Corso attualmente non disponibile

Esecuzione e collaudo dei contratti pubblici

Corso

A Roma ()

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Durata

    2 Giorni

RELATORI
Avv. Angelita CARUOCCIOLO
Avvocato amministrativista in Roma e Napoli. Componente tavoli tematici coordinati da ANAC per la redazione del nuovo Piano nazionale Anticorruzione
Avv. Stefano de MARINIS
Avvocato amministrativista in Roma - Esperto in materia di contrattualistica pubblica La fase dell’esecuzione dei contratti pubblici ha assunto un ruolo centrale in relazione alle numerose responsabilità che ne derivano. Tale centralità è stata evidenziata anche dall’ANAC che ne ha delineato i profili più critici anche ai fini anticorruttivi. Inoltre, le novità introdotte dal nuovo Codice dei contratti hanno fortemente inciso sugli istituti tipici di tale fase, soprattutto le modifiche in corso di esecuzione e il subappalto, determinando la necessità di attenzione e rigore nella loro applicazione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Contratto

Programma

PROGRAMMA
L’esecuzione del contratto. Il superamento del d.P.R 207/10 e il diritto transitorio dell'art. 216 del Codice. La consegna del contratto e i casi di esecuzione anticipata. Il decorso dei termini per l'esecuzione/adempimento delle prestazioni e i casi di sospensione dell’esecuzione. Gli obblighi di formalizzazione. I pagamenti in acconto e a saldo. Le modifiche del contratto in corso di esecuzione secondo il Codice: modifiche soggettive e oggettive; i limiti e gli obblighi di riaffidamento. La revisione dei prezzi. Le varianti e le comunicazioni all’ANAC. Il quinto d'obbligo. L'ultimazione delle prestazioni. Collaudo e verifica di conformità; le certificazioni di regolare esecuzione.
Le garanzie tipiche della fase esecutiva. Garanzia definitiva; modalità di determinazione del relativo ammontare e modalità di progressivo svincolo. Garanzia per lo svincolo del saldo. Altre forme di garanzia.
L'esecuzione tramite subappalto. I limiti quantitativi e l’obbligo di prenotare in gara le parti oggetto di possibile subappalto. Gli affidatari e la loro preventiva indicazione in gara. Verifiche antimafia e autorizzazione: distinzione dei diversi aspetti. Subappalti e sub-contratti. Differenze tra subappalto, RTI verticali, avvalimento; gli obblighi di comunicazione. Il pagamento diretto dei subappaltatori micro- e piccole imprese.
Modalità e tempi dei pagamenti. Termini per i pagamenti e il calcolo degli interessi in caso di ritardo. D.l.vo 192/12 e disciplina del Codice. I premi di accelerazione: quantificazione. La tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi della l. 136/2010.

La contestazione degli inadempimenti tra le parti: forme delle contestazioni dell'appaltatore. Le penali: la fissazione contrattuale; l'applicazione e i limiti. Risoluzione per inadempimento e recesso. Alterazioni dell’equilibrio contrattuale e rimedi ammissibili. Rapporti della relativa disciplina con il codice civile. Risoluzione del contratto per eccessiva onerosità.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Esecuzione e collaudo dei contratti pubblici

Prezzo da consultare