Laurea Triennale

A Roma

2001-3000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    3 Anni

  • Crediti

    180

Formazione comune. I primi tre semestri sono in comune con tutti i Corsi di Laurea triennale offerti dalla Facoltà di Economia (Economia e Finanza, Scienze Aziendali, Management e Diritto di Impresa).
Curricula. A partire dal secondo semestre del secondo anno, l’offerta formativa del Corso di Laurea in Economia e Finanza si articola su tre curricula differenziati, finalizzati a una formazione specialistica, che lo studente/la studentessa sceglierà in base ai propri interessi:
1) Economia e Finanza,
2) Economia e Cooperazione Internazionale,
3) Economia del Turismo, dell'Ambiente e delle Risorse,
Ulteriori attività formative. La didattica offerta dal Corso di Laurea prevede, oltre alle tradizionali lezioni in aula, anche sessioni applicative e di pratica svolte in laboratorio o in modalità seminariale. Alcuni esempi sono: laboratori di Excel, Stata, GIS; laboratori di Matematica finanziaria, di Economia sperimentale, di Strumenti e metodi per la ricerca bibliografica; cicli seminariali (ad es. sulla politica monetaria dell’Eurosistema) e lezioni in onore di Federico Caffè (con la collaborazione della Banca d’Italia).

Informazioni importanti

Frequenza consigliata

Accesso libero con prova di accertamento obbligatoria

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via del Castro Laurenziano 9, 00161

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Il Corso di Laurea in Economia e Finanza (classe L-33) offre le conoscenze economiche, gli strumenti di analisi teorica e quantitativa e le capacità critiche necessari a comprendere i meccanismi che governano i fenomeni economici, analizzare il funzionamento delle economie attuali e di quelle passate, elaborare previsioni degli andamenti futuri delle variabili economiche rilevanti, ragionare sui problemi delle economie contemporanee e valutare gli effetti delle politiche pubbliche.
I laureati e le laureate potranno inserirsi con competenze economiche nelle carriere amministrative e manageriali delle imprese private e pubbliche, nelle organizzazioni che operano in ambito europeo e internazionale, nelle istituzioni nazionali e internazionali che sono impegnate nello sviluppo e nell'applicazione della ricerca economica, ma anche nelle professioni legate al settore della finanza e a quello della cooperazione internazionale, al settore turistico e a quello alla gestione delle risorse.
Il Corso di Laurea offre una solida preparazione per la prosecuzione degli studi al fine di accedere ai corsi di Laurea magistrali di stampo economico e finanziario e master di primo livello. Dopo la laurea triennale, una buona percentuale di studentesse e studenti sceglie, infatti, di proseguire gli studi a livello avanzato, completando la propria formazione con un corso di laurea magistrale biennale. Presso la Sapienza sono attivi diversi corsi di laurea magistrale finalizzati all’approfondimento e al consolidamento delle conoscenze di ambito economico e finanziario. Questi corsi mirano a costruire un profilo professionale più avanzato.

Il Corso di Laurea in Economia e Finanza è rivolto in modo particolare a studenti e studentesse con una certa passione per gli studi sociali, una buona predisposizione per le materie statistico-quantitative e la curiosità di capire i fenomeni economici del mondo che ci circonda.

Modalità di ammissione. Per l'accesso al Corso di Studio è necessario sostenere una prova di verifica delle conoscenze iniziali, obbligatoria, ma non selettiva, ovvero il punteggio conseguito non pregiudica la possibilità di immatricolarsi. La prova è costituita da un test online (TOLC-E) erogato attraverso la piattaforma informatica CISIA.

Laurea triennale in Economia e Finanza (L-33)

Il Corso di Laurea in Economia e Finanza è incentrato sullo studio dei meccanismi che governano i fenomeni economici (il consumo, l’investimento, il commercio internazionale, la speculazione), mediante la comprensione dei comportamenti degli individui e delle istituzioni/organizzazioni che operano nei singoli mercati. Al contrario, il Corso di Laurea in Scienze Aziendali è focalizzato sugli aspetti amministrativi, commerciali e tecnici che regolano il funzionamento delle aziende. Di conseguenza, il Corso di Laurea in Economia e Finanza fornisce competenze più adatte a formare degli economisti, cioè dei professionisti impiegati in istituzioni nazionali e internazionali che si occupano di analisi economica o di politica economica. Il Corso di Laurea in Scienze Aziendali fornisce, invece, competenze più adatte per la professione di manager d’impresa, commercialisti, consulenti d’azienda, professionisti in ambito aziendale, contabili.

Gli studenti iscritti possono accedere (tramite bando) ad un percorso di eccellenza, costruito allo scopo di valorizzarne e integrarne la formazione. Il percorso offre attività formative aggiuntive a quelle del corso di studio al quale è iscritto lo studente, costituite da appositi approfondimenti disciplinari e interdisciplinari, attività seminariali e di tirocinio secondo un programma che verrà personalizzato e concordato con ogni singolo studente. Lo studente che abbia ottenuto l’accesso al Percorso di eccellenza viene affidato ad un docente o tutor che ne segue il percorso e collabora alla organizzazione delle attività, concordate con lo studente, per un impegno massimo di 200 ore annue (8 CFU). Il percorso di eccellenza prevede, inoltre, un premio pari all’importo delle tasse universitarie pagate nell’ultimo anno di corso.

1) Curriculum: Economia e Finanza
Profilo: analista economico nel settore pubblico o privato.
Sbocchi professionali: istituzioni nazionali e internazionali; banche e istituti finanziari e creditizi; società di consulenza e di servizi; imprese; pubblica amministrazione.
2) Curriculum: Economia e Cooperazione Internazionale
Profilo: operatore dello sviluppo e della cooperazione internazionale.
Sbocchi professionali: enti, istituzioni e organizzazioni internazionali; pubblica amministrazione centrale; terzo settore; associazioni non governative per la cooperazione allo sviluppo.
3) Curriculum: Economia del Turismo, dell'Ambiente e delle Risorse
Sbocchi professionali: aziende private ed enti pubblici nell'ambito del turismo, della salvaguardia dell'ambiente e della gestione delle risorse; società di promozione territoriale.

I due insegnamento di stampo economico nella formazione comune sono Economia politica e Politica economica. A seconda del curriculum scelto, alcuni insegnamenti caratterizzanti i vari percorsi formativi sono: economia finanziaria, economia internazionale, economia e politica monetaria, economia dell’ambiente.

Il Corso di Laurea offre agli studenti e alle studentesse diverse attività di tutorato. Il tutorato in ingresso è rivolto alle nuove matricole e non comporta aggravi finanziari aggiuntivi a carico delle famiglie. Esso mira ad aiutare lo studente a identificare e colmare le proprie lacune formative. La partecipazione a questa forma di tutorato non è obbligatoria ma fortemente consigliata. Il tutorato in itinere persegue il fine di prevenirne la dispersione e il ritardo negli studi. Rientrano all’interno del perimetro del tutorato in itinere le seguenti attività: corsi di recupero per insegnamenti del primo anno; cicli di esercitazioni teoriche e pratiche per gli insegnamenti quantitativo-matematici; gruppi di studio e di approfondimento per le varie discipline; orari di ricevimento aggiuntivi rispetto a quelli ordinariamente offerti dai docenti; assegnazione di tutor dedicati agli studenti/alle studentesse che avessero particolari difficoltà.

Certamente sì. In tal caso gli esami del primo blocco già superati continueranno a essere validi anche all’interno di tutti i Corsi di Laurea triennale della Facoltà.

L’insegnamento di Matematica, che da noi si chiama Matematica corso base (non a caso perché fornisce appunto strumenti di base), appartiene al blocco degli insegnamenti della formazione comune, per cui il suo programma è pensato per essere funzionale alle altre discipline economico-quantitative. Un’economista non ne può fare a meno.

Il Corso di Laurea in Economia e Finanza dedica molta attenzione all’attuazione di misure per l’internazionalizzazione, volte in particolare a stimolare le studentesse e gli studenti a partecipare a iniziative di mobilità UE (Erasmus) ed Extra UE (Erasmus Mundus ed altri programmi legati ad accordi bilaterali), con risultati apprezzabili e un’ottima risposta del corpo studente. La percentuale di laureati/e del Corso di Laurea che entro la durata normale del corso che hanno acquisito almeno 12 CFU all’estero è pari al 27% (la media nazionale è 19% e quella regionale è 23%).

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Economia e finanza
  • Cooperazione internazionale
  • Ambiente e territorio
  • Banking finance
  • Macroeconomia
  • Microeconomia
  • Politica economica
  • Scienza delle finanze
  • Intermediazione finanziaria
  • Credito

Professori

Alessia Matano

Alessia Matano

Economia Applicata

Emanuele Brancati

Emanuele Brancati

Microeconomia

Felice Roberto Pizzuti

Felice Roberto Pizzuti

Economia dello Stato Sociale

Giuseppe Ciccarone

Giuseppe Ciccarone

Politica Economica e Monetaria

Marco Ventura

Marco Ventura

Econometria

Programma

Dopo un periodo iniziale della durata di tre semestri, durante il quale vengono fornite allo studente le indispensabili conoscenze di base negli ambiti aziendale, economico, giuridico e matematico-statistico, il corso di laurea prevede tre percorsi formativi differenziati. I tre curricula offrono moduli didattici orientati all’approfondimento di ambiti di analisi specifici e alla formazione di competenze avanzate nei relativi settori.

1) Curriculum: Economia e Finanza

Profilo: analista economico nel settore pubblico o privato.

Funzioni: ruoli attivi nei processi decisionali di carattere economico; collaborazione a progetti volti all'analisi dei sistemi economici; collaborazione ad attività di analisi dei dati economici e finanziari e delle politiche economiche.

Competenze: capacità di analisi quantitativa dei dati economici; capacità di confronto con competenze in campi disciplinari affini; capacità di interazione in contesti professionali diversi.

Sbocchi professionali: istituzioni nazionali e internazionali; banche e istituti finanziari e creditizi; società di consulenza e di servizi; imprese; pubblica amministrazione.

2) Curriculum: Economia e Cooperazione Internazionale

Profilo: operatore dello sviluppo e della cooperazione internazionale.

Funzioni: collaborazione alle attività progettuali relative alle relazioni internazionali, con particolare riferimento alle problematiche di cooperazione economica allo sviluppo; collaborazione alla programmazione, gestione e valutazione di politiche pubbliche.

Competenze: conoscenza dei principali sistemi economici, in un contesto di analisi sovranazionale e connesse implicazioni di natura politica; capacità di analisi dei principali indicatori economici e statistici dei mercati globali; conoscenza delle problematiche giuridiche della cooperazione allo sviluppo.

Sbocchi professionali: enti, istituzioni e organizzazioni internazionali; pubblica amministrazione centrale; terzo settore; associazioni non governative per la cooperazione allo sviluppo.

3) Curriculum: Economia del Turismo, dell'Ambiente e delle Risorse

Profilo: addetto alla pianificazione turistica, alla gestione delle risorse e alla salvaguardia dell'ambiente.

Funzioni: pianificazione e sviluppo delle attività del settore turistico, mediante analisi dei contesti territoriali e di mercato; valutazione del posizionamento degli enti/imprese turistiche; formulazione e sviluppo di piani di promozione della domanda turistica; gestione delle risorse naturali in un contesto di sostenibilità.

Competenze: specifiche conoscenze e capacità in ambito economico e aziendale; capacità di lettura e analisi di un contesto territoriale mediante strumenti quantitativi; competenze trasversali di tipo organizzativo-gestionale e di programmazione; capacità di collaborare con i principali interlocutori pubblici e/o privati, in relazione ai diversi livelli di autonomia e responsabilità; analisi costi e benefici.

Sbocchi professionali: aziende private ed enti pubblici nell'ambito del turismo, della salvaguardia dell'ambiente e della gestione delle risorse; società di promozione territoriale.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Economia e Finanza

2001-3000 €