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Educatori, Insegnanti, Maestri: la Comunicazione Analogica Non Verbale Persuasiva

Corso

A Torino ()

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88 € IVA inc.

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Ore di lezione

    40h

  • Durata

    Flessible

E’ un corso completo che oltre ad offrire la conoscenza della Comunicazione Analogica Non Verbale, (il linguaggio dell’inconscio), è anche un corso di PSICOLOGIA PRATICA cioè applicata alla vita quotidiana, permette una ristrutturazione cognitiva, un evoluzione di SE Stessi, venendo ad apprendere le dinamiche psicologiche della nostra personalità, le esigenze emotive dell’nostro inconscio, la forza che al di là del piacere o della sofferenza pilota il nostro comportamento, le nostre scelte, i nostri obbiettivi, i nostri coinvolgimenti, le nostre paure, ecc…

Informazioni importanti

FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Profilo del corso

. Si apprenderà come riconoscere le esigenze emotive del bambino o dell’adulto per poter registrare i loro sentimenti, scoprire le loro paure, gli abusi, le loro falsità (difese), i loro conflitti. Tecniche di comunicazione per gestire, aiutare, migliorare la relazione, ottenere il consenso e dare sostegno e aiuto. Migliorare la relazione per aiutale l'allievo o l'utente in una collaborazione costruttiva

Insegnanti, Docenti, Maestri Educatori ecc...

Non occorre avere requisiti per aiutare gli altri

Conoscere lo stato d'animo dell'interlocutore per aiutarlo a ridurre gli stati emotivi di tensione. d'ansia, paure, imbarazzo ecc. davanti a prove, verifiche, esami. Creare un feedback positivo aiutarlo ad apprendere.

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Opinioni

Materie

  • Leadership
  • Gestione dei comportamenti relazionali
  • Comunicazione Analogica Non Verbale
  • Personalità
  • Comunicazione non verbale
  • Benessere
  • Comunicazione psicoemotiva Analogica
  • Seduzione
  • Persuasione
  • Feedback
  • Coinvolgere l'allievo
  • Appassionare l'allievo
  • Paure
  • Gioire
  • Felicità

Professori

Valter Gentili

Valter Gentili

psicologo

Programma

Corso di comunicazione persuasiva per educatori, insegnamenti, comunicatori, maestri

CO-FINANZIATI DALL’UNIONE EUROPEA

Il corso è finanziato dalla Provincia di Torino con il concorso del Fondo Sociale Europeo, della Regione Piemonte e del Ministero delle Politiche Sociali.
I destinatari sono lavoratori OCCUPATI di imprese pubbliche o private, professionisti iscritti ad un albo, possessori di partita IVA, giovani e adulti INOCCUPATI/DISOCCUPATI.

Corso: Tecniche di Comunicazione Analogica Non Verbale, la Psicologia Pratica

I modelli comunicativi teorico-pratici della Psicologia Analogica sono stati più volte definiti "rivoluzionari" per la loro eccezionale e specifica valenza nel campo dei rapporti interpersonali: la Comunicazione Analogica permette infatti di instaurare un rapporto immediato e gratificante con coloro che ci circondano, creando quella corrente empatica che è la radice di ogni buon rapporto, sia professionale che privato.

La conoscenza di questi modelli amplifica le potenzialità comunicative, facilitando un'intesa che si struttura su due livelli: quello logico e quello emotivo. La particolarità delle discipline della Psicologia Analogica è da ricercare infatti proprio nella "gestione" della emotività: studio - analisi - valutazione - azione, permettono a chi applica le nostre metodologie di penetrare profondamente nell'architettura mentale degli interlocutori e rendere loro il "servizio emotivo" di cui anno bisogno.
Sappiamo tutti che è l'inconscio a governarci: riuscire a nostra volta ad interferire in qualche modo in questa azione di governo può certamente essere considerato un grosso successo.

Emotività e meccanismi comunicativi tendono, in un normale contesto, a creare difficoltà ad educatori ed insegnanti per eccesso di reattività; se poi esaminiamo i casi in cui i meccanismi comunicativi logici (quindi parola, espressione, pensiero) sono in qualche modo lesi da un handicap, provocando difficoltà di rapporto interpersonale, quali sono le armi di cui dispone l'educatore o l'insegnante? Come individuare L'ostacolo da superare per entrare in sintonia?
Per fortuna, molte utili tecniche sono state messe a punto dai ricercatori ed anno permesso di fare notevoli passi avanti per risolvere queste problematiche, mettendo a punto specifiche tecniche didattiche teorico - pratiche.

Per quanto riguarda le componenti emotive invece, tutto è basato su quello che si ritiene siano le necessità di questi ragazzi: ma si può affermare con certezza che quest'ultimo concetto sia valido nella totalità dei casi? Ci sentiamo di negare che, come per la maggior parte di noi, esistono individualità diverse con esigenze anch'esse diversificate?
Nel contesto dell'insegnamento "tradizionale" il docente /educatore, anche ben motivato, riesce a fatica (e non sempre ) a superare gli ostacoli che incontra in questo suo percorso, proprio perché la sua analisi interpretativa è basata sulla sola lettura dei modelli comunicativi logici, dai quali raccoglie le informazioni che determinano la strategia di approccio personale.

Il problema ovviamente si dilata in modo esponenziale nel caso di alunni / utenti "particolari", la cui capacità comunicativa è ridotta.
Tecniche e metodologie citate in precedenza si sono certamente rivelate utili supporti, con risultati precedentemente anche significativi, ma siamo in grado di affermare che può essere fatto un ulteriore passo avanti con la conoscenza e l'applicazione delle tecniche della Comunicazione Analogica. Esse permettono infatti che il rapporto comunicativo possa svilupparsi su due canali: quello logico e quello emotivo: non si esamina e si opera quindi solo con la razionalità, ma anche (e soprattutto ) con la componente emotiva degli interlocutori.

GLI OBIETTIVI
Conoscere la realtà interiore profonda significa potersi proporre, poter operare e poter interagire con gli interlocutori secondo le loro reali necessità inconsce. Anche per questo motivo le nostre tecniche sono state definite "La comunicazione al di là della parola".
La comunicazione, in senso lato, è diventata una scienza: il nostro istituto contribuisce a questa definizione con una metodologia che può anche essere indicata come psicopatologia della comunicazione.

PROGRAMMA DIDATTICO
Conoscere le esigenze emotive attraverso la comunicazione analogica non verbale del vostro utente o allievo, per poter registrare i loro sentimenti le loro falsità i loro conflitti.
Metodi pragmatici per gestire la comunicazione, per armonizzare le relazioni, ridurre le conflittualità, acquisire il consenso, stimolare il cambiamento.

- Elementi di psicologia Analogica

- L'emisfero razionale e quello emotivo

- I turbamenti dell'individuo

- L'Intelligenza Emotiva e il suo linguaggio

- I modelli interattivi della comunicazione

- La Comunicazione Non Verbale: segnali di tensione, gradimento, rifiuto.

- Canali di CNV: la prossemica, la cinesica, il paralinguistico, il digitale

- Il linguaggio del corpo

- Tipologia distonica dell'Essere e dell'Avere

- Il simbolismo comunicazionale: la psicologia evolutiva, la formazione della personalità

- La personalità e i suoi conflitti

- Le otto tipologie simboliche
- Le otto chiavi di accesso all'emotività
- Stimolatore penalizzante e gratificante

- Le strutture basi e le strutture alterate: le contraddizioni tra comportamento
e sentimento

- Le dinamiche psicologiche del coinvolgimento: scoprire come e perché ci si innamora e disinnamora

- Comunicazione informativa, coercitiva e interattiva

- La comunicazione ipnotica: la persuasione la seduzione

- La comunicazione Analogica: come ottenere il consenso e utilizzo finalizzato agli obiettivi.

- Laboratorio esperienziale.

Partendo dal presupposto che siamo noi gli artefici del nostro destino e che siamo noi a fare la differenza anche nelle situazioni avverse, dobbiamo adoperarci a creare le condizioni per migliorare il nostro modo di vivere. Questo è lo scopo di Emotivia.

PER INFORMAZIONI SUL PROGRAMMA E SULLA FORMAZIONE didattica, scientifica contattare l’Istituto di Psicologia EMOTIVIA Tel. 01123.59.505 oppure Valter Gentili al 334.320.97.96.

Il corso avrà una durata di 40 ore suddivise in lezioni serali da tre ore caduna che si svolgeranno presso l’Associazione Emotivia (socio ENFIP PIEMONTE) Via Martorelli 21C TORINO

Per accedere al corso è necessario effettuare un test, con valore puramente informativo rispetto al livello di ingresso del singolo allievo e della classe nel suo complesso. Il test può essere effettuato on-line.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 16
Persona di contatto: Valter Gentili

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