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Corso

A Lanciano ()

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello avanzato

  • Ore di lezione

    60h

Obiettivo del corso: Conseguimento della Patente Europea del Computer. Rivolto a: Studenti che desiderano acquisire crediti formativi spendibili nei percorsi di studio; - Giovani disoccupati che desiderano acquisire competenze professionali e titoli spendibili per l'accesso all'impiego pubblico o al lavoro privato; - Dipendenti pubblici e lavoratori della piccola e media impresa che desiderano migliorare la loro professionalità ed acquisire un titolo spendibile per percorsi di carriera.

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  • Scheda Info

Profilo del corso

Diploma medio superiore oppure almeno un anno di esperienza in lavoro d’ufficio con utilizzo di PC.

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Opinioni

Programma

WINDOWS e INTERNET

· Il Personal Computer: Hardware, Software, caratteristiche delle periferiche.
· L'ambiente Windows: Desktop, Icone, Mouse, Risorse del Computer.
· Lavorare con Windows: Avvio, Barra delle Applicazioni, Finestre, Dischi, File, Cartelle, Uso del Tasto Destro, il Multitasking, l’Uso degli Appunti.
· La Videoscrittura con WordPad: formattazione dei caratteri, dei paragrafi, del documento, comandi principali, stampa di un documento.
· Organizzazione dei Documenti: Gestione dei File e delle Cartelle (Copia, Spostamento, Cancellazione, Modifica del Nome), Creazione ed Utilizzo dei Collegamenti.
· I Dischi: Formattazione, Copia, Creazione di un Disco di Sistema, CD-ROM.
· Personalizzazione dell’Ambiente di Lavoro: Configurazione del Sistema, Installazione Programmi, Stampanti e altre periferiche.
· Internet: navigazione sui siti Web, l'uso di Internet Explorer, i strumenti di ricerca, la posta elettronica.
· Panoramica sulle Applicazioni: fogli elettronici, videoscrittura, data base, computer grafica, programmi di contabilità, programmi di utilità.
· Cultura Generale: Virus e Sicurezza Dati, applicazioni Multimediali, le Reti.

WORD

· Lo Schermo di Word: Modalità di visualizzazione.
· Tecniche di selezione e modifica dei testi.
· Formato Carattere (tipo, stile, grandezza, effetti, spaziatura, posizione).
· Formato Paragrafo (rientri, allineamento, interlinea, spaziatura, interruzione pagina).
· Tabulazioni e il righello. Bordi e sfondi. Elenchi puntati e numerati.
· Tabelle (creazione, manipolazione, inserimento dati e formattazione).
· Formato del documento, intestazioni e pié di pagina. Colonne, Sezioni e Note.
· Controllo ortografico, Thesaurus, il Glossario.
· Trova e Sostituisci.
· Stampare un documento (anteprima e opzioni).
· Stili (creazione, modifica ed applicazione). Documenti strutturati. Gestione dei livelli.
· Modelli (realizzazione ed utilizzo).
· Stampa unione (documento base e dati).
· La grafica nei documenti. Le Word-Art.
· Personalizzazione dell'ambiente di lavoro.

EXCEL

· I fogli elettronici - concetti di base: il foglio di lavoro, le zone, le celle.
· Ambiente di lavoro di Excel, i menù e le barre di strumenti.
· I riferimenti di cella: assoluti, relativi e misti.
· Immissione di numeri, stringhe di testi e le formule. I valori di errore.
· Le funzioni. Funzioni temporali, logiche, di testo, matematiche, statistiche, informative.
· Operazioni con il mouse e la tastiera. I tasti scorciatoia.
· Il formato delle celle e la formattazione del foglio di lavoro.
· Stampa: le modalità, impostazioni della pagina, e le opzioni avanzate.
· Grafici con Excel: creazione, formattazione e modifica.
· Database: creazione e gestione, ordinamento, filtri e subtotali.
· L'integrazione tra Excel e Word.

ACCESS

· II database: record, campi, relazioni.
· L'ambiente di lavoro di Access: la finestra database ed i principali menù.
· Uso delle tabelle: copiare, spostare ed eliminare i dati, formattare il foglio dati.
· Ricerca dei dati, ordinamento, uso dei filtri, il filtro in base a maschera.
· Utilizzo del carattere jolly, degli operatori logici e di confronto.
· Query di selezione, i diversi tipi di Join.
· Query con parametri e Query di Raggruppamento. Calcolo totali e di espressioni.
· Scambio di dati con le altre applicazioni. Tabelle collegate.
· Uso delle autocomposizioni per la creazione di Maschere e Report.
· La creazione di tabelle. Tipo e dimensione dei campi. I campi memo.
· Gli indici, la chiave primaria, il campo contatore, indici multicampo.

POWERPOINT

· Lo schermo di Power Point 2000.
· Autocomposizione di una presentazione.
· Utilizzo, Inserimento e Visualizzazione di diapositive.
· Tecniche di selezione e modifica dei testi.
· Modalità di visualizzazione di una presentazione.
· I Modelli e gli Schemi di diapositive.
· Disegnare oggetti e tabelle in una diapositiva.
· Creare un organigramma.
· Inserimento di sfondi, suoni, immagini, filmati ed animazioni.
· Importazione di tabelle Word o Fogli di calcolo Excel.
· Impaginazione di grafici.
· Stampare un documento (anteprima e opzioni).
· Fare una presentazione.
· Le barre degli strumenti di PowerPoint.

Ulteriori informazioni

Stage:

non previsto


Validazioni: Per maggiori Info vedi www.dierreform.it/ecdl.htm
Alunni per classe: 10
Persona di contatto: Enzo De Rogatis

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Ecdl: Esperto Microsoft Office

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