Esperto nei processi di apprendimento - Facilitare l'apprendimento a scuola e a casa
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
100h
-
Durata
Flessible
Il continuo e rapido mutamento sociale richiede oggi ai professionisti dell’apprendimento di giocare un nuovo ruolo: non più meri trasmettitori di saperi inerti, ma facilitatori di processi cognitivi in grado di sviluppare apprendimenti significativi e flessibili. L’apprendimento è attualmente concepito come un processo che dura tutta la vita (Lifelong Learning); non si parla più di acquisizione di conoscenze valide per sempre, ma di un apprendimento continuo e di un apprendimento auto-regolato che necessita dell’acquisizione degli strumenti e delle strategie opportune per essere autogestito (Raccomandazioni del Consiglio Europeo del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente).
Il corso è strutturato in sei moduli, ciascuno dei quali affronta una tematica relativa ai processi di apprendimento. Partendo da una panoramica generale sul funzionamento della mente e passando attraverso ciò che influenza l’apprendimento, il corso approfondisce i fattori che rendono efficace la lezione in aula passando in rassegna le principali metodologie didattiche innovative e indicandone gli elementi di efficacia o inefficacia.
Tutti i contenuti del corso sono trattati secondo la prospettiva neuroscientifica. Le neuroscienze cognitive in questi ultimi anni hanno fatto passi da gigante e mostrato forti evidenze su quali siano i meccanismi implicati nell’apprendimento efficace. Purtroppo, queste evidenze sono spesso ignorate dalla maggior parte dei docenti quando invece dovrebbero essere ben conosciute al fine di orientare lo studente al miglior successo formativo. Comprendere i meccanismi di base sul funzionamento del cervello permette infatti di conoscere meglio come gli studenti imparano e orientare le pratiche didattiche ad una maggior efficacia.
Profilo del corso
Il corso si propone di formare esperti nei processi di apprendimento in grado di applicare le conoscenze (neuro)scientifiche ai contesti educativi.
Al termine del corso i partecipanti avranno sviluppato un approccio personale in grado di meglio comprendere come gli studenti imparano e saranno capaci di confermare o meno l’efficacia del proprio agire didattico allineando le proprie competenze professionali alle evidenze (neuro)scientifiche.
Il corso è rivolto a docenti di ogni ordine e grado di scuola, professionisti, formatori, educatori e a chiunque desideri approfondire le proprie conoscenze sui processi di apprendimento.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Didattica
- Apprendimento
- Abilità cognitive
- Metodologie didattiche
- Metodologie educative
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
Modulo 1 - Esplorando il nostro cervello. Cosa ci dicono le neuroscienze dell’apprendimento
Contenuti:
- Le neuroscienze e la loro importanza per l‘educazione
- Il cervello, le esperienze e i comportamenti
- L’apprendimento e le sei strategie per renderlo efficace
- La plasticità neuronale e i suoi poteri “magici”
Modulo 2 - Come il cervello processa e trattiene le informazioni
Contenuti:
- La definizione di apprendimento secondo le neuroscienze
- Come ricordiamo: i sistemi di memoria
- L’importanza della “working memory”
- Come rendere l’apprendimento significativo e durevole
Modulo 3 - I fattori che influenzano l’apprendimento
Contenuti:
- I meccanismi cerebrali delle emozioni e la loro influenza sull’apprendimento
- I ritmi del cervello e il sonno
- Le basi biologiche della motivazione e come sostenerla in aula
- I meccanismi che regolano l’attenzione
Modulo 4 - Progettare con in mente il cervello
Contenuti:
- Le dieci raccomandazioni per un lesson plan brain-based
- Insegnare come in un videogioco
- Il lavoro collaborativo: perché non è possibile farne a meno
- Insegnare in modo diverso per alunni molto diversi
Modulo 5: Le metodologie didattiche brain friendly
Contenuti:
- Il game based learning
- Il chunching
- Il Problem (project) based learning
- L’ Inquiry based learning
Modulo 6: Valutare con in mente il cervello: il valore dell’errore
Contenuti:
- L’errore come motore dell’apprendimento
- Errori e giudizi: non confondiamoli
- Il riscontro dell’errore Il voto e la sua scarsa informazione
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Esperto nei processi di apprendimento - Facilitare l'apprendimento a scuola e a casa