DSA - Strategie didattiche inclusive per affrontare le difficoltà di apprendimento
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
50h
-
Durata
Flessible
L’apprendimento delle abilità di lettura, di scrittura e di calcolo alla scuola primaria è un percorso ricco di ostacoli per i bambini con Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA), ma anche alla scuola secondaria l’alunno può presentare numerosi ostacoli a causa delle difficoltà legate alle strumentalità di base (lettura, scrittura e calcolo). Incontrare difficoltà non significa però non essere in grado di apprendere: uno studente infatti può superarle e garantire il successo formativo con un approccio strategico che, nell’ottica di una didattica inclusiva e personalizzata, orienti le operazioni cognitive dell'alunno e lo supporti sul piano motivazionale.
Il corso affronterà gli aspetti caratterizzanti i Disturbi Specifici dell'Apprendimento con lo scopo di fornire indicazioni pratiche da mettere in atto nella didattica quotidiana e offrire strumenti specifici per attivare percorsi di potenziamento e che valorizzino i compagni di classe come risorsa per l'apprendimento.
Questo corso online è caratterizzato da video e videopillole nei quali i nostri esperti (tra cui Flavio Fogarolo e Carlo Scataglini) approfondiscono i temi più frequenti sull’argomento, ed è arricchito da mappe concettuali, infografiche e materiali selezionati per focalizzare i punti-chiave e facilitare lo studio in aggiunta alla presenza di un tutor con il quale avere un confronto diretto e immediato. Saranno inoltre previsti momenti di confronto diretto sia con il tutor che con gli altri partecipanti attraverso due webinar.
Profilo del corso
Il corso mira a far acquisire un bagaglio di conoscenze tecniche spendibili nella didattica quotidiana in classe. Saranno presentati sia strumenti e strategie fondamentali per avviare e supportare gli alunni con DSA durante il percorso di crescita verso l'autonomia nello studio e nell'apprendimento che strumenti per puntare allo sviluppo di adeguate competenze legate al metodo di studio.
Il corso si rivolge a educatori, insegnanti curricolari e insegnanti di sostegno della scuola primaria e secondaria di primo grado e pedagogisti.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Didattica
- Difficoltà di apprendimento
- Primaria
- Apprendimento
- Scrittura
- Lettura
Professori
Carlo Scataglini
Insegnante di sostegno
Filippo Barbera
Docente
Flavio Fogarolo
Dott.
Insegnante di scuola secondaria di primo grado, è referente per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità presso l’Ufficio Scolastico Provinciale di Vicenza. Da circa vent’anni si occupa dell’uso didattico degli ausili informatici; ha collaborato con l’INDIRE e con il Ministero della Pubblica Istruzione per la definizione e l’attuazione del progetto Nuove Tecnologie e Disabilità. Per le Edizioni Erickson ha curato anche il volume: Il computer di sostegno (2007).
Programma
SCUOLA PRIMARIA
Modulo 1. DSA: il quadro teorico e normativo di riferimento
Contenuti:
- Disturbi Specifici dell’Apprendimento: definizioni e linee guida.
- Normativa di riferimento.
- Il PDP come strumento di lavoro.
- Prerequisiti dell’apprendimento:
o Prevenzione ai DSA.
o Osservazione e valutazione.
o Giochi e attività per sviluppare i prerequisiti.
Obiettivi:
- Conoscere i concetti teorici di base riguardanti i Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
- Conoscere la normativa che regola i Disturbi Specifici dell'Apprendimento e i BES.
- Progettare un Piano Didattico Personalizzato efficiente ed efficace.
- Leggere ed estrapolare informazioni da una diagnosi o relazione clinica.
- Affinare le competenze di osservazione e valutazione degli alunni con DSA.
- Effettuare una valutazione iniziale dello studente.
- Individuare le strategie e le soluzioni didattiche più funzionali per promuovere l'acquisizione dei prerequisiti dell'apprendimento.
Modulo 2. La lettura
Contenuti:
- Modelli cognitivi e neuropsicologici.
- Difficoltà e disturbo.
- Osservazione e valutazione.
- Metodologia didattica: metodi, tecniche, strategie e strumenti.
Obiettivi:
- Conoscere e utilizzare in maniera adeguata le principali e più accreditate metodologie e tecniche didattiche dedicate all'acquisizione e allo sviluppo delle abilità di lettura.
- Individuare le strategie didattiche più funzionali per promuovere l'acquisizione delle abilità di lettura.
- Creare materiali e strumenti adeguati all'alunno con DSA.
Modulo 3. La scrittura
Contenuti:
- Modelli cognitivi e neuropsicologici.
- Difficoltà e disturbo.
- Osservazione e valutazione.
- Metodologia didattica: metodi, tecniche, strategie e strumenti.
Obiettivi:
- Conoscere e utilizzare in maniera adeguata le principali e più accreditate metodologie e tecniche didattiche dedicate all'acquisizione e allo sviluppo delle abilità di scrittura.
- Individuare le strategie didattiche più funzionali per promuovere l'acquisizione delle abilità di scrittura.
- Creare materiali e strumenti adeguati all'alunno con DSA.
Modulo 4. Le abilità aritmetiche
Contenuti:
- Modelli cognitivi e neuropsicologici.
- Difficoltà e disturbo.
- Osservazione e valutazione.
- Metodologia didattica: metodi, tecniche, strategie e strumenti.
Obiettivi:
-Conoscere e utilizzare in maniera adeguata le principali e più accreditate metodologie e tecniche didattiche dedicate all'acquisizione e allo sviluppo delle abilità aritmetiche;
-Individuare le strategie didattiche più funzionali per promuovere l'acquisizione delle abilità aritmetiche;
- Creare materiali e strumenti adeguati all'alunno con DSA.
SCUOLA SECONDARIA
Modulo 1. DSA: il quadro teorico e normativo di riferimento
Contenuti:
- Disturbi Specifici dell’Apprendimento: definizioni e linee guida.
- Normativa di riferimento.
- Il PDP come strumento di lavoro.
Obiettivi:
- Conoscere i concetti teorici di base riguardanti i Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
- Conoscere la normativa che regola i Disturbi Specifici dell'Apprendimento e i BES.
- Progettare un Piano Didattico Personalizzato efficiente ed efficace.
- Leggere ed estrapolare informazioni da una diagnosi o relazione clinica.
- Affinare le competenze di osservazione e valutazione degli alunni con DSA.
- Effettuare una valutazione iniziale dello studente.
Modulo 2. Facilitare e semplificare il testo
Contenuti:
- Adattamento come strategia per l’inclusione.
- La facilitazione e la semplificazione.
- Metodo operativo.
Obiettivi:
- Ampliare il bagaglio di conoscenze tecniche.
- Sviluppare competenze necessarie a semplificare e adattare un testo.
Modulo 3. Gli strumenti compensativi
Contenuti:
- Strumenti compensativi.
- Misure dispensative.
- Percorsi e strategie.
Obiettivi:
- Conoscere e utilizzare in maniera adeguata i principali strumenti compensativi e le misure dispensative.
- Individuare le strategie didattiche più funzionali per promuovere l'acquisizione delle competenze compensative.
Modulo 4. Il metodo di studio
Contenuti:
- Quadro teorico pratico
- Percorsi e strategie
Obiettivi:
- Affinare le competenze di osservazione e valutazione degli alunni con DSA.
- Individuare le strategie didattiche più funzionali per promuovere l'acquisizione delle abilità di studio.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
DSA - Strategie didattiche inclusive per affrontare le difficoltà di apprendimento