Economics per la funzione acquisti

Corso

A Milano

1.590 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Un buyer deve essere capace di analizzare i costi dei beni o servizi forniti dai suoi fornitori e di verificarne la loro adeguatezza e sostenibilità.
Possedere alcune informazioni base di tipo economico-finanziario può permettere al buyer di conoscere meglio le dinamiche con cui i costi del fornitore si evolvono e l’impatto che questi hanno sul conto economico e sullo stato patrimoniale dell’azienda, migliorando le capacità del buyer di cogliere le opportunità (riduzione costi) e rigettare i rischi (aumento costi), senza dover subire passivamente la strategia commerciale del fornitore o i target/obiettivi richiesti dalla propria azienda.
La partecipazione a questo seminario consente al buyer di alimentare e far crescere una delle sue competenze distintive, la competenza sui costi e di conseguenza la sua autorevolezza nel gestire la relazione sia con il fornitore che con la propria azienda.

Questo corso è disponibile anche in edizione online. A seconda delle esigenze didattiche le edizioni in virtual classroom possono riportare variazioni in programmi, esercitazioni, presentazioni e flusso d'aula. Scopri il flusso del corso online

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Imparare ad analizzare i costi dei beni o servizi forniti dai fornitori e saperne verificare adeguatezza e sostenibilità
Conoscere l’impatto che i costi dei fornitori hanno sul conto economico e sullo stato patrimoniale dell’azienda
Utilizzare la valutazione dei fornitori per migliorare le performance d’acquisto
Acquisire competenza sui costi, e di conseguenza incrementare la propria autorevolezza nel gestire la relazione sia con il fornitore che con la propria azienda

Il corso è rivolto a tutti coloro che si occupano di acquisti (buyer junior e senior, category/commodity manager, responsabili acquisti) e che non hanno mai avuto l’opportunità di ricevere una formazione specifica su temi economico-finanziari

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Bilancio d’esercizio
  • Stato patrimoniale
  • Conto economico
  • Calcolo
  • Buyer
  • Sconto Volumi
  • Opportunità di bundling
  • Calcolo dei costi dello stock
  • Modello di Break-Even
  • Target
  • Acquisti

Programma

Programma del corso
Analisi Economico-Finanziaria (modulo per non specialisti)
  • Bilancio d’esercizio
  • Stato Patrimoniale
  • Conto Economico
  • Principali KPI economico-finanziari (EBIT, EBITDA, ROCE, ROI, ROE, Cash Flow, Indice di Liquidità, Debt/Equity)
  • Il Costo del Denaro (WACC)
  • Risk Analysis
Analisi Prezzo/Costi
  • La Pricing Model del Fornitore
  • Il Target Costing
  • Price Breakdown form
  • Costi Fissi, Costi Variabili e Margine di Contribuzione
  • Confronto tra dati di offerta e di bilancio
  • Le Vendite Marginali
Il Total Cost of Ownership e le leve per abbatterlo
  • Total Cost of Ownership (TCO)
  • Le leve per la riduzione costi
  • Make or Buy e Outsourcing
  • La Value Proposition
Strumenti Economico-Finanziari
  • Modello di Break-Even
  • Net Present Value (NPV)
Applicazioni/Case Study
  • Calcolo della redditività
  • Calcolo degli oneri finanziari
  • Calcolo dei costi dello stock
  • Trade-off tra dimensione del lotto e costi dello stock
  • Sconto volumi
  • Opportunità di bundling
  • Calcolo del TCO

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Economics per la funzione acquisti

1.590 € +IVA