elementi di falegnameria
Corso
A Pinerolo
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Pinerolo
-
Ore di lezione
90h
-
Durata
3 Mesi
-
Inizio
Scegli data
Il corso fornisce le basi teorico-pratiche per effettuare le basilari lavorazioni di intarsiatura del manufatto eseguendo le operazioni di tracciatura, taglio, scolpitura, intarsio, finitura, nel rispetto delle norme relative alla sicurezza del settore, e si svolge in prevalenza in laboratorio, con ampio utilizzo di macchinari, attrezzature, materiali e prodotti.
Il corso fa riferimento al profilo professionale di “Tecnico del legno - Intarsiatura di manufatti in legno” e, in caso di frequenza con esito positivo, ne consente la certificazione di alcune parti, utilizzabili in futuro come crediti per l’acquisizione di tale qualifica.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso si prefigge l'obiettivo di fornire le conoscenze e gli approfondimenti necessari per lo svolgimento della professione e di validare tali competenze
Disoccupati, profilati dal Centro Per l’Impiego con DID
Nessuno
Validazione delle competenze
Opinioni
Materie
- Intarsio
- Lavorazione del legno
- Legno
- Falegnameria
- Tecnico
Professori
Corpo Docente
Engim Piemonte
Programma
Nel corso di TECNICHE DI LAVORAZIONE DEL LEGNO l'allievo apprenderà le lavorazioni base di falegnameria sia con tecniche manuali sia attraverso l'ausilio di macchine utensili nel rispetto delle norme antinfortunistiche e con un particolare riguardo a scelte produttive rispettose dell'ambiente sia in fase di lavorazione che nella scelta della finitura superficiale (utilizzo di prodotti atossici). L'obiettivo è apprendere le diverse tecniche di lavorazione (base) di lavorazione del legno al fine di assemblare un manufatto ligneo. Nel corso si svilupperanno concetti inerenti la sostenibilità ambientale e la sicurezza sul lavoro.
Ulteriori informazioni
Corso che ENGIM Piemonte ETS intende presentare alla Regione Piemonte per poter essere finanziato tramite l’avviso FPL- Programma GOL per la formazione di giovani e adulti disoccupati. L’attivazione dei corsi è subordinata all’approvazione e finanziamento da parte degli enti competenti
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
elementi di falegnameria
