Corso

A Pescara

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Pescara

  • Durata

    2 Anni

Obiettivo del corso: Sviluppo di audizione per composizione musicale. Rivolto a: tutti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pescara
Visualizza mappa
Via dei Peligni 152 , 65127

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Nessuno

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

I Anno

  • 1) considerazioni generali: suono o cellulosa?
  • 2) cenni di fisica acustica
  • 3) cenni di fisiologia dell’apparato uditivo: le vie dell’udito
  • 4) orecchio assoluto e relativo
  • 5) concetto di tonalita’
  • Tonalità maggiore e minore
  • Ricerca della tonalità
  • 6) la scala cromatica
  • 7) gli intervalli (e le relative tecniche di riconoscimento)
  • L’unisono (battimenti) e l’ottava
  • Intervalli di 3° maggiore e minore
  • Intervalli di 5°
  • Intervalli di 7° maggiore e minore
  • Intervalli di 4° e 11°
  • Intervalli di 6° e 13°
  • 8) le scale: maggiori e minori
  • 9) il basso: colonna portante della musica d’insieme
  • 10) il ritmo: i ritmi regolari
  • 11) dettato melodico

II Anno

  • 1) elementi di psicoacustica
  • 2) le scale: lidia, mixolidia, eolia, frigia, superlocria
  • I colori delle scale e lo spettro delle possibilità improvvisative
  • 3) gli accordi riconoscomento dei voicings moderni
  • 4) gli intervalli
  • Intervalli di 2° (e i clusters) e 9°
  • Intervalli di 11#
  • Intervalli di 9b e di 9#
  • Intervalli di 13b
  • 5) le tensioni insite nei gradi della scala (riconoscere le note in base alla funzione armonica)
  • 6) il ritmo: i ritmi irregolari e i ritmi composti
  • 7) scomposizione analitica di un brano (1): come “tirare giù” la musica
  • 8) guida all’ascolto (con particolare riferimento alla musica jazz)

III Anno

  • 1) l’armonia: il tessuto connettivo della musica
  • 2) gli accordi alterati
  • 3) dettato armonico a 2, 3, 4 voci
  • 4) il sistema limbico e le “sensazioni” acustiche
  • 5) il linguaggio dell’improvvisazione e suo riconoscimento
  • 5) scomposizione analitica di un brano (2): riconoscere la struttura di un brano
  • 6) la poliritmia
  • 7) cenni di armonizzazione
  • 8) guida all’ascolto (con particolare riferimento alla musica jazz)
  • 9) l’errore in musica

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Ear Training

Prezzo da consultare