La ESECUZIONE del Contratto

Corso

A Mestre, Milano e Torino

400 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Ore di lezione

    6h

  • Inizio

    Scegli data

Offrire una disamina della normativa in itinere con una analisi specifica delle criticità operative.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Mestre (Venezia)
Visualizza mappa
Viale Stazione, 36

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Milano
Visualizza mappa
Via Vitruvio, 43, 20124

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Torino
Visualizza mappa
Corso Vittorio Emanuele II, 54

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

- Segretari Comunali
- Resp.li Area Amministrativa, LL.PP.
- Resp.li e Addetti Ufficio Contratti, Appalti, Acquisti, Tecnico, Legale

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Contratto
  • RINNOVI CONTRATTUALI
  • Prosecuzione di prestazione
  • Rispetto delle clausole sociali
  • Esecuzione anticipata
  • Modifiche dei prezzi
  • Clausole sociali
  • Regolare esecuzione
  • Regole della tracciabilità
  • Responsabilità fonti di danno

Programma

Argomenti

L'esecuzione del contratto nell'inquadramento del dlgs. 50/2016. - La previsione dell'art. 101 relativi ai soggetti della stazione appaltante che intervengono nella esecuzione del contratto. - Le criticità superate nel d. m.49/2018: il ritorno al capitolato prestazionale.

LAVORI
Inquadramento normativo dello specifico argomento dell'esecuzione contrattuale - Dall'aggiudicazione alla stipula del contratto: l'importanza del capitolato e del contratto. - Direzione dei lavori : cosa fa il Rup nei confronti del DL - I documenti contabili - L'avvio delle prestazioni contrattuali. La consegna dei lavori. Possibili criticità - Sospensione dei lavori e dell'esecuzione contrattuale - Sospensioni legittime e illegittime. Conseguenze - Proroghe del termine di esecuzione - Penali per inadempimento - Varianti e modifiche contrattuali - Varianti necessarie e modifiche facoltative. Limiti; comunicazioni ad anac; integrazione regolamento con disposizione del codice - Pagamenti a favore dell'appaltatore: il caso delle ATI - Interessi di mora - Subappalto. Le criticità del subappalto Fattispecie assimilate: il cottimo la associazione in partecipazione, gli affidamenti ai soggetti in collaborazione - Subappalto. Autorizzazione e pagamento diretto da parte del committente - Cenni sul collaudo dei lavori. Mancanza del regolamento specifico - Cenni su riserve e contenzioso: Accordo bonario: dove iscrivo le riserve? - La perdita dei requisiti dell'appaltatore in corso di esecuzione: controlli e determinazioni della SA - Il caso di commissariamento dell'impresa e dell'appalto ad opera di ANAC - Le comunicazioni all'Anac e il regime giuridico sanzionatorio - Le responsabilità fonti di danno erariale - effetti delle inadempienze sulle gare successive e sull'albo fornitori - segnalazione delle inadempienze e comunicazioni all'ANAC.

SERVIZI E FORNITURE
Dall'aggiudicazione alla stipulazione del contratto per forniture e servizi - I controlli sulla stipula del contratto. Le cause di nullità - I documenti contrattuali: applicazione e interpretazione. Le problematiche delle stipulazioni MEPA - La figura del DEC (direttore dell'esecuzione del contratto): competenze e responsabilità - L'avvio dell'esecuzione del contratto: casi di esecuzione anticipata o ritardata del contratto - Eventuali sospensioni dell'esecuzione del contratto - La gestione dell'esecuzione del contratto: le modifiche in corso di esecuzione - Le modifiche dei prezzi - Le modifiche strutturali della prestazione - Le modifiche temporali: proroghe e rinnovi contrattuali e prosecuzione di prestazione - Le modifiche ”di necessità” - Il rispetto delle clausole sociali - Il subappalto e avvalimento e RTI nell'esecuzione - Le verifiche di conformità e di regolare esecuzione - I controlli sui pagamenti e le regole della tracciabilità: il durc con l'incidenza della manodopera - Le inadempienze dell'appaltatore, reazioni della stazione appaltante, penali e la risoluzione del contratto - La perdita dei requisiti dell'appaltatore in corso di esecuzione: controlli e determinazioni della SA - Il caso di commissariamento dell'impresa e dell'appalto ad opera di ANAC - Le comunicazioni all'Anac e il regime giuridico sanzionatorio - Le responsabilità fonti di danno erariale - effetti delle inadempienze sulle gare successive e sull'albo fornitori - segnalazione delle inadempienze e comunicazioni all'ANAC.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

La ESECUZIONE del Contratto

400 € IVA inc.