Dynamic Driving
Corso
In company
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello base
-
Metodologia
In company
-
Ore di lezione
8h
-
Durata
1 Giorno
Anche Freud sosteneva che nella guida e nel movimento-velocità è insito un piacere. Condividerlo in un evento aziendale aiuta a vivere insieme una esperienza formativa e altamente emozionante. Questo crea squadra, interazione, competizione, condivisione di entusiasmi.
La pista aiuta a provare l’esperienza della velocità, diventando “piloti” e scoprendo nuove abilità dentro di sé. Controllare l’auto, riuscire a fare una curva “in pieno” è un successo personale che dimostra che con la “Tecnica”, si possono superare i propri limiti autoimposti.
Profilo del corso
Il controllo dell’auto durante una sbandata è una esperienza che rafforza la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità e in questo corso l’allievo deve superare le prove più difficili perché nella pista di guida sicura vengono riprodotte le principali situazioni di pericolo stradale: frenate al limite su bagnato, ostacoli improvvisi radiocomandati, sbandate in curva su bagnato, aquaplaning, steering pad con asfalto scivoloso. Viene inoltre svolta una parte di guida emozionante sul circuito di Handling sulle tecniche di guida e le traiettorie.
Corso rivolto a gruppi aziendali per eventi incentive e team building.
Patente B o BS.
Appena riceveremo la sua richiesta le saranno inviate tutte le informazioni tramite mail.
Opinioni
Materie
- Auto
- Guida sicura
- Guida sportiva
- Aquaplaning
- Frenata di emergenza
- Evitare un ostacolo
- Pista Handling
- Pista guida sicura
- Teoria guida sicura
- BMW
- Team building
- Teambuilding
- Tecniche di guida
- Tecniche di guida sicura
- Tecniche guida in pista
- Formazione autisti
Professori
Istruttori GuidarePilotare
Istruttore di Guida Sicura e Sportiva
GuidarePilotare si avvale della collaborazione di oltre 40 istruttori professionisti con esperienza tecnica specifica su tutti i veicoli. L’approccio comunicativo è il cardine dell’intera esperienza. Mettere a proprio agio il guidatore il presupposto per una comunicazione efficace nell’ottenere cambiamenti al volante. Gli istruttori affinano le proprie capacità psicologiche attraverso un training permanente, in modo da creare con l’allievo una relazione comunicativa di ascolto, favorendo così la tendenza a porre domande piuttosto che dare solo istruzioni, sviluppando la capacità di commentar
Programma
AQUAPLANING. Un esercizio altamente spettacolare per l’imponente massa d’acqua che viene sollevata dall’auto. Il guidatore percepisce l’enorme massa d’acqua sulla quale l’auto plana e sente il volante perdere direzionalità: deve vincere il timore evitando reazioni istintive e mantenendo così il controllo dell’auto.
MODULAZIONE DI FRENATA. Dapprima sembra impossibile fermarsi su fondo bagnato e a basso coefficiente di aderenza: occorre imparare a sfruttare i freni. L’esercizio viene provato sia con che senza l'ABS per aumentare le difficoltà e comprendere il funzionamento del sistema. Al termine frenata di emergenza con misurazione visiva dello spazio di arresto.
SOTTOSTERZO. Sullo steering pad di 80 metri con fondo ricoperto di vernice scivolosa e irrigata, si sperimenta l’improvvisa perdita di aderenza dell’asse anteriore. All’ultimo passaggio sorpresa finale per verificare la prontezza del guidatore di fronte all’imprevisto.
SOVRASTERZO. La perdita di aderenza dell’asse posteriore viene sempre vissuta con panico e reazioni istintive, spesso errate. Questo esercizio, che si svolge con una vettura a trazione posteriore su vernice scivolosa irrigata, insegna a controllare la paura del testa coda e controsterzare per mantenere il controllo dell’auto.
PERCORSO SKID CAR. Un mini circuito da percorrere in controsterzo è divertente ma sviluppa anche fiducia nella propria capacità di gestire le situazioni di squilibrio dell’auto e allena al controllo della sbandata.
EVITAMENTO OSTACOLO. Ogni giorno siamo costretti a superare ostacoli e imprevisti: la nostra reazione deve essere rapida e decisa ma bisogna poi saperne gestire le conseguenze. Così quando si evita l’improvviso muro d’acqua con colpo deciso di sterzo bisogna poi controllare la sbandata del veicolo durante il successivo riallineamento.
PISTA TECNICHE DI GUIDA. Questo percorso di pista fonde le tecniche della guida da pilota con quelle della guida sicura: la valutazione della velocità, le tecniche di frenata, l’uso del cambio, le manovre di sterzo, freno e acceleratore.
PISTA TRAIETTORIE. Impariamo dai piloti a scegliere le migliori traiettorie in curva; come valutare e prevedere il movimento e la direzione del veicolo, come scegliere le linee più vantaggiose.
TEORIA. Interattiva e multimediale: posizione di guida, dinamiche del veicolo, perdite di aderenza, tecniche di frenata, sistemi elettronici di ausilio alla guida, responsabilità sociale del guidatore e tecniche EcoDriving. DVD con video dal nostro archivio esperienze.
Ulteriori informazioni
Pista: Autodromo Misano World Circuit. (RN). Centro di Guida Sicura e Handling attrezzata con irrigazione, ostacoli mobili e asfalti speciali.
Durata: 1 giorno. Ore 08.30 – 12.30 – 14.00 – 18.00. (Orari indicativi)
Gruppo: 24 allievi divisi in 4 gruppi.
Auto: 10 auto BMW di cui 8 sempre operative tutte attrezzate con VideoTelemetria Full HD con registrazione su SD card.
Istruttori: 10 istruttori professionisti sempre a fianco dell'allievo.
Per ogni allievo: SD card, pass e diploma personalizzati.
GuidarePilotare si riserva di apportare modifiche al programma senza preavviso, garantendo parità di contenuto formativo.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Dynamic Driving