Editor per il Visual Publishing
Corso
Blended a Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Entra con noi nel mondo del Visual Publishing!
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Tipologia
Corso
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Metodologia
Blended
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Luogo
Roma
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Durata
5 Mesi
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Inizio
Marzo
IED Istituto Europeo di Design S.B.p.A. propone sul portale di Emagister il Corso di Editor per il Visual Publishing.
La costante crescita del mercato del libro in Italia e in Europa e l’aumento dell’importanza del “visual” in termini quantitativi, qualitativi e identitari, hanno implicato l’urgenza da parte delle figure professionali del mondo dell’editoria di specializzarsi e approfondire gli aspetti legati alle produzioni editoriali in campo visual.
Questo percorso ha l’obiettivo di fornire agli studenti tutte le conoscenze fondamentali per approcciarsi a questo mondo, dal management del progetto editoriale, alla definizione del prodotto e alla gestione del processo di editing, fino alla stampa, il lancio, la promozione e il marketing.
Per conoscere tutti i dettagli di questa offerta formativa, fai click sul tasto “Richiedi informazioni”. Un operatore specializzato sarà a tua disposizione per risolvere qualsiasi dubbio!
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso si rivolge a professionisti dell’editoria e del publishing digitale e aspiranti editor che desiderano specializzarsi nell’editoria visual. Specializza inoltre chi ha una formazione in ambito comunicazione visiva, fotografia, illustrazione e vuole acquisire specifiche competenze editoriali.
Il corso adotta una metodologia pratica e teorica che forma dei professionisti capaci di gestire concretamente tutte le fasi del lavoro editoriale, con una specializzazione ulteriore per i
prodotti creativi e visual. A integrazione ulteriore della parte teorica e pratica il corso prevede due workshop progettuali tra cui potrai scegliere. Entrambi affronteranno aspetti specifici del project management, dell’editing e della promozione di un prodotto.
Visita il sito Internet
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
18 anni del centro in Emagister.
Materie
- Editoria
- Editore
- Editoriale
- Editor
- GRAFICA
- Stampa
Professori
Daniela Ubaldi
Faculty
Giornalista professionista e Responsabile Cultura nella principale agenzia radiofonica italiana. Laureata in Discipline dello spettacolo indirizzo Storia e Critica del Cinema, ha collezionato esperienze con diversi media: da quotidiani a mensili di carta stampata, dall'informazione radiofonica alla digitale. Nell'arco di circa venti anni ha fondato e diretto due mensili: Prove Aperte e Next Exit creatività e lavoro. Curatrice di collane dedicate al mondo della creatività, ha firmato nuovi format editoriali per il mondo digitale.
Programma
Modulo 1 - Il lavoro editoriale: dagli aspetti legali fino alla produzione
Il modulo introduce al mondo dell’editoria nel suo complesso. Affronteremo gli aspetti che caratterizzano il lavoro editoriale nel suo specifico, inserendo temi e case history del campo visual.
Approfondiremo anche peso e ruolo delle immagini nell’editoria tradizionale, con una particolare attenzione all’evoluzione del linguaggio visivo nel settore di mercato.
Modulo 2 - Elementi di base di Grafica e Stampa
Il secondo modulo si focalizza sugli aspetti tecnici della produzione visual. Fornisce gli strumenti di base di Photoshop e InDesign attraverso esercitazioni individuali che permetteranno agli
studenti di mettere in pratica gli insegnamenti teorici.
Modulo 3 - Promozione e Marketing
Nel terzo modulo si affronta il settore della promozione e del marketing editoriale, che negli ultimi anni ha sviluppato il ricorso a contenuti visual per la promozione, sia durante gli eventi, sia sui
social network.
Modulo 4 - Linguaggi visual e tecniche di publishing
In questo modulo si entra nel vivo delle varie tipologie editoriali attraverso gli interventi di editori esperti e specializzati, spaziando dalla manualistica, ai libri scientifici, dalla graphic novel
all’illustrazione. All’interno del modulo è previsto un workshop della durata di 21 ore con un focus a scelta tra editoria per ragazzi e publishing fotografico.
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