EDUCARE ALLA LETTURA E FORMARE LETTORI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Corso

Online

195 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    4 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

La crisi della lettura in Italia non solo è da considerarsi ormai strutturale, ma se possibile in costante aggravamento con un’ulteriore contrazione della già esile percentuale di lettori. E questo nonostante le numerose campagne, attività, proposte ed eventi di promozione del libro e della lettura attuati a vari livelli e in molteplici contesti (biblioteca, scuola, librerie, ecc.). La necessità di tracciare e definire una nuova progettualità e nuovi percorsi per la formazione di un giovane lettore motivato, critico e competente è ormai diventata sia una sfida necessaria sia una responsabilità emergente e significativa per ogni insegnante, educatore e operatore culturale. Per promuovere questo cambiamento, però, è necessario: avviare una “diversa” progettualità sin dalla scuola dell’infanzia (meglio ancora dal nido); ripensare quali sono le funzioni educativo-formative della miglior letteratura per l’infanzia; individuare con chiarezza quali dovrebbero essere le mete a medio-lungo periodo dell’educazione/promozione alla/della lettura; delineare metodi e tecniche ben definite e, di conseguenza, riflettere sulle caratteristiche del differente ruolo di mediatore/promotore che l’adulto è chiamato a ricoprire. Solo allora – come dimostrano gli esiti positivi dei numerosi progetti sul campo ideati, sviluppati e monitorati negli anni sul campo da Silvia Blezza Picherle – si potrà cogliere la sfida di un cambiamento necessario e iniziare a creare lettori non occasionali o superficiali, ma appassionati, critici e abituali.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Acquisire una conoscenza basilare sulla Letteratura per l’infanzia (caratteristiche, funzioni educative e formative, criticità e opportunità).
Acquisire i principali criteri e parametri per riconoscere e selezionare albi illustrati di qualità sotto il profilo stilistico e iconico.
Saper cogliere alcuni aspetti negativi dell’editoria commerciale per la fascia 3-6 anni.
Stimolare una riflessione e un ripensamento sul proprio abituale agire educativo nella promozione/educazione della/alla lettura.
Fornire alcune tecniche e modalità per preparare e proporre albi e libri illustrati.

Insegnanti della scuola dell’infanzia, educatori, promotori e animatori della lettura per la fascia 3-6 anni, bibliotecari, librai, editor, illustratori per ragazzi e operatori di settore.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Promozione
  • Lettura
  • Educazione
  • Infanzia
  • Bibliotecario
  • Educazione infantile
  • Insegnanti
  • Educatore
  • Scuola infanzia
  • Editor
  • Insegnante

Professori

Centro Studi Erickson

Centro Studi Erickson

Edizioni

Programma

Gli orari della formazione in streaming saranno:
venerdì 20 novembre 2020 dalle 16:30 alle 19:00
sabato 21 novembre 2020 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00

PRIMA GIORNATA
Il senso del leggere per l’infanzia – Albo illustrato (1° parte): tipologie e caratteristiche (con ricadute didattiche)

SECONDA GIORNATA - PARTE 1
Letteratura per l’infanzia e dimensione educativa: uno sguardo tra passato e presente – Albo illustrato (2° parte): tematiche, laboratorio emotivo e indicazioni pratico-operativo – Prima lettura critico-interpretativa di un albo illustrato “classico” d’eccellenza (con ricadute operative) – Risposte alle domande dei corsisti.

SECONDA GIORNATA PARTE 2
L’offerta editoriale: opportunità, criticità e criteri di scelta (con corollario operativi) – Fiaba e “classici” alla scuola dell’infanzia? – Seconda lettura critico-interpretativa di un albo illustrato “classico” d’eccellenza (con ricadute operative) – Obiettivi educativi – Risposte alle domande dei corsisti.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

EDUCARE ALLA LETTURA E FORMARE LETTORI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

195 € IVA inc.