Corso

A Milano

230 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Durata

    6 Mesi

Obiettivo del corso: A conoscere ebraico biblico. Rivolto a: Ai nostri corsi possono iscriversi tutte le persone interessate alle materie, indipendentemente dal titolo di studio posseduto. Sono previste agevolazioni tariffarie per gli studenti universitari che si iscrivono alla scuola di specializzazione e devono quindi seguire più corsi.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Vitruvio, 41, 20124

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Nessuno.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Fin dalla repressione di Tito e dalla distruzione di Gerusalemme trasformata da Adriano nella Ilia Capitolina Romana, la lingua ebraica, è stato l' elemento che più di ogni altro ha consentito al mondo ed alla tradizione ebraica di sopravvivere nei contesti della diaspora, al di fuori del sua propria cultura di appartenenza:

Il Centro Studi del Vicino Oriente si pone come obiettivo quello di offrire la possibilità di avvicinarsi al testo ebraico originale scoprendone, passo a passo, il fascino e la bellezza consentendo così di iniziare un cammino verso la comprensione del testo biblico, cuore della civiltà e del mondo occidentale.

Attraverso la lettura testuale ed il rigoroso approccio grammaticale, si potrà essere così posti in condizione di avvicinarsi allo studio dell'ebraico biblico per mezzo della lettura del testo nella sua versione ebraica più originale, iniziando un percorso di studi sempre personalizzato che, partito dalla tradizione Massoretica, giungerà anche a momenti di confronto con la realtà dei Rotoli di Qumran e della tradizione biblica occidentale.

Saranno quindi forniti gli elementi per un accostamento personale al testo, attraverso la traduzione e l'analisi grammaticale degli elementi di esso.

Il primo approccio verrà svolto attraverso la sempre valida grammatica di J. Weingreen, per proseguire negli anni successivi con approfondimenti svolti sui due splendidi volumi del Jouon Muraoka.

Partendo inizialmente dalla lettura e dalla traduzione di parti semplici della Torah, si procederà con approfondimenti nei testi più prettamente letterari, con particolare attenzione alle cinque Megillot.

Verranno infine forniti dall'insegnante i necessari apporti informatici al fine di proseguire in un lavoro di confronto ed approfondimento linguistico personale ed originale.

Dal II anno in poi, lo studio del testo verrà integrato con approfondimenti culturali.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Ebraico biblico

230 € IVA inc.