Esperto in E-Content Management
Corso
A San Giustino
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello avanzato
-
Luogo
San giustino
-
Ore di lezione
300h
Obiettivo del corso: la figura professionale che si vuole formare possiede una buona cultura di base in campo linguistico e letterario; conoscenze teorico-pratiche delle tecniche di scrittura professionali e creative; tecniche specifiche della scrittura e della comunicazione sul Web. In questo modo potrà operare nelle aziende o negli enti pubblici, o svolgere la propria attività come libera professione, offrendo . Rivolto a: Diplomati.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Diploma di maturità e scuola superiore
Opinioni
Programma
La figura professionale che si vuole formare possiede una buona cultura di base in campo linguistico e letterario; conoscenze teorico-pratiche delle tecniche di scrittura professionali e creative; tecniche specifiche della scrittura e della comunicazione sul Web. In questo modo potrà operare nelle aziende o negli enti pubblici, o svolgere la propria attività come libera professione, offrendo così un valido e innovativo supporto tanto al mondo delle imprese quanto alla società.
Contenuti
- Modulo n. 1: avvio del progetto, scenari e contesti Contenuto del modulo: contesti sociali e lavorativi presentazione del corso patto formativo test motivazionali test disciplinari d’ingresso Numero ore di attività: 5 Aula: 5 Laboratorio: 0 Fad: 0 Stage: 0
- Modulo n. 2: informatica Contenuto del modulo: introduzione all’ambiente informatico dispositivi di input/output multimediali programmi di video-scrittura ipertestuale acquisizione e gestione di immagini e suoni Numero ore di attività: 50 Aula: 50 Laboratorio: 0 Fad: 0 Stage: 0
- Modulo n. 3: scrittura professionale Contenuto del modulo: la terminologia tecnica testo professionale testi informativi gli stili “giornalistici” Media analysis Numero ore di attività: 50 Aula: 50 Laboratorio: 0 Fad: 0 Stage: 0
- Modulo n. 4: web design Contenuti del modulo: multimedia basic progettazione web analisi dell'esistente: il servizio, l'azienda, la cultura, l'editoria Numero ore di attività: 50 Aula: 50 Laboratorio: 0 Fad: 0 Stage: 0
- Modulo n. 5: sistema azienda Contenuti del modulo: funzione economico-sociale dell’azienda organizzazione aziendale conoscenza degli aspetti economici, finanziari e patrimoniali conoscenza dei sistemi di rilevazione dei fatti aziendali ed extra-aziendali Numero ore di attività: 50 Aula: 50 Laboratorio: 0 Fad: 0 Stage: 0
- Modulo n. 6: comunicazione in Internet Contenuti del modulo: caratteristiche della comunicazione multimediale la comunicazione sul web: lo scenario attuale gli strumenti della pubblicità sul web la scrittura per il web l’informazione in rete Numero ore di attività: 50 Aula: 50 Laboratorio: 0 Fad: 0 Stage: 0
- Modulo n. 7: diritto dell’informazione Contenuti del modulo: la legge sui reati informatici. la legge sui copyright la nuova legge sul diritto d’autore il trattamento dei dati personali tutela giuridica della banche dati Numero ore di attività: 20 Aula: 20 Laboratorio: 0 Fad: 0 Stage: 0
- Modulo n. 8: logistica e organizzazione del lavoro comunicazione interna sistemi di archiviazione tradizionale ed elettronica procedure d’ufficio comunicazione esterna Numero ore di attività: 25 Aula: 25 Laboratorio: 0 Fad: 0 Stage: 0 N.B. Parte minoritaria dell’attività formativa si svolgerà presso la nostra sede situata in via Marcelli, 37 – 52037 Sansepolcro (AR)
al termine dell’intervento formativo ci si attende che i candidati sappiano gestire gli aspetti del cambiamento nella scrittura su web, avendo acquisito conoscenze, competenze ed abilità funzionali a trasmettere correttamente ed efficacemente l’informazione attraverso la rete Internet.
Modalità di valutazione competenze in uscita
somministrazione di un esame di valutazione articolato in prova scritta (test a risposta multipla) e in successivo colloquio orale.
Metodologie formative utilizzate
ai fini del raggiungimento degli obiettivi formativi, le metodologie di intervento si basano, prevalentemente, sulle seguenti strategie di apprendimento: apprendimento per paradigmi apprendimento per autovalutazione apprendimento per trasferimento di concetti in azioni pratiche e viceversa
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Esperto in E-Content Management