Corso attualmente non disponibile

Laurea Magistrale

A Milano ()

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

La laurea magistrale in Economia, che afferisce alla classe LM-56 Scienze dell’economia, si propone come occasione di approfondimento e quindi di acquisizione di competenze circa i meccanismi di funzionamento dei sistemi economici per laureati in ambiti affini o complementari a quello economico generale.
Essa quindi si rivolge prevalentemente ai laureati delle classi di laurea: L-33 Scienze economiche, L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale, L-41 Statistica, L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali, L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace e delle corrispondenti classi di cui al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, che desiderano consolidare le loro competenze culturali e/o professionali precedenti.
Obiettivi
Costituiscono obiettivi formativi specifici, qualificanti il corso di laurea magistrale, le seguenti competenze, conoscenze e abilità:
approfondite conoscenze delle interdipendenze fra i mercati reali e finanziari dei moderni sistemi economici che si configurano in termini sempre più globalizzati sia a livello interno che internazionale;
approfondite conoscenze delle modalità con le quali si articola l’intervento pubblico nelle moderne economie di mercato;
capacità di collegare la realtà dei problemi economici con la loro dimensione sociale;
capacità di comprendere l’evoluzione strutturale che caratterizza la crescita delle moderne economie industriali e post-industriali.
La laurea magistrale in Economia intende formare economisti dotati di una solida preparazione secondo i più elevati standard europei e internazionali, principalmente attraverso il completamento della preparazione acquisita nelle lauree delle classi in Scienze economiche. Questo obiettivo formativo è perseguito anche attraverso un insieme coordinato di approcci quali:
l’approfondimento del nucleo centrale della teoria economica e delle tecniche di analisi quantitativa;

Profilo del corso

Percorso formativo
Il corso di laurea magistrale è costruito attorno a un nucleo comune di insegnamenti economici, matematico-statistici, giuridico-aziendali. A partire da questa base è possibile per lo studente approfondire tematiche specifiche quali: Economia del lavoro, Economia industriale, Economia internazionale, Economia monetaria e finanziaria, Economia pubblica, Economia dell’istruzione, Economia della salute, Economia delle risorse e dello sviluppo, Politica economica, Valutazione d’impatto delle politiche economiche, Storia economica.
Il programma intende assegnare inoltre particolare rilievo a una formazione che privilegia il metodo della ricerca e conduce a un’elevata padronanza degli strumenti quantitativi all’interno di un contesto multidisciplinare.
l percorso formativo prevede un profilo impartito interamente in lingua inglese (Economics).
Il percorso formativo è strutturato in modo da sviluppare solide basi di competenza nell’area economica e nell’area quantitativa, in particolare attraverso le attività formative relative all’ambito economico e matematico-statistico. L’area giuridica integra e rafforza la preparazione, mediante lo studio dei problemi di funzionamento dei mercati, delle istituzioni, delle imprese.
Didattica e laboratori
Il corso di studio prevede laboratori e tirocini, organizzati in collaborazione con esponenti provenienti dall’ambito delle imprese o delle istituzioni nei quali le conoscenze teoriche sono tradotte in contesti applicativi.
Il percorso didattico proposto fa ampio ricorso a metodologie didattiche di tipo interattivo, affiancando alle tradizionali lezioni frontali l’utilizzo dei seguenti strumenti di didattica attiva: esercitazioni avanzate, seminari, corsi integrativi, discussione di casi, analisi di temi e problemi di attualità, incontri con imprenditori, manager, esponenti delle istituzioni pubbliche e private, sia nazionali che internazionali.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Scienze economiche
  • Management
  • E-business

Programma

Microeconomics - 8 ects

Macroeconomics - 8 ects

Mathematics for economics analysis - 8 ects

Empirical economics - 8 ects

Statistical modelling - 8 ects

Two Business courses (GDA) among the following:
Public management, Supply chain management, Performance measurement, Corporate governance and social responsibility, Business communication - 16 ects

One Law course (GDG) among the following:
Transnational business law, Principles of financial regulation - 8 ects


Three Economics courses (GDE) among the following:
Monetary economics and asset pricing, International economics, Political and public economics, Industrial organization, Labor economics, Policy evaluation, Political economy of the European Union - 24 ects

One of the following (student’s choice subject to approval) (1): a course in Economics (GDE) or Internship programme or a course among:
Quantitative methods for finance, International corporate finance, Corporate finance (options, futures and derivatives), Project management, Applied statistics and big data (business analytics) or a course in Business (GDA) or a course in Law (GDG) - 8 ects

Final Dissertation - 24 ects


Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Economia

Prezzo da consultare