Enterprise 2.0: applicazioni, modelli e scenari di mercato (SCN412)
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Milano
-
Ore di lezione
7h
-
Durata
1 Giorno
-
Inizio
Scegli data
Nel corso degli ultimi anni il mondo delle imprese è stato gradualmente investito da un processo di trasformazione legato all’introduzione di strumenti e logiche proprie del Web 2.0 all’interno delle organizzazioni. Tale fenomeno, che sembra suggerire brillanti risvolti - ma che, nel contempo, ha trovato non pochi ostacoli nella sua piena concezione - ha preso il nome di Enterprise 2.0. Se da una parte appare lunga e complessa la strada verso un completo rinnovamento delle aziende, basate su paradigmi più vicini alle logiche dei sistemi sociali in rete, dall’altra, la facilità di utilizzo e di implementazione che caratterizzano queste tecnologie stanno rapidamente determinando l’ingresso di nuove modalità di collaborazione e partecipazione in azienda; modalità che tuttavia si scontrano con le logiche classiche e consolidate di competitività ed efficienza, da sempre adottate all’interno dei sistemi organizzativi d’impresa.Il seminario fornisce una panoramica dei modelli e delle applicazioni di Enterprise 2.0, focalizza l’attenzione sugli scenari di mercato, sulle prospettive aperte e offre chiavi di lettura per valutare le potenzialità e le criticità del fenomeno.
Informazioni importanti
Documenti
- SCN412.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Materie
- Web master
- Web 2.0
- Applicazioni web 2.0
- TLC
- Web mobile
- WEB Application
- Enterprise Java Bean
- Architettura web
- Web tv
- Web architect
Professori
Faculty Reiss Romoli
REISS
Programma
Lo scenario del Web 2.0:
* l’evoluzione dal Web al Web 2.0
* gli strumenti e le applicazioni del Web 2.0
* le tecnologie e i linguaggi del Web 2.0.
Lo scenario dell’Enterprise 2.0:
* definizione di Enterprise 2.0
* i Social Software e le tecnologie
* i modelli di servizio: SaaS e Mashup.
Gli strumenti dell’ Enterprise 2.0:
* il modello SLATES
* il modello FLATNESSES
* Blog
* Crowdsourcing, Wiki e piattaforme di collaborazione
* Tag, Feed RSS e Social Boormarking
* Social Network.
L’Enterprise 2.0 in azienda:
* differenze tra Enterprise 1.0 ed Enterprise 2.0
* gli approcci di adozione: Open, Adaptive e Social Enterprise
* la gestione del cambiamento organizzativo in azienda
* l’evoluzione del sistema informativo aziendale
* le opportunità per le aziende
* i rischi per le aziende.
Il mercato dell’Enterprise 2.0:
* la diffusione dell’Enterprise 2.0 in Italia
* gli strumenti di Enterprise 2.0 delle aziende italiane
* gli ostacoli e le barriere alla diffusione dell’Enterprise 2.0
* gli scenari futuri e le prospettive evolutive.
Obiettivi
Indagare sul fenomeno dell’Enterprise 2.0, con attenzione ai modelli e agli strumenti più utilizzati, agli impatti sulle aziende - dal punto di vista organizzativo e tecnologico - e ai possibili scenari di mercato.
Destinatari
Quanti operano nell’Area Marketing e Comunicazione. Imprenditori.
Prerequisiti
Nessuno.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Enterprise 2.0: applicazioni, modelli e scenari di mercato (SCN412)