Educazione interculturale e italiano L2

Corso

Online

195 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    50h

  • Durata

    Flessible

L’attuale situazione pandemica ha trasformato completamente il modo di fare scuola soprattutto in contesti con un alto tasso di alunni stranieri e/o non italofoni, è quindi necessaria una riflessione prima umana e poi metodologica riguardo il paradigma del concetto di straniero e di cosa è necessario per rendere le nostre classi inclusive ed interculturali. In questo percorso si apprenderanno le nozioni utili per costruire percorsi interculturali: dalla prima accoglienza a scuola, alla progettazione di percorsi di inclusione, alle strategie e metodologie innovative di insegnamento e arricchimento della L2.

Questo corso online appena rinnovato e aggiornato, è caratterizzato da video e videopillole nei quali i nostri esperti (tra cui Michele Daloiso) approfondiscono i temi più frequenti sull’argomento, ed è arricchito da mappe concettuali, infografiche e materiali selezionati per focalizzare i punti-chiave e facilitare lo studio in aggiunta alla presenza di un tutor con il quale avere un confronto diretto e immediato. Saranno inoltre previsti momenti di confronto diretto sia con il tutor che con gli altri partecipanti attraverso due webinar.

Profilo del corso

Il corso mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
• Acquisire strumenti teorici e metodologici per creare percorsi di inclusione all’interno di classi multilingue.
• Acquisire strumenti comunicativi nuovi per entrare in relazione con gli allievi delle classi eterogenee culturalmente e linguisticamente.
• Essere in grado di elaborare una programmazione didattica che tenga conto della componente interculturale e di quella interlinguistica.

Il corso si rivolge a insegnanti di tutti gli ordini e gradi, educatori, insegnanti di sostegno, studenti universitari di Scienze della formazione e di mediazione linguistico-culturale, mediatori linguistico-culturali che operano all’interno di contesti scolastici.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Didattica
  • Educazione
  • Educazione interculturale
  • Mediazione
  • Linguistica

Professori

Centro Studi Erickson

Centro Studi Erickson

Edizioni

Programma

Modulo 1 – È partito o è arrivato da lontano?
Contenuti
• La figura dello straniero.
• Il fenomeno dello shock culturale e i suoi stadi.
• La sintonizzazione culturale.
• La realtà interna del minore che migra.
• La figura del mediatore linguistico-culturale.
• Linee guida per impostare un protocollo di accoglienza a scuola.
Obiettivi
Al termine di questo modulo il corsista saprà:
• Riconoscere lo shock culturale e i suoi stadi.
• Identificare i bisogni del bambino straniero neo arrivato e della sua famiglia.
• Collocare la figura del mediatore interculturale all’interno del contesto scolastico.
• Collegare i concetti riguardanti la figura dello straniero e del minore straniero.
• Selezionare le informazioni utili ricavabili dallo strumento dell’intervista al fine di creare protocolli di accoglienza in classe.

Modulo 2 - Le componenti e i livelli della competenza linguistica
Contenuti: in questo modulo verrà preso in esame il significato di «conoscere una lingua» e il modo in cui, a livello europeo, vengono classificati e descritti i vari livelli di competenza linguistica. Verrà inoltre affrontata la questione della valutazione delle competenze in ingresso e in itinere.
Obiettivi
Al termine di questo modulo il corsista:
• Riconoscerà il livello di italiano di partenza del proprio studente.
• Sarà in grado di utilizzare strategie e metodologie per indagare le competenze e le abilità in ingresso degli alunni non italofoni.
• Conoscerà l’importanza del rispetto della lingua materna nell’apprendimento dell’italiano come L2.
• Conoscerà i livelli di padronanza dell’italiano come L2 a livello europeo (QCER).

Modulo 3 - La didattica con risorse digitali e tecnologiche in contesti interculturali
Contenuti: in questo modulo verrà fatta una panoramica dell’attuale situazione della scuola italiana trattando le tematiche legate alla comunicazione in ambienti digitali e le ripercussioni positive e negative che esse comportano.
Obiettivi
Al termine di questo modulo il corsista sarà in grado di utilizzare le nuove tecnologie a favore della propria attività lavorativa all’interno di contesti scolastici multiculturali e multilinguistici.

Modulo 4 – Nuova classe, nuova didattica: la didattica inclusiva nelle classi interculturali
Contenuti:
• Strumenti compensativi e dispensativi tipici della didattica per i DSA e come adattarli alla didattica in ambienti plurilingue.
• Principali normative che tutelano gli alunni stranieri e/o non italofoni.
• Programmare un percorso scolastico a favore degli alunni non italofoni e stranieri.
Obiettivi
Al termine di questo modulo il corsista conoscerà e scoprirà gli strumenti compensativi e dispensativi tipici della didattica per i DSA e come adattarli alla didattica in classi plurilingue. Verranno inoltre presentate le principali normative che tutelano gli alunni stranieri e/o non italofoni.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Educazione interculturale e italiano L2

195 € IVA inc.