CORSO ESPERTO MARKETING E PRODOTTI CULTURALI INNOVATIVI

Corso

A Roma

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Inizio

    Scegli data

Il percorso formativo è inserito nell’ambito del Progetto “La Rete dei Numeri Primi : Strategie Formative ed Occupazionali nel Mediterraneo di Pitagora”, che è un progetto integrato di Formazione Professionale e Valorizzazione del Patrimonio Culturale dell’area Ionica in sinergia con il sistema Archeologico della Grecia e in particolare di Atene, attraverso la creazione di una […]

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso intende formare una figura professionale che sia in grado di soddisfare l’esigenza di una professionalità esperta nel marketing culturale e nell’ideazione/progettazione di servizi e prodotti ludico – didattici a scopo turistico e rivolti ad un segmento culturale – turistico in forte crescita (attrattori culturali quali musei, parchi, cittadelle, ecc,).
La figura professionale sarà in grado di ricercare, analizzare e mettere a valore le risorse culturali del sistema archeologico classico e fare strategie per ideare e offrire nuovi servizi e prodotti culturali attraverso azioni di marketing culturale. A questo scopo il percorso prevede in prevalenza lo sviluppo di attività pratiche quali i Laboratori dedicati all’ideazione di prodotti culturali e lo stage/visite guidate/scambi transnazionali e interregionali mirati ad acquisire capacità di realizzazione dei prodotti culturali.

L’ Esperto di Marketing e Prodotti Culturali Innovativi:

applica metodologie, tecniche e strumenti di ricerca sociale per l’analisi dei fenomeni culturali;
applica gli strumenti del Marketing alla filiera culturale e turistica del territorio;
promuove, in raccordo con gli altri attori sul territorio (pubblici e privati), l’ideazione e progettazione di programmi di valorizzazione e promozione culturale per la fruibilità turistica;
definisce il “prodotto” sulla base del patrimonio delle risorse culturali del territorio e della sua identità;
programma e sviluppa le azioni di marketing del “prodotto” relativo al territorio ed alla filiera culturale e turistica;
esegue l’analisi della fattibilità economica e produttiva dei “prodotti”;
sviluppa piani di comunicazione per il lancio di nuovi prodotti e servizi;
organizza eventi.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Patrimonio culturale
  • Laboratorio

Programma

Formazione d’aula:
Patrimonio Culturale; Marketing culturale; Ideazione prodotti culturali; Ideazione prodotti culturali con Tecnologie multimediali; Promozione della Filiera culturale; Lingua inglese; Valutazione finale.
Laboratori Formativi Interattivi: officina per costruire proposte e ideare prodotti culturali sul binomio Cultura – Scienza : Laboratorio Cultura, Laboratorio Scienza, Laboratorio Arte – Musica.
Stage, Visite guidate e Scambi Trasnazionali /Interregionali: Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata – sedi regionali, Parco Archeologico della Murgia Materana – Matera, Artedata – Matera/Firenze, Metapontum Agrobios, Enea, Agenzia Spaziale Italiana – Matera, Circolo Culturale La Scaletta- Matera, Archeoclub D’Italia Siritide – Policoro, Consorzio Mediterraneo Matera. Sono previsti scambi transazionali/interregionali e visite guidate presso la Società Econometrica – Atene (Grecia) e il Consorzio Universitario Giardino di Archimede (Firenze – Toscana) per un totale di 10 giorni.
Promozione dell’Occupazione: accompagnamento verso il lavoro dipendente e il lavoro autonomo con assistenza all’inserimento lavorativo e/o per lo start up di impresa o lavoro autonomo.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CORSO ESPERTO MARKETING E PRODOTTI CULTURALI INNOVATIVI

Prezzo da consultare