Istituto d'Istruzione "Maresca D."

EIPASS (European Informatics Passport)

Istituto d'Istruzione "Maresca D."
A Roma
  • Istituto d'Istruzione "Maresca D."

Chiedi il prezzo
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Roma
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Roma
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

L’ Istituto d'Istruzione "Maresca D." offre sul portale di Emagister.it, il corso EIPASS (European Informatics Passport). Un programma di certificazione informatica basato su uno standard di competenze approvato a livello nazionale e destinato a tutti coloro che intendono attestare il possesso di competenze digitali.

Tale formazione è inoltre in linea con le indicazioni del Parlamento e Consiglio Europeo, al fine di garantire le competenze chiave per l’apprendimento permanente.

La certificazione EIPASS 7 Moduli User attesta, in maniera oggettiva e neutrale, il sicuro possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT, costituendo un titolo valido per il riconoscimento di punteggio in ambito scolastico, universitario e concorsuale, secondo quanto stabilito dall’Ente formativo o da quello che pubblica il bando.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Roma
Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Roma
Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

La certificazione EIPASS 7 Moduli User attesta, in maniera oggettiva e neutrale, il sicuro possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT

· A chi è diretto?

L’e-CF è stato creato per rendere verificabili le competenze digitali di studenti e lavoratori alla prese con aziende, manager, istituti d’istruzione e organismi di formazione, osservatori di mercato e policy maker e organizzazioni del settore pubblico e privato. La certificazione EIPASS 7 Moduli User costituisce titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico, universitario e concorsuale, secondo quanto stabilito dall’Ente formativo o da quello che pubblica il bando.

· Titolo

Eipass è titolo riconosciuto per l’inclusione delle graduatorie di Circolo e di Istituto di II e III Fascia valide per il conferimento delle supplenze al personale docente.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

I titoli sono spendibili: ✓ in ambito scolastico, come Credito Formativo utile per completare il portfolio di competenze da presentare in vista della maturità; ✓ in ambito universitario, come Credito Formativo Universitario (CFU) per il superamento, laddove previsti, degli esami di informatica di base; ✓in ambito lavorativo, la certificazione EIPASS è valutabile nell’ambito di graduatorie e bandi per concorsi pubblici.

Cosa impari in questo corso?

EIPASS
Informatica
Tecnologia dell'informazione
ICT
Informatica di base
Informatica per adulti
Hardware e software
Protocolli di rete
Network
Framework
Didattica informatica
Informatica e tecnologia
Introduzione all'informatica
Formazione efficace
Normativa Europea
Digitilizzazione
Cultura digitale
PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
Informatica base
Internet

Programma

La certificazione EIPASS 7 Moduli User attesta, in maniera oggettiva e neutrale, il sicuro possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT, così come descritte nella tabella sintetica dell’e-Competence Framework for ICT

L’e-Competence Framework for ICT Users (e-CF) è un documento elaborato e aggiornato dal CEN, la Commissione Europea per la standardizzazione, per fornire un quadro complessivo delle e-competence che deve possedere ogni cittadino che utilizzi il computer, internet e le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione nella vita di tutti i giorni, per studiare, a lavoro, nelle relazioni. L’uso di un linguaggio condiviso per descrivere competenze, skill e livelli di proficiency rende questo quadro complessivo e, quindi, la certificazione EIPASS 7 Moduli User facilmente comprensibile in Europa e nel mondo.