Esperto in Organizzazione scolastica e orientamento formativo

Corso

Online

RISPARMIA 26%

Sconto per iscrizione anticipata

990 € 1.350 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    1500h

  • Durata

    Flessible

Il profilo “Esperto in Organizzazione scolastica e orientamento formativo” del Master di I Livello/corso Alta formazione Expert Teacher intende formare docenti esperti nella progettazione, nel monitoraggio e nella valutazione dei percorsi di acquisizione di competenze trasversali degli studenti, in particolare in sinergia con agenzie formative, famiglie e altri soggetti del territorio, e dei percorsi PCTO (per il secondo ciclo) con un focus specifico sulle competenze dell’orientamento formativo.
L’Esperto in Organizzazione scolastica e orientamento formativo è inoltre un docente esperto nella progettazione d’Istituto e nella valutazione di sistema, che collabora attivamente alla progettazione del miglioramento dei processi e degli ambienti di apprendimento innovativi, alla formazione necessaria per perseguirli e all'accompagnamento.
Il profilo dell’Esperto in organizzazione scolastica e orientamento formativo è la funzione che più si riferisce alla classica figura con ruoli di funzione strumentale.

Informazioni importanti

Earlybird: Iscriviti a 990 € anziché 1.350 € entro il 13 gennaio.

Profilo del corso

Il corso si rivolge a Insegnanti curricolari, insegnanti di sostegno, dirigenti scolastici, pedagogisti.

Il requisito minimo di accesso è il diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99 o titolo equivalente o equipollente.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Organizzazione
  • Apprendimento
  • Orientamento formativo
  • Didattica
  • Alta Formazione
  • Insegnante curricolare
  • Insegnante di sostegno
  • Pedagogista

Professori

Centro Studi Erickson

Centro Studi Erickson

Edizioni

Programma

Il progetto Expert Teacher prevede l’allenamento di competenze professionali all’interno di un set di “palestre virtuali”.

Le palestre affrontate in questo percorso sono le seguenti:

1. Palestra “Essere innovatore”
Contenuti e attività a cura di Laura Biancato

Questa prima palestra ha lo scopo di avvicinare i corsisti ad un framework di competenze completo per il docente, che stimoli l’auto analisi, l’approfondimento sulla propria professionalità, ma anche la misurazione e la definizione dei propri bisogni formativi, in un’ottica di sviluppo della formazione continua. Verranno forniti strumenti utili per riflettere sul proprio percorso professionale e sulla capacità di incidere sul cambiamento.
I temi trattati in questa palestra sono:

  • Il Syllabus Expert Teacher come bussola per le competenze del docente;
  • La formazione continua del docente;
  • Il portfolio della propria professionalità;
  • Il codice deontologico;
  • L’innovazione nella didattica, nell’organizzazione, nell’orientamento, nella formazione e nel tutoring.

2. Palestra “Problem Solving e Team Working”
Contenuti e attività a cura di Laura Biancato e Stefano Minisini

In questa palestra ci si concentra sulle diverse metodologie per la risoluzione di problemi, partendo dalla corretta rappresentazione e analisi di criticità fino all'identificazione delle possibili soluzioni. Mediante le attività proposte, il corsista si allenerà nella produzione di soluzioni creative e nell'utilizzo del pensiero divergente, anche in un contesto di team working, individuando e praticando modalità di relazione assertiva, ascolto attivo e calibrazione, argomentazione efficace.
I temi trattati in questa palestra sono:

  • Il problem solving come competenza;
  • La collaborazione e la gestione delle relazioni;
  • I presupposti della comunicazione: fase recettiva e fase espositiva;
  • Dare e ricevere feedback efficaci;
  • La gestione del conflitti;
  • Il team working.

3. Palestra “Progettare e gestire in staff il miglioramento”
Contenuti e attività a cura di Rita Coccia e Silvia Mazzoni

In questa palestra ci si focalizzerà sulla necessità di comprendere il contesto e i bisogni della propria scuola e di conoscere in maniera approfondita i nuovi processi di progettazione e valutazione, partendo da un'attenta redazione del RAV per procedere alla stesura di PTOF e PDM adeguati alla propria realtà. Affrontando vari casi d’uso, il docente sarà infine in grado di accompagnare e sostenere l’organizzazione e il cambiamento all’interno della propria organizzazione scolastica.
I temi trattati in questa palestra sono:

  • L’analisi del contesto e dei bisogni della propria scuola;
  • La pianificazione e stesura del PTOF;
  • La pianificazione del cambiamento in ambito professionale e organizzativo.

4. Palestra “Organizzare un Curricolo verticale d’istituto”
Contenuti e attività a cura di Laura Biancato

Partendo dall'approfondimento dei percorsi formativi previsti dagli ordinamenti per ciascun ordine di scuola, questa palestra guiderà il corsista verso la progettazione, in staff e attraverso i dipartimenti disciplinari, del curricolo verticale d’istituto, del quale ogni scuola deve dotarsi per declinare chiaramente la propria offerta formativa. Allenerà dunque le competenze di organizzazione, coordinamento e supporto ai gruppi di lavoro del Collegio dei Docenti e rinforzerà la competenza di progettazione del curricolo, in orizzontale e in verticale, in coerenza con il PTOF dell’Istituto.
I temi trattati in questa palestra sono:

  • Indicazioni nazionali e curricolo d’istituto;
  • Il curricolo e il PTOF;
  • Progettazione di un piano di implementazione del curricolo verticale.

5. Palestra “Ambienti di apprendimento innovativi”
Contenuti e attività a cura di Laura Biancato

Questa palestra allenerà i docenti a ripensare gli spazi scolastici in chiave innovativa, in termini di arredi, setting e risorse tecnologiche. Partendo quindi dai processi di apprendimento e identificando le risorse e gli aspetti dello spazio che ne facilitano l’attivazione, il docente apprenderà come progettare ambienti innovativi flessibili ed integrati con la tecnologia, in un'ottica sistemica e non episodica.
I temi trattati in questa palestra sono:

  • L’analisi degli spazi di apprendimento;
  • I setting e le metodologie nel segno della flessibilità;
  • Gli spazi educativi e la personalizzazione degli apprendimenti;
  • Le tecnologie a supporto degli spazi di apprendimento;
  • Il modello del Future Classroom Lab di European Schoolnet;
  • Ripensare gli spazi scolastici, attivando risorse latenti e progettandone di nuove.

6a. Palestra “Orientamento Formativo e Sviluppo delle Competenze Trasversali” per il primo ciclo
Contenuti e attività a cura di Arduino Salatin e Loredana Crestoni

Questa palestra si focalizzerà sui diversi approcci e finalità di un percorso di orientamento formativo all'interno della scuola primaria e secondaria di primo grado, identificando le attività più idonee per realizzarlo, anche in un’ottica di curricolo verticale. A tal fine saranno proposte delle attività che incentivano la capacità progettuale dei docenti in merito: al contributo della loro disciplina rispetto all'orientamento formativo; alla costruzione col consiglio di classe di un curricolo verticale per competenze; alla progettazione di un’unità di apprendimento verticale sull’orientamento formativo.
I temi trattati in questa palestra sono:

  • La progettazione di unità didattiche con valenza orientativa;
  • La declinazione di competenze chiave trasversali in obiettivi di apprendimento;
  • L’identificazione dei risultati di apprendimento più significativi per l’orientamento formativo.

6b. Palestra “Orientamento Formativo e Sviluppo delle Competenze Trasversali” (per il secondo ciclo)
Contenuti e attività a cura di Arduino Salatin e Loredana Crestoni

In questa palestra si approfondiranno i diversi approcci e finalità di un percorso di orientamento all’interno della scuola secondaria di secondo grado, identificando le attività più idonee per realizzarlo e per accompagnare gli studenti all'inserimento nel mondo del lavoro. Sarà altresì sviluppata una riflessione sugli strumenti a supporto dei nuovi percorsi di Alternanza Scuola Lavoro (ora PCTO, percorsi per lo sviluppo delle competenze trasversali e l'orientamento), al fine di migliorarne gli aspetti organizzativi e formativi. Tra questi, particolare attenzione verrà data alla costruzione e/o utilizzo di un database che metta a confronto aziende e organizzazioni in contatto con la scuola.
I temi trattati in questa palestra sono:

  • La raccolta e classificazione di strumenti e attività di orientamento;
  • I documenti e gli strumenti per la gestione di progetti di Alternanza Scuola Lavoro;
  • La costruzione e l’utilizzo di database per i rapporti con aziende e organizzazioni.

Le competenze del Syllabus Expert Teacher allenate nelle palestre di questo profilo sono:

  • Formarsi e innovarsi
  • Praticare l’etica professionale
  • Risolvere problemi
  • Gestire le relazioni
  • Collaborare
  • Gestire e accompagnare
  • Progettare e valutare
  • Valutare l’efficacia degli interventi didattici
  • Organizzare le risorse educative
  • Possedere competenze digitali
  • Progettare la didattica
  • Valorizzare i talenti e orientare
  • Includere

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Esperto in Organizzazione scolastica e orientamento formativo

Sconto per iscrizione anticipata

990 € 1.350 € IVA inc.