ASD Manu Dog Camp

Corso Educatori Cinofili A.S.C. Cinofilia

ASD Manu Dog Camp
A Roma

2.000 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello avanzato
Luogo Roma
Ore di lezione 240h
Durata 30 Giorni
  • Corso
  • Livello avanzato
  • Roma
  • 240h
  • Durata:
    30 Giorni
Descrizione

Riconosciuto Direttamente dalla A.S.C. Cinofilia (Attività Sportive Confederata), Ente di promozione sportiva del Coni. (Qui la lista dei soli enti riconosciuti)
Abilità all’esame A.P.N.E.C. Grazie al protocollo di intesa tra A.S.C. e A.P.N.E.C. (Associazione Professionale Educatori Cinofili), i diplomati al corso potranno accedere direttamente all’esame per l’equiparazione diretta della qualifica A.P.N.E.C. (dettaglio protocollo di intesa)
Abilità all’esame Dog-Trainer-Professionals CERTIFICAZIONE EUROPEA AI SENSI DEL CWA 16979:2016
Durata: 240 ora suddivise in 140 ore di teoria e 100 di pratica. Incluso nel corso un tirocinio gratuito presso il centro cinofilo A.S.D. Manu Dog Camp

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Consultare
Roma
via del padiglione 56, 00132, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Roma
via del padiglione 56, 00132, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Formare educatori cinofili

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

ALCUNI NOSTRI PUNTI DI FORZA: 1) I riconoscimenti: -Rilascio dell’attestato di Tecnico Educatore Cinofilo III Livello A.S.C., Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, dal Ministero dell’Interno e dal Ministero del Lavoro; -Inserimento nell’Albo Nazionale Tecnici/Formatori ; -Rilascio tesserino Tecnico/Formatore ASC EPS CONI -Abilitazione al riconoscimento A.P.N.E.C. (Associazione Professionale Educatori Cinofili); -Abilitazione ad una certificazione Europea; 2) Il corpo docenti: -Piena trasparenza dei componenti del corpo docenti; -Esperienza decennale e comprovata nel campo della formazione e nell’educazione cinofila; -Possibilità di conoscere i docenti e la struttura prima dell’iscrizione al corso; -Il corpo docenti segue un programma di aggiornamento formativo costante; 3) La Formazione: -Il corso ha come obbiettivo la preparazione del candidato e non il raggiungimento di un monte ore… per questo dove si presentasse l’esigenza si inseriranno giornate integrative gratuite; -Possibilità fin da subito di frequentare la struttura, e affiancare gli educatori durante le attività; -Tirocinio gratuito, senza monte ore massimo o date di scadenza; -Utilizzo di strumentazione professionale nella formazione, come “casper dog first aid” per provare praticamente le tecniche di rianimazione; -Anche dopo il superamento dell’esame, il corpo docenti sarà sempre disponibile per darvi supporto e consigli nell’affrontare le vostre prime lezioni e/o per avviare una vostra attività; 4) Costi: -Il costo è chiaro, senza sorprese di spese aggiuntive per rilascio di attestati o iscrizioni varie; -Possibilità di rateizzazione;

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Educatore cinofilo
Addestramento cani
Addestratore di cani
Animali domestici
Sport cinofili
Cani da soccorso
APNEC
Riconoscimento europeo
Dog-Trainer-Professional
Dog sitter
Educazione

Professori

Silvia Mirabelli
Silvia Mirabelli
Responsabile del Corso

Programma

Programma:

Cinologia:
a) dal lupo al cane: l’evoluzione, la storia della domesticazione, l’ontogenesi, la filogenesi del cane;
b) la struttura, l’organizzazione e il comportamento sociale del lupo e del cane;
c) le razze, le caratteristiche comportamentali, le doti naturali del cane;
d) il “cinogramma”, il linguaggio e la comunicazione intra-specifica del cane;
e) analisi e soddisfacimento del ruolo e dei bisogni del cane.

Linguaggio e comunicazione:
a) comunicazione intra-specifica, comunicazione inter-specifica;
b) segnali calmanti e di pacificazione;
c) prossemica.

Psicologia canina”- modello comportamentista – behaviourista”:
a) storia dell’evoluzione della psicologia canina;
b) modelli di apprendimento secondo l’approccio comportamentista “behaviourista” condizionamento classico e operante;
c) assuefazione, sensibilizzazione, desensibilizzazione sistematica, contro-condizionamento;
d) teoria dei rinforzi-punizioni, controllo degli stimoli, motivazione, arousal (eccitazione);
e) flooding (immersione) – shaping (modellamento) – chaining (concatenamento).

Psicologia canina “modello cognitivo” – Le scienze cognitive:
a) la mente del cane e l’apprendimento;
b) modelli di apprendimento secondo l’approccio cognitivo;
c) potenziamento cognitivo.

Fondamenti di educazione del cane:
a) la storia del metodo addestrativo/educativo e l’evoluzione della figura del professionista cinofilo, tecniche a confronto;
b) gli strumenti, la cassetta degli attrezzi, le tecniche performative ed urbane per corsi di educazione in campo (collettivi e individuali) ed a domicilio;
c) la conduzione performativa;
d) i comandi di controllo performativi e la loro strutturazione “no limits”;
e) la gestione urbana, in casa e nei trasporti;
f) la gestione del cane libero: il richiamo performativo e di controllo, il seguimi;
g) il cucciolo: dalla scelta al corretto sviluppo psicofisico;
h) la motivazione, l’aspettativa ed i rinforzi;
i) pianificazione di una consulenza educativa: dalla telefonata al programma educativo;
j) le aree educative di pertinenza dell’educatore cinofilo e dello specialista nella rieducazione comportamentale;
k) cenni di rieducazione e medicina comportamentale.

La relazione “cinoantropologica” o uomo – cane:
a) le attività costruttive per una corretta relazione;
b) l’interazione e l’approccio.

La professione e l’utenza:
a) la relazione tra il professionista ed il proprietario/cliente;

- La comunicazione è una questione di stili: conoscere meglio il proprio per saper leggere quello degli altri
– La comunicazione è anche una questione di abito mentale: come i giudizi, i saperi e le intenzioni orientano il nostro stile
– Abbiamo detto tutto… e l’ascolto? Tecniche di Ascolto Attivo
– L’assertività come strategia comunicativa che ci libera dalle incomprensioni e dalle ansie
– Gestire il confronto senza andare in conflitto è possibile!
– Le frasi e le parole killer.. ovvero il “Non vorrei essere prolisso… ma…”
– ed ora che le so tutte.. come diffondo i miei saperi? Strategie di personal branding per cinofili. Fuori e dentro i social (Comunicazione efficace a distanza)

b) la legislazione cinofila;
c) discipline cinofile e le razze canine;
d) la collaborazione con le altre figure professionali coinvolte;
e) le strutture cinofile (allevamenti, pensioni, rifugi, canili sanitari…).

Veterinaria:
a) il medico veterinario e il rapporto con l’educatore cinofilo;
b) cenni sugli apparati del cane (app. sensoriale e tegumentario, app. gastroenterico, app. cardio circolatorio, app. respiratorio, app. nervoso, app. locomotore, app. genitale e urinario, app. ormonale);
c) cenni sulle più comuni parassitosi del cucciolo, protocolli vaccinali;
d) elementi di neurofisiologia con particolare riferimento allo stress del cane;
e) nozioni di primo soccorso, comprese tecniche di rianimazione pratiche con l’ausilio di “casper dog first aid”;
f) elementi di nutrizione;
g) cenni sulle più comuni patologie ereditarie in riferimento alle razze canine.
h) Profilassi e prevenzione di gestione di un centro cinofilo

CAPACITA’:
a) osservare ed interpretare il comportamento del cane;
b) educare, istruire e addestrare il cane;
c) utilizzare correttamente strumenti, tecniche di educazione performative ed anche riferite alla gestione del cane urbano;
d) comunicare ed interagire con il cane;
e) autovalutare il proprio operato e l’eventuale raggiungimento dell’obiettivo dichiarato;
f) valutare attitudini, vocazioni, abilità, disposizioni emozionali e stato di benessere del cane;
g) analizzare il contesto nel quale il cane è immerso e servirsi dello stesso;
h) comunicare ed interagire con il proprietario e trasmettere efficacemente conoscenze ed abilità di interazione uomocane;
i) cercare e saper attuare diverse strategie d’intervento;
j) prevedere ogni possibile esito/problema derivante dal proprio intervento e saperlo gestire correttamente i rapporti interpersonali e professionali;
k) stabilire processi e procedure eticamente e deontologicamente corrette nella gestione del proprio lavoro

Calendario Corso 2017-2018:

  • 29-30 Settembre
  • 13-14;27-28 Ottobre
  • 17-18; 24-25 Novembre
  • 15-16 Dicembre
  • 12-13; 26-27 Gennaio
  • 9-10; 23-24 Febbraio
  • 2-3; 16-17;30-31 Marzo
  • 13-14; 27-28 Aprile


Docenti:

Silvia Mirabelli

  • Silvia Mirabelli
  • Avena Francesca
  • Michela Fiorese
  • Carla Zanetti
  • Chiara Paolacci
  • Patrizia Douglas Scotti
  • Riccardo Pizzicannella

Luogo del corso: Roma, Via del padiglione , 56 , Presso A.S.D. Manu Dog Camp.

Orario Lezioni: Il corso si svolgere di sabato e domenica nei seguenti orari 09,00-13,00 14,00-18,00

Comprensivo di tesseramento e iscrizione nell’albo tecnici (al superamento dell’esame)


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto