Corso attualmente non disponibile
Emergenze in sala parto
Corso
A Milano ()
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Ore di lezione
9h
-
Durata
1 Giorno
In ogni sala parto si possono verificare eventi che mettono a rischio la salute della madre e del neonato; tra questi l’emorragia primaria del post-partum è uno dei più temuti e pericolosi; il ricorso al parto operativo vaginale coinvolge tra il 5 e il 10% delle partorienti e spesso, durante gli anni della specializzazione, i medici non riescono a raggiungere una sufficiente autonomia pratica; la distocia delle spalle e il parto podalico per via vaginale sono eventi rarissimi che tuttavia richiedono manualità molto difficili da ottenere se non mediante esercitazioni costanti su manichini.
Informazioni importanti
Documenti
- Bottino_salaParto_MInov2016.pdf
Profilo del corso
Obiettivi del corso sono:
• fornire la basi teoriche aggiornate sull’emorragia primaria del postpartum, parto operativo vaginale (ventosa e forcipe), distocia delle spalle, parto podalico vaginale
• mediante l’uso di modelli d’utero, illustrare le tecniche relative alle suture emostatiche e all’uso di dispositivi intrauterini • mediante l’uso di manichini, fornire la competenze pratiche per
– riconoscimento della posizione della testa fetale
– applicazione di ventosa e di forcipe
– esecuzione delle manovre fondamentali per la risoluzione della distocia di spalle e per l’assistenza al parto podalico
Il corso è diretto al personale sanitario (Ostetriche e Ginecologi) che desiderano affrontare, con maggior sicurezza e pratica, le emergenze che si possono verificare in una sala parto.
Medici (ginecologia),Ostetriche, studenti dell’ultimo anno del CDL
Attestato di partecipazione
9 crediti ECM
Oltre il 60% di parte pratica con manichini didattici
Vi contatteremo in breve tempo via mail dandovi le indicazioni necessarie per procedere con l'iscrizione al corso di vostro interesse.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
17 anni del centro in Emagister.
Materie
- Ostetricia
- Ginecologia
- Ginecologia e Ostetricia
- Sala parto
- Post-parto
- Podalico
- Parto
- Distocia
- Forcipe
- Corso ECM
- ECM ostetrica
Professori
Alberto Valle
già Dir. U.O. Ostetricia e Ginecologia a ind.ostetrico,Osp. S. Anna
Alberto Zanini
Dir. U.O. Ostetricia e Ginecologia Osp. Fatebenefratelli, Erba
Anna Locateli
Dir. U.O. Ostetricia e Ginecologia Osp. Carate B., Univ. Bicocca
Donatella Lissoni
MRCOG (UK) Dirigente Med., UO Ostetr. e Ginecologia, Osp. Niguarda
Salvatore Bottino
Ginecologo, Cusano Milanino (MI)
Programma
Programma - un giorno - 9 ore
9.00-13.30
• Emorragia primaria del postpartum: basi teoriche • Distocia delle spalle: basi teoriche
• Esercitazioni con i manichini e con i modelli d’utero
14.00-18.30
• Parto operativo vaginale: basi teoriche
• Parto podalico vaginale: basi teoriche
• Esercitazioni con i manichini (diagnosi di posizione della testa fetale, applicazione di ventosa e forcipe, parto podalico)
Test di valutazione ECM
Ulteriori informazioni
Emergenze in sala parto
