Esperto/a in Web Authoring

Corso

A Sondrio

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Sondrio

  • Ore di lezione

    190h

Obiettivo del corso: A diventare Web Authoring. Rivolto a: Da consultare con il centro.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Sondrio
Visualizza mappa
Via Mazzini, 23, 23100

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Modulo 1- Internet e le pagine Web
Browser
Internet Explorer nelle varie versioni, utilizzo del browser per pagine internet, gestione dei preferiti, ricerche ed history, configurazione e stampe, come salvare i dati, sincronizzazione pagine, strumenti di supporto (messenger e OE). Netscape/Mozilla nelle varie versioni, evoluzioni del browser, mantenere compatibilità con i dati esistenti, gestione dei preferiti, utilizzo del browser e degli strumenti di supporto

- Email e News
Client di posta e posta web, Outlook, Outlook Express, Eudora, Netscape Mail, utilizzo proficuo della posta elettronica, opzioni avanzate di posta, collegamenti tra web e posta elettronica, come utilizzare al meglio l'asincronicità dell'email in supporto ai siti web.

- Il design per l'utente e le pagine esistenti
Navigazione sulle pagine esistenti, i siti peggiori, i siti migliori, i siti fruibili, staticità e dinamicità delle pagine web, la pubblicità e il marketing, integrazione delle tecnologie server, elementi visivi e multimediali nelle pagine, i principali siti di informazione e le newsletter, come tenersi costantemente aggiornati, come scoprire notizie e tecnologie nuove e sconosciute, i motori di ricerca, come trovare informazioni utili, come fornire informazioni utili ai propri utenti, cosa vogliono gli utenti, praticità e fruibilità, dare informazioni e realizzare pagine gradevoli ed interessanti, lo spazio dello schermo, le dimensioni di una pagina Web per i diversi browser, colori ed immagini, facilitare la lettura, i caratteri, la spaziatura ed i rientri: strategie per la lettura online, praticità e velocità di una Intranet, anche nel design, progettare lo spazio per la navigazione e per i contenuti, web design per comunicare.

Modulo 2 - HTML base e avanzato
Introduzione al linguaggio, intestare un documento , scrivere i tag, impostare lo sfondo , Inserire suoni e musiche, carattere e grandezza del testo, paragrafi e giustificazione del testo, creare elenchi puntati e numerati , inserire immagini nel documento, i link (anchors), creare e gestire tabelle , creare frames , FORM creare e gestire moduli , le mappe cliccabili , inserire applet java, HTML e la compatibilità con gli standard attuali e passati, creare pagine manutenibili, Fogli di stile CSS, introduzione alla Programmazione Object Oriented in Javascript, grammatica e sintassi, costrutti di base di Javascript, oggetti e metodi del Documento HTML, livelli dinamici e controllo delle proprietà, animazioni con Livelli dinamici, esempi di uso di DHTML per creare effetti di "rollover" sulle immagini, menù "a tendina", giochi interattivi e altre applicazioni dinamiche sul documento, definizione e gestione delle "form" (moduli) e validazione dei dati, definizione e applicazione dei Cookie, integrazione corretta in MSIE e Netscape nelle varie versioni, concetti di usabilità.

Modulo 3 - Utilizzo di programmi di fotoritocco ed impaginazione guidata
- Utilizzo di Xara X
Introduzione: Grafica 2d e Computer, principali formati di file grafici, Xara X: Cenni introduttivi, area di lavoro, pannello degli Strumenti, definire un'Immagine, Copia e Incolla, layers, immagini da zero: esercitazione guidata, inserimento e Manipolazione Testo, fotoritocco, filtri ed effetti, grafici, integrazione delle Immagini, uso di scanner e fotocamere digitali, grafica per il Web, importazione, conversione, ottimizzazione per internet, verso il 3D: le textures, la messa a punto, le correzioni cromatiche, come eseguire le conversioni di colore, ritocco, riparazione e manipolazione delle immagini, livelli avanzati, scontorno e ritocco "caricaturale".

- Utilizzo di Microsoft Frontpage
Introduzione, concetti fondamentali, potenzialità, limitazioni, compatibilità con, strumenti, barra degli strumenti, standard, formattazione, menu File, menu Modifica, operare con FrontPage,
creazione di una nuova pagina, struttura di una pagina, impostare sfondi, bordi, colori, inserimento di immagini inserimento componente, inserire un segnalibro, i collegamenti ipertestuali, inserimento e gestione di un collegamento ipertestuale, tabelle, elenchi puntati, creare e disporre frames, gestione dei web.

Modulo 4 - Tecnologie client-side avanzate

- JAVASCRIPT E JAVA APPLET
La nascita di Javascript: storia e sviluppo del linguaggio di scripting ai margini dell'infinita disputa Msie/Netscape, aspetti e caratteristiche generali, Le diverse versioni, sintassi e script, handler ed eventi, variabili ed operandi, gli eventi: cosa sono, come funzionano, gli eventi di JavaScript, definizione di Array e utilizzo in JavaScript, esempi codice JavaScript: negozio online, modulo di prenotazione, uso dei Cookie: impostazione, ricerca, lettura e cancellazione, interattività delle pagine html, introduzione a Java e sue caratteristiche fondamentali, gli strumenti del programmatore Java, gli applet Java, integrazione degli applet nelle pagine html, JavaScript e Java a confronto.

- Flash MX
Differenze tra grafici bitmap e vettoriali, creazione e impostazione di un filmato, il Flash Player, approcci con l'ambiente di sviluppo: stage, timeline, frame e sequenze animate, strumenti di disegno base ed avanzati, uso dei layer e dei principali pannelli, importazione di bitmap, creazione di scene, controllo ed esplorazione di filmati, studio di simboli grafici, movieclip, proprietà simboli, uso della libreria, creazione di animazioni intercalate con il tweening di movimento e forme (Motion Tweening e Shape Tweening), uso dei gruppi e dei path, creazioni di animazioni con uso combinato di maschere, linee guida e suggerimenti forme, creazioni di bottoni, bottoni combinati con clip e filmati, le principali azioni. Basi di animazioni interattive. Il linguaggio Action Script, inserimento di suoni, esportazione di un filmato ed implementazione in una pagina web, ottimizzazione di un
filmato ed uso di animazioni di preloading

La FAD viene erogata nel seguente modo:all'ora prestabilita viene aperto il centro di formazione virtuale e l'aula interessata all'interno della quale entreranno solo gli allievi provvisti di password per quella determinata lezione. Il docente potrà insegnare rivolgendosi direttamente all'intera classe oppure se la situazione lo richiede solo ad un allievo in privato. Potranno essere tenute discussioni di gruppo, verranno dati esercizi da svolgere e ogni allievo potrà in tempo reale chiedere informazioni al docente. Durante le lezioni il docente potrà avvalersi della lavagna sulla quale potrà sia disegnare sia scrivere e se lo ritiene opportuno potrà chiedere agli allievi di utilizzare lo stesso strumento in condivisione. Gli esercizi potranno essere svolti online se l'allievo dispone di tecnologia adeguata oppure offline e in seguito inseriti in archivio tramite upload sul server.
Nel caso di esercizi svolti online il docente sarà in grado di intervenire durante lo svolgimento del lavoro e di correggere l'allievo come se questo fosse realmente in aula.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Esperto/a in Web Authoring

Prezzo da consultare