Nel lavoro con l’alunno con DSA rivestono un ruolo fondamentale anche tutti quegli aspetti legati alla sfera emotivo-motivazionale e relazionale. In questa parte conclusiva del corso verranno quindi affrontati i seguenti temi: risvolti emozionali dei DSA; valutazione dell’impatto dei DSA sull’autostima; strategie per innalzare l’autostima; DSA e ansia; strategie per la gestione dell’ansia; DSA e difficoltà con i pari; il coinvolgimento dei genitori e delle altre figure educative di riferimento.


FORMAZIONE ONLINE

La formazione online consiste nello svolgimento di uno studio di caso, con supervisione del tutor esperto dei contenuti affrontati, che comprenderà:

  • correzione e interpretazione qualitativa di prove di scrittura;
  • ascolto, e successivo commento, di audio su prove di lettura strumentale;
  • correzione e interpretazione di prove di comprensione del testo;
  • ipotesi e proposta di intervento, in base ai dati emersi dai punti precedenti, relativamente al ruolo di «DSA Homework Tutor®».

Il modello formativo proposto prevede la costituzione di una «classe virtuale» composta dai partecipanti al corso in presenza.

La formazione è scandita in momenti di:

  • interazione e collaborazione con il gruppo attraverso l’intervento e lo scambio nei forum tematici ed eventuali lavori collettivi anche in sottogruppi;
  • costruzione di un piano di lavoro e proposte di applicazione di quanto appreso nella formazione in presenza in relazione a un caso di studio dato dal docente.

L’interazione e la co-costruzione di conoscenze permetteranno di portare la teoria il più vicino possibile alla realtà quotidiana e alle esperienze personali di ciascun partecipante.

Unico requisito fondamentale per partecipare alla formazione online è avere una casella di posta elettronica (indirizzo e-mail) e un computer con l’accesso a Internet. Il percorso online si svolge interamente a distanza e non necessita di una presenza contemporanea di tutor e partecipanti.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

DSA Homework Tutor® - Trento

590 € IVA inc.