E-Commerce Manager
Corso
A Latina
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Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Latina
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Ore di lezione
200h
Obiettivo del corso: Fornire all'utente gli strumenti necessari ad innalzare la propria professionalità, indirizzando le proprie competenze informatiche in un campo innovativo e omnipresente quale quello dell'e-Business. Il corso, di professionalizzazione, fornirà agli allievi tutte le competenze specialistiche necessarie ad operare nel settore dell'ITC Marketing, attraverso la creazione e gestione di siti. Rivolto a: Diplomati (Diploma di indirizzo tecnico/scientifico - Competenze di Informatica di Base). Per i possessori di diploma di scuola secondaria superiore è necessario essere occupati.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Diploma di maturità e scuola superiore. (Per i possessori di diploma di scuola secondaria superiore è necessario essere occupati).
Opinioni
Programma
Fornire all'utente gli strumenti necessari ad innalzare la propria professionalità, indirizzando le proprie competenze informatiche in un campo innovativo e omnipresente quale quello dell'e-Business. Il corso, di professionalizzazione, fornirà agli allievi tutte le competenze specialistiche necessarie ad operare nel settore dell'ITC Marketing, attraverso la creazione e gestione di siti promozionali.
Contenuti
- MODULO 1: TECNOLOGIA E-BUSINESS. (ORE 6)
1.1-Reti ed internet
1.2-Hardware e Software per l’e-business
- MODULO 2: L’E-COMMERCE: MODELLI, STRATEGIE E ATTIVITÀ (ORE 85)
2.1-Il tipo di prodotto
2.2-Gli obbiettivi aziendali e le scelte strategiche: Il realistico utilizzo di internet per l’azienda e il marketplace.
2.2.1-Lo scenario: chi è l’imprenditore?
2.2.2-Le motivazioni
2.2.3-Il mercato
2.2.4-Come posizionarsi sul mercato
2.2.5-Il business indiretto
2.2.6-L’interazione
2.2.7-Il business diretto
2.2.8-Supporto per le funzioni aziendali
2.2.9-Creare, mantenere o sviluppare un brand.
2.2.10-Il supporto alla clientela.
2.2.11-La comunicazione esterna.
2.2.12-Il marketing di relazione.
2.2.13-Il comportamento dei competitor.
2.2.14-La cura di esperienza dei siti web e gli atteggiamenti di leader, follower e conservatore.
2.2.15-Le opportunità e i rischi.
2.2.16-Il modello di vendita.
2.2.17-Definire il prezzo, tipologia e modalità di pagamento.
2.3-Strategie di presenza e promozione.
2.3.1-Due differenti approcci: il business to business o il business to consumer.
2.3.2-Il “Below the web”.
2.3.3-Il sito contenitore.
2.3.4-La pubblicità on-line e off-line.
2.3.5-Lanciare un sito o un prodotto.
2.3.6-Creare traffico su un sito: SEO e motori Pay per Clic.
2.3.7-Controllo del numero e analisi degli accessi al sito.
2.3.8-Fidelizzare i visitatori.
- MODULO 3: PROGETTAZIONE DEI SERVIZI DI E-COMMERCE. (ORE 30)
3.1-Il calcolo degli investimenti.
3.1.1-Costi di un progetto web. Costi di attivazione e di gestione.
3.1.2-Definizione dei risparmi.
3.1.3-Previsioni di business.
3.2-La scelta delle risorse
3.2.1-Il project plan.
3.2.2-Le figure professionali, le risorse interne, dedicare le risorse.
3.2.3-Le figure egemoniche.
3.2.4-Un nuovo organigramma.
3.2.5-La logistica.
3.2.6-Le risorse esterne.
3.2.7-Tool di configurazione dell’internet team.
3.3-La scelta dei servizi di e-commerce
- MODULO 4: CONTENT MANAGEMENT (ORE 8)
4.1-Cosa è un CMS (Content management system)
4.2-Vantaggi e svantaggi di un CMS
4.3-Un CMS “su misura” o un CMS “standard”?
4.4-La scelta di un CMS “standard”
- MODULO 5: INFORMATION TECHNOLOGY MANAGEMENT(ORE 16)
5.1-Analisi e revisione del modello strategico-organizzativo dell’azienda
5.2-Gli aspetti strategici e quelli esecutivi
5.3-Il miglioramento della visibilità e dei processi decisionali 5.4-La gestione dinamica del budget per il riallineamento continuo delle spese.
- MODULO 6: CAPACITÀ TRASVERSALI. (ORE 15)
6.1-Diagnosticare
6.1.1. Analizzare le proprie competenze e attitudini
6.1.2. Analizzare problemi
6.2-Relazionarsi
6.2.1. Comunicare
6.2.2. Lavorare in gruppo
6.2.3. Negoziare
6.3-Affrontare
6.3.1. Potenziare l'autoapprendimento
6.3.2. Affrontare e risolvere i problemi (problem solving)
6.3.3. Sviluppare situazioni creative
- STAGE(ore 40) -Stage di tipo conoscitivo/affiancamento presso aziende del settore
I candidati svilupperanno competenze finali su come orientarsi nel contesto delle attività di promozione commerciale che utilizzano il “mezzo” internet. Nello specifico si acquisiranno competenze in materia di:
1.Creazione di siti Web commerciali.
2.Utilizzo di internet per l’azienda: “cosa si può fare e come”.
3.Strategie di presenza e promozione: come registrarsi e rendersi visibili sui motori di ricerca
4.Ottimizzazione grafica e creazione di banner pubblicitari.
Modalità di valutazione competenze in uscita
Sistema di autovalutazione AMA Project Work (Simulazione della creazione di un sito di e-commerce) Esame finale regionale per l'attestazione delle competenze acquisite.
Metodologie formative utilizzate
Lezione Frontale Lavoro di Gruppo Tecniche di brain-storming Project Work Esercitazioni di Laboratorio.
Ulteriori informazioni
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