EDUCARE ALLA LETTURA E FORMARE LETTORI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Durata
4 Giorni
-
Inizio
Scegli data
La crisi della lettura in Italia non solo è da considerarsi ormai strutturale, ma se possibile in costante aggravamento con un’ulteriore contrazione della già esile percentuale di lettori. E questo nonostante le numerose campagne, attività, proposte ed eventi di promozione del libro e della lettura attuati a vari livelli e in molteplici contesti (biblioteca, scuola, librerie, ecc.). La necessità di tracciare e definire una nuova progettualità e nuovi percorsi per la formazione di un giovane lettore motivato, critico e competente è ormai diventata sia una sfida necessaria sia una responsabilità emergente e significativa per ogni insegnante, educatore e operatore culturale. Per promuovere questo cambiamento, però, è necessario: avviare una “diversa” progettualità sin dalla scuola dell’infanzia (meglio ancora dal nido); ripensare quali sono le funzioni educativo-formative della miglior letteratura per l’infanzia; individuare con chiarezza quali dovrebbero essere le mete a medio-lungo periodo dell’educazione/promozione alla/della lettura; delineare metodi e tecniche ben definite e, di conseguenza, riflettere sulle caratteristiche del differente ruolo di mediatore/promotore che l’adulto è chiamato a ricoprire. Solo allora – come dimostrano gli esiti positivi dei numerosi progetti sul campo ideati, sviluppati e monitorati negli anni sul campo da Silvia Blezza Picherle – si potrà cogliere la sfida di un cambiamento necessario e iniziare a creare lettori non occasionali o superficiali, ma appassionati, critici e abituali.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Acquisire una conoscenza basilare sulla Letteratura per l’infanzia (caratteristiche, funzioni educative e formative, criticità e opportunità).
Acquisire i principali criteri e parametri per riconoscere e selezionare albi illustrati di qualità sotto il profilo stilistico e iconico.
Saper cogliere alcuni aspetti negativi dell’editoria commerciale per la fascia 3-6 anni.
Stimolare una riflessione e un ripensamento sul proprio abituale agire educativo nella promozione/educazione della/alla lettura.
Fornire alcune tecniche e modalità per preparare e proporre albi e libri illustrati.
Insegnanti della scuola dell’infanzia, educatori, promotori e animatori della lettura per la fascia 3-6 anni, bibliotecari, librai, editor, illustratori per ragazzi e operatori di settore.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Promozione
- Lettura
- Educazione
- Infanzia
- Bibliotecario
- Educazione infantile
- Insegnanti
- Educatore
- Scuola infanzia
- Editor
- Insegnante
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
venerdì 20 novembre 2020 dalle 16:30 alle 19:00
sabato 21 novembre 2020 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00
PRIMA GIORNATA
Il senso del leggere per l’infanzia – Albo illustrato (1° parte): tipologie e caratteristiche (con ricadute didattiche)
SECONDA GIORNATA - PARTE 1
Letteratura per l’infanzia e dimensione educativa: uno sguardo tra passato e presente – Albo illustrato (2° parte): tematiche, laboratorio emotivo e indicazioni pratico-operativo – Prima lettura critico-interpretativa di un albo illustrato “classico” d’eccellenza (con ricadute operative) – Risposte alle domande dei corsisti.
SECONDA GIORNATA PARTE 2
L’offerta editoriale: opportunità, criticità e criteri di scelta (con corollario operativi) – Fiaba e “classici” alla scuola dell’infanzia? – Seconda lettura critico-interpretativa di un albo illustrato “classico” d’eccellenza (con ricadute operative) – Obiettivi educativi – Risposte alle domande dei corsisti.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
EDUCARE ALLA LETTURA E FORMARE LETTORI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA