Laurea Magistrale

A Roma

2001-3000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    2 Anni

  • Crediti

    120

Il Corso di Laurea Magistrale in Economia politica forma specialisti con conoscenze avanzate nel campo dell’analisi economica e dei metodi quantitativi per l’economia. I laureati saranno in grado di interpretare i meccanismi di funzionamento dei sistemi economici e comprendere il comportamento e i processi di decisione degli individui e delle istituzioni economiche. I laureati saranno anche in grado di analizzare l’andamento dei mercati ed effettuare previsioni sull’evoluzione futura degli aggregati economici e finanziari. La formazione ricevuta consente al laureato di inserirsi validamente in percorsi professionali orientati all’analisi economica. Il Corso è diretto alla formazione di una figura di esperto in campo economico e finanziario che, in possesso anche di adeguate conoscenze nell’ambito dei metodi quantitativi, dell’economia aziendale, dell’intermediazione finanziaria e del diritto, sia in grado di svolgere, a un livello tecnico-professionale di elevato profilo, attività di analisi dei sistemi economico-finanziari e di singoli settori produttivi.

Informazioni importanti

Frequenza consigliata

Accesso libero con prova di accertamento obbligatoria

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via del Castro Laurenziano 9, 00161

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Il Corso di Laurea magistrale in Economia Politica (classe LM-56) consente agli studenti di acquisire conoscenze di livello avanzato in ambito economico e padroneggiare strumenti quantitativi per le analisi teoriche ed empiriche. Il laureato entra in possesso di capacità analitiche e critiche necessarie a operare con successo nelle carriere manageriali presso imprese private e pubbliche, nelle organizzazioni che operano in ambito europeo e internazionale, nelle istituzioni nazionali e internazionali con prerogative di politica economica e di regolamentazione e supervisione dei mercati e anche nelle professioni legate al settore della finanza.
Nel corso vengono fornite allo studente conoscenze in ambito economico, quantitativo (matematico-statistico), giuridico e aziendale. Il corso di laurea magistrale prevede tre percorsi formativi differenziati. I tre curricula offrono moduli didattici orientati all’approfondimento di ambiti di analisi diversi e alla formazione di competenze avanzate nei relativi settori. Il Corso di Laurea Magistrale in Economia politica è offerto in lingua inglese nei curriculum di “Macroeconomic policy and financial markets” e di “Competition and market regulation” e in lingua italiana nel curriculum di “Economia politica”.
Gli sbocchi professionali del laureato magistrale in Economia politica riguardano le posizioni presso istituzioni con compiti di politica economica, organizzazioni internazionali, società finanziarie e non finanziarie, società di consulenza, centri di ricerca e autorità di regolamentazione e vigilanza.

Si ritengono già in possesso dei requisiti curricolari i laureati in una delle seguenti classi di laurea:
- L-18 (ex D.M. 270/04) – Scienze dell’economia e della gestione aziendale
- L-33 (ex D.M. 270/04) – Scienze economiche

Laurea Magistrale in Economia Politica (LM-56)

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Economia politica
  • Politica economica
  • Finanza internazionale
  • Scienza delle finanze
  • Economia globale
  • Econometria
  • Economia comportamentale
  • Macroeconomia
  • Microeconomia
  • Policy evaluation

Professori

Eleonora Cavallaro

Eleonora Cavallaro

Macroeconomia

Emanuele Brancati

Emanuele Brancati

Microeconomia

Flaviana Palmisano

Flaviana Palmisano

Economia Pubblica

Francesco Nucci

Francesco Nucci

Macroeconomia

Giovanni Di Bartolomeo

Giovanni Di Bartolomeo

Politica Economica e Monetaria

Programma

Il Corso di Laurea Magistrale in Economia politica forma specialisti con conoscenze avanzate nel campo dell’analisi economica e dei metodi quantitativi per l’economia. I laureati saranno in grado di interpretare i meccanismi di funzionamento dei sistemi economici e comprendere il comportamento e i processi di decisione degli individui e delle istituzioni economiche. I laureati saranno anche in grado di analizzare l’andamento dei mercati ed effettuare previsioni sull’evoluzione futura degli aggregati economici e finanziari. La formazione ricevuta consente al laureato di inserirsi validamente in percorsi professionali orientati all’analisi economica.
Il Corso è diretto alla formazione di una figura di esperto in campo economico e finanziario che, in possesso anche di adeguate conoscenze nell’ambito dei metodi quantitativi, dell’economia aziendale, dell’intermediazione finanziaria e del diritto, sia in grado di svolgere, a un livello tecnico-professionale di elevato profilo, analisi dei sistemi economico- finanziari e di singoli settori produttivi.
Il Corso di Laurea Magistrale in Economia politica è offerto in lingua inglese (nei curriculum di “Macroeconomic policy and financial markets” e di “Competition and market regulation”) e in lingua italiana (nel curriculum di “Economia politica”).

Ulteriori informazioni





Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Economia Politica

2001-3000 €