Corso attualmente non disponibile
Economia e gestione aziendale (service management)
Laurea Magistrale a Ciclo unico
A Milano ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
L. Magistrale a ciclo unico
L’Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con la Scuola Superiore del Commercio del Turismo dei Servizi e delle Professioni promuove la laurea di primo livello in Economia e gestione aziendale con un piano degli studi orientato al profilo in Service Management.
Il corso di laurea è un punto di riferimento per coloro che vogliono acquisire una formazione e una professionalità nel settore terziario e dei servizi commerciali, rispondendo all’esplicita esigenza delle imprese di inserire giovani qualificati e preparati ad affrontare le sfide che caratterizzano il settore e a gestire nuove realtà d’impresa.
LE LEZIONI SI SVOLGERANNO PRESSO LA SCUOLA SUPERIORE DEL COMMERCIO DEL TURISMO DEI SERVIZI E DELLE PROFESSIONI, Viale Murillo, 17 - Milano
Inoltre questa laurea triennale permette l’accesso ai master universitari di primo livello e alle lauree magistrali.
Aziende
Alcune aziende che hanno ospitato gli studenti in stage nell’ultimo anno accademico: ALLIANZ BANK FINANCIAL ADVISORS S.p.A., ASSUT EUROPE S.p.A., AT SERVICE S.p.A., BOLTON GROUP S.r.l., DECISION CONSULTING S.r.l., DENTSU AEGIS NETWORK ITALIA S.p.A., EBIQUITY ITALY S.r.l., FERCAM S.p.A., FIDICOMET Soc. Coop., GRUPPO YEC, INVESTITORI SGR S.p.A., IPER MONTEBELLO S.p.A., KPMG S.p.A, MIKAMAI S.r.l., ORANGE BUSINESS ITALY S.p.A., PROGETTO EUROPA S.r.l., QINTESI S.p.A., TDK ITALY S.r.l., TELEMA S.r.l., TEOMA S.r.l.
Link utili Economia
Facoltà di Economia
Guide di Facoltà
Programmi e orari lezioni
Cambi aula, lezioni straordinarie e sospese
Blackboard
Modulistica
Tutor di gruppo
Faq
Guida ECTS
Profilo del corso
Il percorso di studi ha durata triennale, la frequenza ai corsi è obbligatoria (almeno per il 50% delle ore previste) ed è facilitata da un calendario di lezioni concentrate e senza sovrapposizioni; le lezioni si svolgono in una sede ad hoc garantendo agli studenti di poter essere seguiti e monitorati in modo puntuale ed efficace. Ad integrazione degli insegnamenti d’aula sono previste esercitazioni pratiche nelle varie discipline; la didattica è arricchita anche da interventi di manager aziendali.
Nel corso del terzo anno è previsto un tirocinio curricolare svolto in Italia o all’estero, di quattro mesi presso aziende del settore del terziario e dei servizi commerciali che completa sul campo le conoscenze ed i saperi acquisiti in aula.
Lo stage è preceduto dalla frequenza di un percorso formativo propedeutico di formazione in aula e a distanza.
I temi trattati portano all’acquisizione di conoscenze nell’ambito di tre aree: l’area informatica (La gestione dei dati con Excel), l’area organizzativa (Fondamenti di Project management) e l’area della sicurezza e prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro.
Tali attività, che hanno l’obiettivo di creare un contatto diretto con le imprese del terziario, facilitano agli studenti l’ingresso nel mondo del lavoro.
A sostegno di questo importante progetto formativo e occupazionale giovanile interviene l’Unione Confcommercio Imprese per l’Italia - Milano Lodi Monza e Brianza.
Organizzazione
Piano degli studi
Tirocini e stage
Esperienza internazionale
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
17 anni del centro in Emagister.
Materie
- Gestione aziendale
- Management
- Servizi
- E-business
Programma
Economia aziendale - 8 cfu
Economia politica (Microeconomia) - 8 cfu
Istituzioni di diritto privato - 9 cfu
Informatica generale - 4 cfu
Lingua inglese I - 4 cfu
Organizzazione aziendale e delle imprese commerciali - 8 cfu
Matematica generale - 9 cfu
Storia economica - 8 cfu
Economia politica (Macroeconomia) - 8 cfu
Politica economica - 8 cfu
Metodologie e determinazioni quantitative d'azienda - 8 cfu
Statistica (analisi dei dati e probabilità) - 9 cfu
Diritto commerciale - 9 cfu
Economia delle aziende di credito - 8 cfu
Matematica finanziaria - 5 cfu
Seconda Lingua - 4 cfu
Business English - 4 cfu
Marketing dei servizi - 8 cfu
Finanza aziendale - 8 cfu
Programmazione e controllo - 8 cfu
Economia e gestione delle imprese commerciali - 8 cfu
Un insegnamento a scelta tra:
Sociologia dei consumi, Psicologia delle relazioni e dei contesti organizzativi, Economia e tecnica della comunicazione aziendale, Strategia e politica aziendale - 8 cfu
Tirocinio curriculare - 16 cfu
Prova finale - 3 cfu
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Economia e gestione aziendale (service management)