Corso e-Commerce B2B e B2C
Corso
A Milano
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Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso intensivo
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Livello
Livello intermedio
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Metodologia
In company
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Luogo
Milano
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Durata
Flessible
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Inizio
Scegli data
Questo corso illustra come realizzare un sito orientato alla promozione e alla vendita sia nel B2C sia nel B2B.
Durante il corso si parlerà dell’evoluzione di Internet e di ciò che i consumatori si aspettano di trovare in rete, oltre che di ottimizzazione dei siti, di tecniche di esposizione dei prodotti online, delle possibilità di promuovere il proprio business in rete grazie al web marketing.
Il corso è ricco di esempi: casi di successo ma anche tipici errori che penalizzano gli sforzi delle aziende meno accorte.
Informazioni importanti
Fondo interprofesionale: Corso finanziato Fondo interprofesionale
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Cosa si impara al corso di e-Commerce
- A progettare un sito di e-commerce prestando cura alle varie sezioni dal catalogo e alla scheda prodotto, agli aspetti logistici a quelli amministrativi
- A stimare la possibilità di successo di un sito di e-Commerce e l’investimento necessario a realizzarlo e renderlo operativo
- A evitare i principali errori e conoscere quali sono solitamente i punti critici su cui prestare particolare attenzione
- A conoscere gli strumenti e i costi per la promozione di un sito di e-Commerce
- A gestire il rapporto con eventuali web agency o fornitori, abituandosi a dare brief più accurati, pretendendo progetti più specifici, valutandoli con maggiori competenze
- A misurare le performance di un sito di e-Commerce in modo critico e congruente per poterne valutare il rendimento (ROI)
Il corso si rivolge a tutti coloro che devono progettare, realizzare, gestire o supervisionare un sito di e-commerce nel settore B2C o B2B.
Corso e-Commerce B2B e B2C
- I corsi di WMG sono tagliati sui problemi reali dell’azienda e la teoria viene messa in pratica in aula, direttamente sulle properties dell'azienda, consentendoci di ottenere subito risultati visibili e concreti.
- Il metodo WMG evita che l’iniziale entusiasmo provato a fine corso venga poi spento dai problemi della routine quotidiana, che fanno dimenticare quanto abbiamo appreso prima ancora di averlo sperimentato e imparato davvero.
- Analizziamo insieme la vostra realtà per mettere a fuoco gli obiettivi e in-dividuare gli strumenti necessari a realizzarli.
- I nostri corsi ambiscono a fornire processi e strumenti utili da subito, che non richiedono particolari conoscenze tecniche.
- I nostri corsi sono a 360°: l’esperienza maturata sull’intero ciclo di proget-tazione e ottimizzazione di una strategia di digital marketing ci consente una visione d’insieme che li rende più efficaci e organici.
Sarai contatto dal responsabile del corso per maggiori dettagli, potrai richiedere un test (senza alcun impegno) per saggiare il livello dei partecipanti e definire con il docente il piano didattico.
Opinioni
Materie
- E-business
- Promozione
- Web analytics
- Web master
- B2C
- B2B
- Web marketing
- Web advertising
- Business process management
Professori
Roberto Ghislandi
Docente
Formatore e consulente si occupa di formazione e consulenza nel campo del web marketing. Convinto sostenitore dell’approccio open source ha reso disponibili sul web le oltre 1.000 slide del corso di Web Markerting che tiene per Web Marketing Garden. Nel 2008 ha pubblicato con Alpha Test il libro “Email Marketing: Guida pratica per fare business con l’email”. È laureato in ingegneria elettronica al Politecnico di Milano.
Programma
- Cosa si intende per e-commerce
- Qualche dato
- Cosa si vende su Internet
- Cosa non funziona
- Gli stadi dello sviluppo
- B2C e B2B
- Barriere e fattori critici
- La dimensione di business
- La dimensione organizzativa
- La dimensione tecnologica
- L’e-commerce come opportunità
- Tipologia di siti Internet e Top Site
- Cosa hanno in comune questi siti
- Orientamento all’acquisto
- Il processo dell’acquisto
- Da soli o con altri?
- Prima di partire
- Dimensionamento di un progetto di e-commerce
- Fattori critici
- Fattori di successo
- Problemi legali e fiscali
- La logistica (cenni)
- Case history
- Multicanale e Pure Player
- Presenza online e distribuzione
- E-commerce + punto vendita
- E-commerce + Mobile
- E-commerce + Social
- Sito + e-commerce in out sourcing
- Altri modelli
- La loyalty ovvero la fedeltà alla marca
- Cosa cambia: la multicanalità
- Cosa cambia: da consumer a prosumer
- Cosa cambia: dal prodotto al consumatore a …
- Cosa cambia: orientamento all’acquisto
- Cosa cambia: risultati misurabili
- Cosa cambia: i CGM
- La teoria della coda lunga
- Obiettivi
- Analisi di settore
- Concorrenza
- Valutazione prodotti / servizi
- Comunicazione e promozione
- Il processo di vendita
- Azioni da garantire al cliente
- Azioni da garantire all’esercente
- Colmare la distanza psicologica dell’utente
- Informazioni cruciali abilitanti
- Progettazione del sito
- Prodotti e servizi
- Gestione ordini
- Gestione clienti
- Garanzia e fiducia
- Informazioni da fornire sempre e comunque
- Che cos’è
- A chi interessa
- 10 punti chiave: i principi di Jacob Nielsen
- Esempi
- Che cos’è
- A chi interessa
- Requisiti oggettivi e soggettivi
- Le 22 regole della legge Stanca
- Il minimo per tutti
- Esempi
- Farsi ricordare
- Coinvolgere
- Esempi
- Tecnologia e creatività
- Piano o 3D
- I link
- Home page
- Catalogo prodotti
- Pagina dettaglio prodotti
- Check Out
- Carrelli abbandonati
- Sistemi di pagamento on line
- Lingue
- Listini
- Sconti e promozioni
- Spese di spedizione
- Landing page
- Il back office
- Aggiornamenti
- Il gestionale
- Esempi e casi reali
- Un problema italiano spesso sottovalutato
- Varie strade
- Gestione ordini
- Gestione magazzino
- Consegna
- Gestione resi
- Tante norme e non sempre precise
- Per avviare l’attività: B2B e B2C
- Regole del codice civile
- Diritto di recesso
- Consegna a domicilio e consegna in rete
- L’IVA e l’estero
- Una strategia e una visione di insieme
- Che cos’è la Web Analytics
- Due vie
- Che cosa misurare
- Google Web Analytics
- Qualche esempio
- Strategie di ottimizzazione
- Come gli utenti interrogano i motori
- Ottimizzazione di un sito di e-commerce
- I contenuti
- Il codice
- Link Building
- Penalizzazioni di Google
- Come funzionano i motori di ricerca
- Gestione di un sito
- Il PPC di Google AdWords
- Dove vengono pubblicati gli annunci
- Quanto costa
- Punteggio di qualità
- Le ricerche degli utenti
- Corrispondenza
- Ricerca delle parole chiave
- Imparare dalla concorrenza
- Transactional email
- Email per l’ausilio al marketing
- Optin singolo
- Optin doppio
- Struttura di una campagna
- Privacy; informativa e consenso
- L’obiettivi e strategia per una campagna
- Le fasi di una campagna
- I funnel
- Email Inviate (Database Contatti)
- Email Consegnate (Qualità Database)
- Email Aperte (Interesse suscitato)
- Link Percorsi (Qualità contenuto)
- Conversione (Bontà della campagna)
- Cosa sono
- A chi possono essere utili
- Come interagire
- Amazon
- eBay
- Dove
- Quando
- Esempi
- Il principio
- Cosa scegliere
- Qualche esempio
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