Editoria e Comunicazione Culturale

Corso

A Firenze

1001-2000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Seminario

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Firenze

  • Ore di lezione

    200h

  • Durata

    3 Mesi

Una passione che diventa mestiere

L’obiettivo del corso è formare professionisti dell’editoria attraverso esercitazioni pratiche e un programma di incontri con editori e editor, lettori e consulenti, redattori e traduttori, agenti letterari e curatori dei maggiori eventi letterari e fiere del libro. Le testimonianze e i seminari operativi saranno accompagnati da approfondimenti teorici che forniranno una panoramica globale sul mondo dell’editoria, dal manoscritto allo scaffale.

Ad intervenire saranno da Ernesto Ferrero, scrittore e critico letterario, direttore fino al 2017 del Salone del Libro di Torino, a Romano Montroni, il creatore delle Librerie Feltrinelli. Ci sarà spazio per le nuove realtà editoriali come La Nave di Teseo con Elisabetta Sgarbi ed Eugenio Lio e per gli editori indipendenti come NNE con Eugenia Dubini e le Edizioni Clichy con Tommaso Gurrieri. Non mancheranno grandi colossi editoriali come Giunti con Antonio Franchini e le agenzie letterarie italiane, di cui avremo la più importante, la The Italian Literary Agency, grazie alla testimonianza di Marco Vigevani. Ci sarà poi l’occasione di parlare di comunicazione editoriale con un’esperta come Valentina Fortichiari e con Paolo Di Stefano scrittore, giornalista e inviato speciale delle pagine culturali del Corriere della Sera.

Ci racconteranno la loro esperienza, come funziona una casa editrice, i loro successi e le loro sconfitte, il mercato, la qualità, la distribuzione, i costi, i diritti, insegnandoci i segreti di uno dei mestieri più affascinanti del mondo.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Firenze
Visualizza mappa
Via dei Pucci 4, 50121

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Editoria
  • Comunicazione
  • Comunicazione pubblica
  • Libri
  • Copywriting pubblicitario
  • Copy strategy
  • Copyright
  • Editing
  • Editing e correzione di bozze
  • Promozione culturale

Professori

Alba Donati

Alba Donati

Buongiorno Poesia

Scrittrice, poetessa, consulente editoriale e curatrice di eventi e festival, è stata nominata nel febbraio 2016 presidente del Gabinetto Vieusseux. Ha pubblicato i libri di poesia: La Repubblica contadina (City Lights, 1997, Premio Mondello Opera Prima e Premio Sibilla Aleramo) Non in mio nome (Marietti, 2004, Premio Diego Valeri, Premio Carducci, Premio Pasolini, Premio Cassola) Idillio con cagnolino (Fazi, 2013, Premio Lerici-Pea, Premio Dessì, Premio Ceppo). Tu, paesaggio dell'infanzia (La nave di Teseo, 2018).

Alberto  Cristofori

Alberto Cristofori

Editoria e comunicazione

Alberto Cristofori (Milano 1961) è consulente editoriale e traduttore. Fra gli autori che ha tradotto, Patrick McGrath, Quentin Tarantino, Luis Bunuel, Don Winslow, Philip K. Dick. Ha pubblicato manuali scolastici e libri per ragazzi, nonché un romanzo (Ultimo viaggio di Odoardo Bevilacqua, Bompiani 2014) e una raccolta di racconti (Nudità, Bompiani 2017).

Isabella Di Nolfo

Isabella Di Nolfo

Editoria e comunicazione

Isabella Di Nolfo, classe 1960, padovana di nascita, fiorentina di formazione, milanese per lavoro, giornalista pubblicista, si occupa da oltre vent’anni di comunicazione e promozione culturale. Laureata in Scienze Politiche a Firenze, ha iniziato la carriera in ambito culturale lavorando come capo ufficio stampa per gli editori fiorentini Nardini prima e poi Giunti. lavorando, tra gli altri, per gli editori De Agostini, Cairo, Electa, Le Monnier, Mandragora, Maria Pacini Fazzi, Mondadori, Mondadori Università, Passigli, Rizzoli, VandA ePublishing, per l’Ambasciata di Francia in Italia.

Manuela  La Ferla

Manuela La Ferla

Editoria e comunicazione

Manuela La Ferla da 30 anni lavora in campo editoriale come editor di scrittori italiani. Prima di diventare indipendente con la «Casa dell’autore»® ha lavorato con: Longanesi, Fazi, Rizzoli, Feltrinelli, Giunti, Cadmo, Mondadori, Il Saggiatore, Adelphi, Einaudi, Leonardo Mondadori, Hopefulmonster, Theoria.

Programma

[nb: il presente programma è riferito all'edizione 2021; il programma e le date dell'edizione 2022 sono in via di definizione. Per ogni dubbio o curiosità, scrivere a info@scuolafenysia.it]

PROGRAMMA

Il corso è suddiviso in tre parti (Il lavoro editoriale, Corso di Editing teorico e pratico, Comunicare il libro), ciascuna delle quali prevederà per ogni ambito, lezioni frontali, esercitazioni, testimonianze in classe e incontri sul campo con professionisti del settore.

Il lavoro editoriale

La prima parte, curata da Alberto Cristofori affronterà le seguenti tematiche: settori dell’editoria (narrativa, saggistica divulgativa e specializzata, scolastica, bambini, ragazzi, YA…); organizzazione di una casa editrice; compilazione di una scheda di lettura; il catalogo e le novità; lo studio della concorrenza; le tipologie di contratto; l’ideazione e la progettazione del testo; il proposal e lo specimen; la redazione di un testo; il fact checking; le immagini; gli indici; l’ufficio grafico tecnico; le scritture di servizio (bandelle, quarte di copertine ecc.).

Corso di Editing teorico e pratico

La seconda parte, curata da Manuela La Ferla si concentrerà su il lavoro e il ruolo dell’editor: rispetto del testo e del suo autore, saper ascoltare e interpretare la sua scrittura, umiltà, elasticità, psicologia come elementi fondanti del lavoro editoriale, fino dove spingersi e dove fermarsi nelle proposte di modifica di un testo. Il ruolo dell’editor nella no fiction: quando il libro è nella testa dell’editor, come trovare l’autore giusto, come nasce e come si organizza un testo in redazione. Ulteriori elementi di approfondimento: dalla collazione al confronto con chi scrive, l’editing sul testo (fiction – no fiction), gli interventi macro e micro strutturali, l’incipit, i dialoghi, la voce del narratore. La Ferla si occuperà di analizzare il rapporto tra l’autore il suo agente, il suo editor e la sua casa editrice. La costruzione del catalogo editoriale.

Comunicare il libro

La terza parte, curata da Isabella Di Nolfo, si focalizzerà sulla comunicazione dei libri, dalla terza pagina a Instagram e avrà in oggetto: le strategie di comunicazione e diffusione delle informazioni; le relazioni con i media e la differenziazione dei linguaggi; i nuovi interlocutori (book blogger e youtuber); la gestione dei social, organizzazione e creatività per alimentare passaparola e social engagement; l’ufficio stampa tra vecchi e nuovi compiti, le connessioni con gli altri reparti della casa editrice; le relazioni con il mondo intorno al libro (premi letterari, festival, presentazioni in libreria, blog tour), l’etica e galateo della comunicazione nei vari contesti.

Ad integrazione delle lezioni e delle testimonianze degli ospiti, gli alunni avranno la possibilità di vedere da dentro il funzionamento di case editrici, librerie di catena e indipendenti e di redazioni radiofoniche e televisive.


OSPITI DEL CORSO

  • Ernesto Ferrero, scrittore e critico letterario, direttore fino al 2017 del Salone del Libro di Torino
  • Eugenia Dubini, direttore editoriale NNE
  • Marco Vigevani, amministratore delegato The Italian Literary Agency
  • Antonio Franchini, direttore editoriale Giunti
  • Tommaso Gurrieri, creatore e direttore delle Edizioni Clichy
  • Valentina Fortichiari, scrittrice ed esperta di comunicazione editoriale
  • Paolo Di Stefano, scrittore, giornalista e inviato speciale delle pagine culturali del Corriere della Sera
  • Romano Montroni, creatore delle Librerie Feltrinelli

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Editoria e Comunicazione Culturale

1001-2000 €