5 lezioni per avvicinarsi all'Ecopsicologia
Ecopsiché - Scuola di Ecopsicologia

Ecopsicologia da Vivere

Ecopsiché - Scuola di Ecopsicologia
A distanza

110 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio intensivo
Livello Livello base
Metodologia A distanza
Ore di lezione 2h
Durata 1 Giorno
Inizio Scegli data
Campus online
  • Laboratorio intensivo
  • Livello base
  • A distanza
  • 2h
  • Durata:
    1 Giorno
  • Inizio:
    Scegli data
  • Campus online
Descrizione

Ecopsiché - Scuola di Ecopsicologia presenta sul portale Emagister il corso Ecopsicologia da Vivere, una formazione online durante la quale apprenderai i principi fondamentali dell’Ecopsicologia. Il corso di struttura in 7 moduli formativa, con cadenza bisettimanale riceverai il materiale didattico composto da articoli, video ed Esercizi pratici di Ecopsicologia che potrai svolgere da solo o in gruppo.

Inoltre, al termine della formazione riceverai in omaggio la dispensa “Pianeta Verde”, una ricca collezione di articoli didattici raccolti durante un percorso formativo per “Operatori Bei Parchi”, un materiale unico e molto utile per approfondire le tematiche trattate. L’Ecopsicologia è la disciplina che insegna a riscoprire l’importanza del contatto diretto con la natura per ristabilire il nostro benessere psichico, fisico e sociale.

Il fine principale dell’approccio ecopsicologico è quello di promuovere la crescita personale al fine di diventare cittadini ecologici attivi nella realtà quotidiana. Può essere studiata, esplorata e applicata da tutti gli appassionati della natura, in particolare da insegnanti, guide ambientali, counselor, psicologi, naturopati, formatori, animatori, genitori.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo Orario
Scegli data
A distanza
ore 21-22.30
Inizio Scegli data
Luogo
A distanza
Orario ore 21-22.30

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il minipercorso vuole introdurre ai principi dell'Ecopsicologia e alla loro applicazione pratica, sottolineando i benefici personali che se ne possono trarre in termini di maggior consapevolezza, presenza, creatività e intraprendenza

· A chi è diretto?

"Ecopsicologia da Vivere" è rivolto a chiunque abbia interesse o curiosità nei confronti dell'Ecopsicologia. L'Ecopsicologia può essere esplorata e applicata nella propria vita personale e può diventare un utile strumento per arricchire la professionalità di insegnanti, guide ambientali, counselor, psicologi, naturopati, formatori, animatori, genitori e appassionati della natura.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Chi risponderà al questionario finale riceverà un bonus virtuale di € 50 da spendere entro 12 mesi per ulteriori attività (eLearning o esperienziali) di Ecopsiché.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Introduzione all'Ecopsicologia

M
Monica F.
5.0 13/11/2015
Il meglio: Nelle lezioni ho trovato tanta ricchezza, con una buona sintesi, supportata dall’apertura ad un mondo ampio con file, bibliografie… alcune teorie le avevo solo sentite nominare, alcuni autori mi erano sconosciuti. Ma forse la fase più importante, è stata la connessione con la dimensione personale, via via sempre più profonda, degli aspetti teorici; è stato bello ed emozionante andarsi a scoprire condotti per mano dagli elementi della natura, dagli animali, scendere con loro nelle pieghe di un sentire che spesso non ha parole per esprimersi.
Da migliorare: secondo me non c'era molto da migliorare.
Consiglieresti questo corso?:

Introduzione all'Ecopsicologia

L
Lourdes R.
4.0 23/10/2015
Il meglio: Per me è stato molto impegnativo. Forse perche è stato fatto in italiano - lingua diversa dalla mia - forse perche ho voluto fare tutte le lezioni e attività o forse perche comunque, se vuoi lavorare con il materiale, si mettono molte più ore di quello che viene detto.
Da migliorare: per me è stato un po difficile.
Consiglieresti questo corso?:

Introduzione all'Ecopsicologia

I
Ilaria D.
4.5 30/06/2015
Il meglio: Sicuramente questo corso mi ha portato conoscenza nuove e un più ampio bagaglio personale; per quanto riguarda la pratica, mi ha offerto spunti soprattutto da utilizzare con mio figlio e i suoi coetanei dato che sono il futuro del pianeta e ovviamente è importante sensibilizzare le persone più care… tanto per iniziare.
Da migliorare: non molto per me.
Consiglieresti questo corso?:

Introduzione all'Ecopsicologia

L
Laura M.
4.5 15/06/2015
Il meglio: L’esperienza è stata molto positiva. E’ stato un momento di vera condivisione col gruppo, cosa che non immaginavo essendo tutto “virtuale”, ed un momento di profonda introspezione interiore e di contatto con la Natura.
Da migliorare: no.
Consiglieresti questo corso?:

Introduzione all'Ecopsicologia

D
Daniela F.
5.0 22/05/2015
Il meglio: Il Corso mi è stato molto utile per inquadrare e sistematizzare gli argomenti e per avvicinarmi all'ecopsicologia con delle conoscenze teoriche importanti. Mi ha colpito molto che tante tematiche a cui mi ero avvicinata in passato in modo frammentato abbiano trovato una logica e un senso d'insieme...o di sistema. I temi che sento più vicini sono la visione sistemica e la natura come terapia.
Da migliorare: no.
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Introduzione all'Ecopsicologia
Crescita personale
Visione ecocentrica
Sensibilità ecologica
Attivazione della Biofilia
Focalizzazione sui 5 sensi
Attenzione al mondo circostante
Empatia
Intelligenza ecologica
Giocosità
Benessere
Psicologia
Ecopsicologia
Ecosistema
Ecocounseling
Ecoturismo
Equilibrio psicofisico
Intelligenza emotiva
Intelligenza emozionale
Intelligenza cognitiva

Professori

Marcella Danon
Marcella Danon
psicologa

Psicologa, esperta di formazione alla crescita personale. È docente presso il CREA - Scuola di Counseling Umanistico Esistenziale di Milano, scuola di cui è co-fondatrice. Ha fondato la Scuola di Ecopsicologia, che coniuga consapevolezza personale ed etica ambientale. Lavora dal 2006 nella formazione aziendale per la diffusione e l’applicazione della visione umanistica e sistemica in ambito sociale e organizzativo. Autrice di diversi libri tra cui Counseling (ed. Red) ed Ecopsicologia (ed. Apogeo).

Programma

L'Ecopsicologia insegna a riconoscere la grande importanza che il contatto diretto con la Natura ha per la il nostro benessere fisico, psicologico e sociale. Promuove la crescita personale al fine di diventare cittadini ecologici attivi nella nostra realtà quotidiana. Può essere studiata, esplorata e applicata da tutti gli appassionati della natura, in particolare da insegnanti, guide ambientali, counselor, psicologi, naturopati, formatori, animatori, genitori.

Le competenze acquisite possono essere utilizzate nella propria vita personale e/ professionale.




Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto