Energy Manager – Esperto in Gestione dell’Energia

Corso

Online

90 € IVA inc.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    40h

  • Durata

    6 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

"Il corso, tenuto dall’Ing. Marianna Segreto, consente di prepararsi a condurre diagnosi energetiche, in particolare presso le imprese “energivore” di tutte le dimensioni; a partire dal 19 luglio 2016 gli EGE, per condurre diagnosi energetiche e ottenere certificati bianchi, devono possedere obbligatoriamente la certificazione delle competenze prevista dal D.Lgs. 102/14.

Il possesso dei requisiti previsti ed il superamento dell’esame, che viene organizzato e gestito da RICEC (organismo accreditato da Accredia) presso le nostre aule, permetterà al professionista di essere certificato come EGE nel settore di competenza (Civile – Industriale) in conformità alla norma UNI 11339 ed al decreto interdirettoriale del 12/maggio/2015 del Ministero dello Sviluppo Economico e l’inserimento del suo nominativo nella banca dati di Accredia visibile a tutte le parti terze.

Informazioni importanti

Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Scuola Secondaria di secondo grado o all'ultimo anno, Laurea Triennale o Master di I livello o all'ultimo anno, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

"Corso online di preparazione all’esame di Certificazione per Energy Manager – EGE (Esperto Gestione dell’Energia) figura professionale oggi fondamentale per garantire l’efficienza energetica di qualsiasi attività produttiva.

Il supporto dell’Energy Manager – EGE, permette all’impresa di rispettare le normative vigenti in materia di risparmio energetico, evitando le sanzioni previste in caso di mancato adeguamento, di ottenere sgravi fiscali ed elevati risparmi energetici.

Il corso per energy manager è accessibile ad ogni tipologia di professionista e addetto e si rivolge principalmente alle seguenti categorie: Periti Industriali, Geometri, Architetti, Ingegneri, Periti Agrari, Laureati in chimica, Laureati in Scienze e Tecnologie Agrarie e Scienze e Tecnologie Forestali e Ambientali ed Enti Pubblici.

Titolo di studio diploma/laurea

ESAME FINALE IN AULA

Attraverso la modalità di fruizione in e-learning, il professionista potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa o dal luogo di lavoro, avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento. Materiale in supporto informatizzato, predisposto direttamente dal docente, slides e riferimenti normativi saranno disponibili e scaricabili direttamente da parte del corsista.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Energia elettrica
  • Efficienza energetica
  • Certificazione energetica
  • Gas

Programma

"Perché si deve nominare un Energy Manager? Chi sono gli Energy Manager Il bisogno di creare una “Cultura dell’Energia” La politica europea di sviluppo e gli obiettivi 202020 L’Energy Manager e la Pubblica Amministrazione L’Energy Manager e la grande industria Il professionista dell’energia nel contesto di una nuova era: la Green Economy L’Energy Manager ed il mondo dell’ICT Il mercato di fronte all’energy management Le prospettive per una professione di successo La formazione continua. Stile di successo per un Energy Manager Riferimenti Legislativi La legge n.10 del 1991 La circolare MICA n.219/F del 2 Marzo 1992 La circolare MICA n.226/F del 2 Marzo 1993 Successivi sviluppi normativi I sistemi di gestione energetica (SGE) La nuova norma EN 16001 “EMS – Requirements with guidance for use” La Direttiva 2006/32/CE L’ecobuilding La certificazione energetica degli edifici (Cenni). Le principali tecnologie Il ruolo delle ESCO nei mercati Ambientali L’evoluzione del settore energetico. Il ruolo degli EM Nuovi Scenari per il settore elettrico Il decreto n. 79 del 1999 (Decreto Bersani) La liberalizzazione dei mercati Il settore elettrico e la riforma del Titolo V della Costituzione La disciplina dell’energia elettrica e la riforma dei servizi pubblici La direttiva 96/92/CE La direttiva 2003/54/CE La legge n. 125 del 2007. La liberalizzazione completa del mercato elettrico Il Gestore del Mercato Elettrico L’Autorità per l’energia elettrica ed il gas Le criticità del mercato energetico La dipendenza energetica italiana La domanda elettrica e i blackout energetici Analisi e previsioni del fabbisogno energetico La domanda energetica per settori merceologici La Direttiva 2010/31/UE Il Mercato del Gas Naturale La liberalizzazione del mercato. Il D.lgs. n.164 del 2000 Legge Sviluppo. La borsa del Gas. I mercati Ambientali La Borsa Elettrica IPEX Elementi base Le contrattazioni di borsa La partecipazione al mercato e il grado di liquidità Mercato del giorno prima – MGP (mercato dell’energia); Mercato infra-giornaliero – MI (mercato dell’energia); Mercato del servizio di dispacciamento – MSD. Il Mercato dei titoli di efficienza Energetica (TEE) Il DM del 20 luglio 2004 Il ruolo dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas L’iter progetto / veri­ca / rilascio / commercializzazione La delibera EEN 02/10 Mercato dei TEE, contratti bilaterali, corrispettivi al GME Il mercato dei Certificati Verdi Il ruolo del Gestore Servizi Energetici (GSE) Qualificazione / rilascio / commercializzazione dei Certifi­cati L’iter progetto / verifica / rilascio / commercializzazione dei Certificati Verdi La commercializzazione dei Certi­ficati Verdi La delibera ARG/elt 03/10

Energy Manager – Esperto in Gestione dell’Energia

90 € IVA inc.