Editoria On-Line

Corso

A Milano

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

Obiettivo del corso: Conoscere lo stato dell’arte e le prospettive dell’editoria on line o Gli attori, il contesto giuridico, la funzione dell’informazione sui Web di natura commerciale, l’importanza della specializzazione, il ruolo dell’informazione di interesse locale o Le attese dell’utenza e la misurazione della “readership on line” o Tipologia di servizi e prodotti editorial. Rivolto a: * Tutti coloro che, operando nel mondo dei media e dell’editoria tradizionale, vogliano acquisire conoscenze su un nuovo canale di distribuzione per i prodotti ed i servizi editoriali. Responsabili comunicazione, responsabili di progetti Internet, Webmasters.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Casella Postale 1799, 20123

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Consultare con il centro.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma


  • Conoscere lo stato dell’arte e le prospettive dell’editoria on line

    • Gli attori, il contesto giuridico, la funzione dell’informazione sui Web di natura commerciale, l’importanza della specializzazione, il ruolo dell’informazione di interesse locale

    • Le attese dell’utenza e la misurazione della “readership on line”

    • Tipologia di servizi e prodotti editoriali on line: news-filters e giornali personalizzati, servizi di rassegna stampa e document delivery, forum, giornali interattivi; la conversione dai sistemi editoriali esistenti



  • Come gestire il processo di progettazione e produzione di servizi editoriali on line

    • Fattori citici e caratteristiche di contenuto dei siti editoriali di successo

    • L’organizzazione del lavoro di redazione; le competenze richieste



  • Scegliere un modello di business

    • Abbonamenti

    • Pay-per use

    • Sponsorizzazioni e pubblicità



  • Le tecnologie disponibili sul mercato

    • Sistemi di authoring ed Internet Publishing Systems

    • Software standard versus software proprietari; database publishing; sistemi broadcasting




Credits

  • Progettazione: Brunella Longo (Panta Rei, 1996-1997), Guido Calza (Panta Rei, 1996-1997), Maria Teresa Pesenti (Libera professionista, Associata Panta Rei, 1997-2001), Pier Luigi Gardini (Libero professionista, Associato Panta Rei, 1997-1998).

  • Docenza: Brunella Longo

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Editoria On-Line

Prezzo da consultare