Esperto in no Profit per lo Sviluppo del Territorio

Universita' degli Studi di Bergamo -SDM School of Management - Alta Formazione Post Laurea
A Bergamo

2.700 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master I livello
Luogo Bergamo
Ore di lezione 1500h
Durata 2 Anni
  • Master I livello
  • Bergamo
  • 1500h
  • Durata:
    2 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Corso ha lo scopo di valorizzare e promuovere una figura di esperto in grado di elaborare linguaggi comuni, promuovere una migliore democrazia sociale, di introdurre una riflessione sulle nuove politiche locali, nazionali e comunitarie in tema di non-profit. Intenti che mirano alla costruzione di contesti comuni e solidali, in una società che si presenta sempre più frammentata, multiculturale nella forma e nelle azioni, in cui le reti aumentano, ma non sempre riflettono una strategia di governo coerente.
Rivolto a: Il Master è indirizzato a coloro che desiderano approfondire la conoscenza teorica e pratica dei temi legati al terzo settore, imprenditoria sociale, associazionismo e cooperazione in un?ottica di sviluppo del territorio. Si propone infatti di formare esperti nella gestione delle organizzazioni non profit, capaci di leggere le dinamiche del territorio in cui si troveranno ad operare, le politiche sociali e di welfare adottate, per poter individuare utili sinergie tra i diversi attori coinvolti (altre organizzazioni non profit, amministrazioni pubbliche, imprese for profit).

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bergamo
VIA SALVECCHIO, 19, 24100, Bergamo, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Bergamo
VIA SALVECCHIO, 19, 24100, Bergamo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea triennale n.o o superiore

Programma

Seguendo un approccio multi e interdisciplinare, il percorso si propone di affrontare macroambiti tematici quali: 1) Lo sviluppo del territorio: tra locale e globale, con un focus su cosa significhi ''fare comunità'', l'analisi delle politiche sociali e di welfare e la presentazione di metodi e strumenti per l'analisi territoriale; 2) Management, contabilità e controllo, gestione e organizzazione delle risorse umane, profili giuridici del settore non profit; 3) La Responsabilità sociale nel settore non profit e la sua rendicontazione; 4) Fund raisin e gestione finanziaria. Questi macroambiti tematici verranno approfonditi, in modo sinergico, dalle diverse discipline.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto