Scrivere email efficaci
Fondazione Aldini Valeriani

Email Writing

Fondazione Aldini Valeriani
A Bologna

520 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Bologna
Ore di lezione 16h
Durata 2 Giorni
Inizio 27/11/2020
  • Corso
  • Bologna
  • 16h
  • Durata:
    2 Giorni
  • Inizio:
    27/11/2020
Descrizione

Emagister.it presenta agli utenti del portale interessati a migliorare la loro capacità di espressione scritta, un corso specifico in business writing, organizzato dall’ente formativo Fondazione Aldini Valeriani di Bologna. Il corso si pone l’obiettivo di insegnare i partecipanti quelle tecniche di scrittura che li aiuteranno a redigere testi più leggibili e convincenti. Si presterà particolare attenzione a tutti gli aspetti della comunicazione, da quelli strutturali a quelli stilistici ed emotivi.

La formazione ha carattere intensivo e si svolgerà in due incontri a tempo pieno, per un totale di 16 ore di lezioni teoriche e pratiche, con esercitazioni che serviranno a consolidare le nozioni apprese. Al termine della didattica, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Il programma del corso pubblicato su emagister.it è incentrato sulle tecniche di comunicazione scritta ed elementi di business writing. I partecipanti verranno introdotti, dapprima, all’analisi dei disturbi di comprensione per poi passare allo studio dell’ordine dell’esposizione scritta, apprendendo i metodi per la redazione di verbali di riunioni, comunicati stampa e newsletter.

Strutture (1)
Dove e quando

Luogo

Inizio

Bologna
Visualizza mappa
Via Bassanelli 9/11

Inizio

27 nov 2020Iscrizioni aperte

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Tutti leggiamo tantissime email per motivi di lavoro. E nessuno ha voglia di farlo. Ecco perché scrivere messaggi che “bucano lo schermo” è un’azione davvero strategica.  Incisività e chiarezza sono alla base di ogni comunicazione efficace, quando si usa il mezzo dell’email sono addirittura imprescindibili. Occorre padroneggiare gli strumenti per organizzare la struttura delle idee e del testo, comprendere il registro e il linguaggio giusto per questo particolare contesto, saperlo adattare allo specifico destinatario, all’interno o all’esterno dell’azienda. Un laboratorio fatto di idee, tecnica e tanta esperienza per scrivere mail più leggibili, credibili e convincenti, in poco tempo e con sicurezza.

· A chi è diretto?

Tutti coloro che per lavoro scrivono documenti, comunicazioni, presentazioni, proposte commerciali, e mail, circolari interne

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Cosa impari in questo corso?

Newsletter
Stampa
Scrittura
e-Business
Email
Scrittura efficace
Tecniche di scrittura
Capacità di sintesi
Tecniche di comunicazione scritta
Elementi di business writing
Analisi dei disturbi di comprensione
Ordine dell'esposizione scritta
Redazione del verbale di riunione
Redazione di comunicati stampa
Redazione newsletter
Tecniche di strutturazione del testo

Professori

Francesca Gagliardi
Francesca Gagliardi
Dott.ssa

Programma

Email: un laboratorio di scrittura efficacePerché è importante saper scrivere efficacemente.I disturbi della comprensione: resistenze alla lettura, resistenze alla scrittura.Occhi e cervello: vizi e virtù di due strumenti geniali.Come cambia una lingua.Le S della scrittura efficaceSemplicità: semplice non è semplicistico.Sintesi: il potere nell’essenziale.Struttura: l’ordine dell’esposizione - exordium, narratio et argumentatio, peroratio.I luoghi della mailDestinatario: CC or not CC? this is the question.Il campo oggetto.Il testo: semplicità, sintesi, struttura.I saluti.Gli allegati.Rispondere alle e-mailPrecauzioni psicologiche e comportamentali (netiquette).Il metodo CRG: calibrazione, ricalco e guida.Il carico emotivo: emoticon e altri linguaggi extra-testuali.Il flaming.EsercitazioniRimuovere le incomprensioni.Scrivere per essere capiti.Editing: occhio all’ortografia.Riflessioni e analisi di comuni esperienze sullo scrivere per lavoro.Nelle fasi pratiche si lavorerà su casi reali. Gli stessi partecipanti proporranno i casi, traendoli dalla loro esperienza.