E-ditorial Solutions

IED - Istituto Europeo di Design Spa
A Torino

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Torino
Ore di lezione 180h
Durata 8 Mesi
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Torino
  • 180h
  • Durata:
    8 Mesi
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

IED - Istituto Europeo di Design, presenta su emagister.it il corso E-ditorial Solutions, rivolto a diplomati e laureati che intendono lavorare nel campo dell’editoria digitale, in particolare con case editrici, agenzie pubblicitarie e creatori di contenuti multimediali.

Il corso, della durata di otto mesi da svolgere in aula, ha come obiettivo quello di formare un tecnico dell’editoria digitale in grado di produrre soluzioni tecnologiche e creative del mercato editoriale digitale, acquisendo altrsì le conoscenze necessarie per seguire un progetto dal briefing fino al delivery online.

Il programma del corso prevede una parte teorica con la quale si affronterà la tematica dello sviluppo creativo aperto alla ricerca e all’aggiornamento. Successivamente si passerà all’utilizzo dei software del settore per raggiungere i fini prestabiliti. Con questi si potranno ottenere tecniche avanzate di impaginazione, implementazione, preparazione stampa e pubblicazione degli elaborati attraverso delivery sui più importanti store online con Adobe Digital Publishing Suite. Sul finire del corso l’allievo potrà arricchire i prodotti dell’editoria tradizionale con elementi interattivi, seguendo l’iter del prodotto creato e il delivery dei contenuti su store.

Informazioni importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Diploma, Maturita classica o scientifica, Laurea, Master, Dottorato

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Torino
via San Quintino, 39, 10121, Torino, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Torino
via San Quintino, 39, 10121, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso ha come obiettivo quello di formare un tecnico dell’editoria digitale in grado di produrre soluzioni tecnologiche e creative del mercato editoriale digitale, acquisendo altrsì le conoscenze necessarie per seguire un progetto dal briefing fino al delivery online.

· A chi è diretto?

Rivolto a diplomati e laureati che intendono lavorare nel campo dell’editoria digitale, in particolare con case editrici, agenzie pubblicitarie e creatori di contenuti multimediali.

· Requisiti

Nessuna competenza di base richiesta.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.7
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Eventi: dall'ideazione alla realizzazione

M
MARTA HERNANDEZ GARCIA
5.0 01/11/2016
Il meglio: Ho frequentato il corso di specializzazione di IED Milano in Eventi: dall'ideazione alla realizzazione. La scelta di un corso in fascia serale si è rivelata perfetta, perché impari tanto in un periodo breve: tanti concetti nuovi ogni sera, impartiti da docenti, che sono veri professionisti del settore. Un corso articolato molto bene, per imparare dalle cose più basilari alle più ricercate, tanto in aula come affrontando casi reali. L'ambiente IED è molto coinvolgente: tante persone giovani con tanta voglia d’imparare e con cui condividere lo stesso entusiasmo e le stesse preoccupazioni. Il mio percorso formativo, di cui sono soddisfatta, mi ha offerto la possibilità di lavorare nel settore alberghiero, coniugandolo con il mondo degli eventi. Consiglierei questo corso a tutti quelli che hanno voglia d’imparare, in un ambiente piacevole e stimolante.
Da migliorare: Nulla
Consiglieresti questo corso?:

Marketing: product and sales management

A
Alessia Pellecchia
5.0 01/11/2015
Il meglio: La mia è stata un’esperienza molto interessante, se pur faticosa. Ho deciso di iscrivermi a questo corso perché volevo crescere professionalmente nella mia azienda, infatti mentre lo seguivo (e studiavo!), lavoravo anche. Durante questi nove mesi di corso ho incontrato professori molto competenti e compagni di corso con cui ancora oggi abbiamo un ottimo rapporto. Attualmente sono parte del team marketing della mia azienda, mi occupo di strategia e marketing utilizzando web e social media per il miglioramento delle performance e della comunicazione aziendale, incontro marketing manager di altre aziende per stringere alleanze e collaborazioni e inoltre mi occupo della comunicazione in senso stretto, lavorando su locandine e brochure: il mio lavoro è diventato pieno di sfide! Spesso capita di imbattersi in corsi che promettono tanto ma offrono ben poco alla prova dei fatti. Il risultato si concretizza in poche competenze acquisite, tanta frustrazione accumulata e valore aggiunto sul curriculum pari a zero. Sono contenta che lo IED abbia rappresentato una piacevole eccezione.
Da migliorare: .
Consiglieresti questo corso?:

Eventi: dall'ideazione alla realizzazione

M
MARTA HERNANDEZ GARCIA
5.0 01/11/2015
Il meglio: Ho frequentato il corso di specializzazione di IED Milano in Eventi: dall'ideazione alla realizzazione. La scelta di un corso in fascia serale si è rivelata perfetta, perché impari tanto in un periodo breve: tanti concetti nuovi ogni sera, impartiti da docenti, che sono veri professionisti del settore. Un corso articolato molto bene, per imparare dalle cose più basilari alle più ricercate, tanto in aula come affrontando casi reali. L'ambiente IED è molto coinvolgente: tante persone giovani con tanta voglia d’imparare e con cui condividere lo stesso entusiasmo e le stesse preoccupazioni. Il mio percorso formativo, di cui sono soddisfatta, mi ha offerto la possibilità di lavorare nel settore alberghiero, coniugandolo con il mondo degli eventi. Consiglierei questo corso a tutti quelli che hanno voglia d’imparare, in un ambiente piacevole e stimolante.
Da migliorare: Nulla
Consiglieresti questo corso?:

Comunicare l'Arte: dallo storytelling ai social media

G
Giulia Pasdera
5.0 01/10/2015
Il meglio: Sono molto soddisfatta di aver partecipato al corso Comunicare l'arte l'anno scorso. È stata un'incredibile opportunità di confronto e dibattito con i protagonisti del settore della comunicazione delle arti, sia a livello locale che nazionale. Inoltre mi ritengo molto fortunata di averla svolta con una squadra così unita come i miei compagni di corso, con i quali tuttora sono in stretto contatto.
Da migliorare: Niente
Consiglieresti questo corso?:

Professione Registrar - Corso di formazione avanzata

F
Francesca Vignato
5.0 01/02/2016
Il meglio: Non mi aspettavo di avere un riscontro così positivo sia a livello umano che a livello lavorativo. Il corso mi ha dato l'opportunità di conoscere insegnamenti nuovi e persone fantastiche con esperienze di vita, ma soprattutto lavorative molti importanti che hanno gentilmente deciso di condividere con tutte noi. Ma la soddisfazione più grande è stata poter mettere in pratica sin da subito tutto ciò che avevo appreso durante le lezioni grazie al lavoro in biennale dove ho potuto Far da assistente registrar e relazionarmi con artisti e operai da tutto il mondo, con una realtà che ancora non conoscevo. Posso solo che consigliare questo tipo di corso non solo basato su lezioni frontali ma anche su uscite e lezioni pratiche che cerca di formare a 360 gradi la futura figura della registrar.
Da migliorare: .
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto

Successi del Centro

2017

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,5

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

11 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Editoria
Stampa
Case editrici
Content management
Marketing strategico
Marketing digitale
Comunicazione e marketing
Impaginazione
Marketing Operativo
Publisher
Redattore editoriale
Web content management
Stampa digitale
Curatore editoriale
Editoria multimediale
Grafica editoriale
Creatività pubblicitaria
Marketing sociale
Contenent provider editor
Creazione e design
Contenuti web
Editoriale
Adobe Digital Publishing Suite

Professori

Insegnante IED
Insegnante IED
Professionista del settore

Programma

La teoria affronterà principalmente lo sviluppo di soluzioni creative con un approccio non più vincolato dagli strumenti utilizzati ma aperto alla ricerca e all’aggiornamento.

  • Le sessioni legate ai software prevederanno un iniziale livellamento di conoscenze della classe allo scopo di creare un metodo comune alla base delle sinergie necessarie ad un team di sviluppo ed al raggiungimento dei risultati finali del corso.

  • Seguiranno tecniche avanzate di impaginazione, implementazione di interattività ed automatismi, una formazione dettagliata sulla preparazione dei file di stampa, l’utilizzo professionale del formato PDF con tutte le sue potenzialità, fino ad arrivare alla pubblicazione responsive e cross-devices degli elaborati attraverso delivery sui più importanti store online attraverso Adobe Digital Publishing Suite.

  • Alla fine del corso il professionista sarà in grado di arricchire ogni prodotto editoriale tradizionale con elementi interattivi e di seguire l’iter progettuale e il delivery dei contenuti su Store, costituendo così una risorsa sempre più fondamentale per agenzie pubblicitarie, case editrici e creatori di contenuti tradizionali.