Corso attualmente non disponibile

EGE Corso per Esperti in Gestione dell'Energia

Centro Formazione Prato Imprese srl

Corso

A Prato ()

1.350 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Ore di lezione

    40h

  • Durata

    5 Giorni

Corso per Esperti in Gestione dell'Energia: il corso è finalizzato all'acquisizione delle competenze che, integrando il percorso professionale del partecipante, consentiranno di candidarsi e superare con successo l'esame delle Certificazione delle Competenze necessario a svolgere l'attività di Esperto in Gestione dell'Energia da Luglio 2016.

Profilo del corso

Corso di preparazione all'esame per la certificazione delle competenze della figura dell'EGE prevista dall'Art. 8 del D.Lgs. 102/14 ed effettuata in base alle norme UNI CEI 11339:2009 e UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012

Il corso è diretto a professionisti e a personale tecnico di grandi imprese che intendano gestire gli aspetti energetici della propria aziende o dei propri clienti.

Non sono previsti requisiti per l'accesso al corso; specifici requisiti professionali sono necessari per accedere all'esame di certificazione delle competenze.

Corso EGE - Esperti in Gestione dell'Energia

Corso condotto e gestito interamente da Bureau Veritas Italia

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Energy management
  • Normativa ambientale
  • Risparmio energetico

Professori

Roberto Gerbo

Roberto Gerbo

Ing.

Programma

Prima giornata

Quadro normativo: Legge 10/91 al D.lgs n° 102 del 4/07/2014. Panoramica delle Direttive Europee e regolamenti attuativi sull’efficienza energetica. Mormative UNI e ISO di riferimento, UNI 11352, UNI 11339 e ISO 50001. Implementare un sistema di gestione dell’energia e tecniche di auditing. Figure professionali operanti nel settore dell’energia.

Seconda giornata

Tecnologie e normative per l’efficienza energetica: cogenerazione, fotovoltaico, solare termico, pompe di calore, eolico e geotermia

Terza giornata

La diagnosi energetica secondo la UNI CEI/TR 11428, la UNI CEI EN 16247 e la ISO 50001 secondo il Dlgs n° 102 del 04/07/14; raccolta dei dati. Il programma di monitoraggio dei parametri, aspetti e approcci. La gestione della Business Intelligence, la definizione degli indicatori e i fattori di aggiustamento. Project Management: metodi e gli strumenti più usati: analisi dei processi, Piano di progetto, Reticolo di progetto, Gantt. Valutazione di rischi di progetto. Le ESCo e i contratti di rendimento energetico (Energy Performance Contract). I Titoli di Efficienza Energetica.

Quarta giornata

Metodi di classificazione delle priorità e dei rischi di un progetto. Analisi costi benefici e lo studio di fattibilità di un progetto di efficienza energetica: finalità, strumenti e metodi. VAN e Indicatori Economici. Project Financing. Piano economico e finanziario: indici e analisi di redditività. L’accesso al credito. Metodi di finanziamento. Realizzazione di un business plan.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

EGE Corso per Esperti in Gestione dell'Energia

1.350 € +IVA