Corso attualmente non disponibile
Esperto rieducatore in modificabilità cognitiva strutturale: metodo avanzato Feuerstein
Master universitario di primo livello
A Ferrara ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master I livello
-
Ore di lezione
1575h
-
Durata
1 Anno
-
Crediti
63
Il Corso ha la finalità di permettere l’apprendimento di dinamiche volte ad agire sul proprio concetto di sé e sulle abilità di condivisione e socializzazione, trasferendo tali abilità ai propri referenti, siano essi studenti, pazienti in ambito clinico, familiari. Conoscenza delle linee guida del Ministero relativamente alle competenze chiave di apprendimento ed alle direttive in caso di disturbi specifici o di Bisogni Educativi Speciali,Conoscenza di dinamiche volte ad analizzare con sistematicità ed attenzione l’operato proprio e delle persone di cui ci si occupa. Abilità d’analisi dei processi mentali nascosti attraverso l’osservazione e l’ascolto dei propri referenti. Capacità di rappresentazione mentale simbolica utile alla concettualizzazione ed all’astrazione Teorie e pratiche relative al collegamento tra motorio-sensoriale e cognitivo, tra cui strategie tattili-cinestetiche per affrontare iperattività con deficit attentivi e per la realizzazione di immagini mentali anche simboliche. Sbocchi professionali del corso: Potenziamento della professionalità di insegnante / psicologo / pedagogista / terapista della riabilitazione ecc. Servizi di Supporto all’istruzione (per attività in orario extrascolastico) Figura di riferimento educativo in caso di disabilità / disagio sociale /interculturalità/ Bisogni Educativi Speciali Figura di riferimento per persone fragili.
Profilo del corso
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
-Far propri e condividere gli aspetti teorici che fanno da base e da coronamento all’utilizzo degli strumenti operativi Feuerstein.
-Utilizzare gli strumenti di primo livello standard Feuerstein con ampliamenti ed approfondimenti sulla sfera emozionale e sul collegamento mente/corpo.
-Collegare gli aspetti pratici ed operativi del metodo con la filosofia che ne è alla base e con le più recenti scoperte in ambito neuro-scientifico.
-Conoscere ed operare in sintonia con le linee guida date dal Ministero della pubblica Istruzione in ambito di “competenze chiave per l’apprendimento”
-Conoscere i meccanismi di apprendimento e le possibili difficoltà che ne possono ridurre l’efficacia, in visione di un loro positivo superamento.
-Conoscere ed operare sull’efficacia della sfera emozionale come indispensabile supporto alle abilità cognitive.
Il Master di I livello è diretto a chi è in possesso, al momento dell’iscrizione, di uno dei seguenti titoli di studio:
- laurea triennale (D.M. 509/99);
- laurea triennale (D.M. 270/04);
- laurea “ante riforma”;
- titoli equipollenti ai sensi della normativa vigente;
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
15 anni del centro in Emagister.
Materie
- Rieducatore
- Metodo feuerstein
Professori
Anita Gramigna
Prof.ssa
Paolo Frignani
Professore ordinario di Pedagogia sperimentale
Programma
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
-Far propri e condividere gli aspetti teorici che fanno da base e da coronamento all’utilizzo degli strumenti operativi Feuerstein.
-Utilizzare gli strumenti di primo livello standard Feuerstein con ampliamenti ed approfondimenti sulla sfera emozionale e sul collegamento mente/corpo.
-Collegare gli aspetti pratici ed operativi del metodo con la filosofia che ne è alla base e con le più recenti scoperte in ambito neuro-scientifico.
-Conoscere ed operare in sintonia con le linee guida date dal Ministero della pubblica Istruzione in ambito di “competenze chiave per l’apprendimento”
-Conoscere i meccanismi di apprendimento e le possibili difficoltà che ne possono ridurre l’efficacia, in visione di un loro positivo superamento.
-Conoscere ed operare sull’efficacia della sfera emozionale come indispensabile supporto alle abilità cognitive.
Finalità del corso:
Il Corso ha la finalità di permettere l’apprendimento di:
-Dinamiche volte ad agire sul proprio concetto di sé e sulle abilità di condivisione e socializzazione, trasferendo tali abilità ai propri referenti, siano essi studenti, pazienti in ambito clinico, familiari.
-Conoscenza delle linee guida del Ministero relativamente alle competenze chiave di apprendimento ed alle direttive in caso di disturbi specifici o di Bisogni Educativi Speciali,
-Dinamiche volte ad analizzare con sistematicità ed attenzione l’operato proprio e delle persone di cui ci si occupa.
-Abilità d’analisi dei processi mentali nascosti attraverso l’osservazione e l’ascolto dei propri referenti.
-Capacità di rappresentazione mentale simbolica utile alla concettualizzazione ed all’astrazione
-Teorie e pratiche relative al collegamento tra motorio-sensoriale e cognitivo, tra cui strategie tattili-cinestetiche per affrontare iperattività con deficit attentivi e per la realizzazione di immagini mentali anche simboliche.
Sbocchi professionali:
Potenziamento della professionalità di insegnante / psicologo / pedagogista / terapista della riabilitazione ecc. Servizi di Supporto all’istruzione (per attività in orario extrascolastico) Figura di riferimento educativo in caso di disabilità / disagio sociale /interculturalità/ Bisogni Educativi Speciali Figura di riferimento per persone fragili.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Esperto rieducatore in modificabilità cognitiva strutturale: metodo avanzato Feuerstein