Corso Estivo Critica cinematografica

Corso

A Roma

RISPARMIA 20%
400 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    40h

  • Durata

    5 Giorni

Esperienza, credibilità, web reputation sono valori sempre più importanti per declinare oggi il “mestiere del critico” nell’universo della comunicazione in continua mutazione social e virtuale: diventa fondamentale mantenere uno sguardo curioso e affamato sulla vastità enorme di prodotti di un’offerta culturale in sempre maggiore diffusione.

Ma come orientarsi per costruire una nuova professionalità in grado di cogliere la sfida dell’immagine “espansa” del contemporaneo?

L’immaginario cinematografico oggi vive di narrazioni che avvengono principalmente al di fuori dalle sale e dagli schermi. Siamo tutti lettori avidi, ascoltatori attenti, concert goers, videogiocatori, frequentatori di mostre, smanettoni digitali e pirati cinefili: ecco un corso che vuole trasformare l’esercizio della critica da una sterile indicazione di giudizio, applicazione di una griglia immutabile di valutazioni, in energia attiva per la comunità di follower che dobbiamo essere in grado di costuire intorno alla nostra capacità di diventare “spacciatori culturali” d’elezione.
Il corso prevede cinque incontri, caratterizzati da due momenti distinti: nella prima parte della giornata si parteciperà a incontri teorico-pratici e analitici, condotti dal docente, che nel pomeriggio saranno sostenuti da un programma di visioni(film, serie tv, documentari, corti, videoclip, prodotti spuri del web…) su cui subito dopo produrre dei testi secondo esercitazioni guidate alla costruzione di una vera e propria simulazione di redazione, impegnata per una settimana alla produzione delle tipologie più diverse di “copertura”, dalle modalità giornalistiche a quelle analitiche e critiche. Sono previsti interventi di ospiti e guest star durante le lezioni.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Carlo Botta, 19, 00184

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Attraverso una rimessa in gioco delle proprie modalità di ricezione e rielaborazione delle suggestioni liquide del cinema, la struttura del corso sarà costantemente dedicata a fornire gli strumenti per la costruzione di uno sguardo singolare, soggettivo e personale, per rispondere ai criteri viscerali del dibattito cinematografico come viene vissuto dalla comunità, ripensando e rovesciando i limiti delle strutture accademiche e istituzionali sulla scrittura critica.

a studenti di cinema, ad appassionati, a persone interessate alla scrittura

non sono richieste conoscenze pregresse

attestato di frequenza

in un'ottica interamente operativa, il corso insegna a

una volta inviata la richiesta informazioni sarete ricontattati dalla nostra segreteria per ulteriori informazioni e per formalizzare la domanda di iscrizione

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Critica multimediale
  • Critica cinematografica sul web 2.0
  • Scrittura sul cinema
  • Scrittura
  • Comunicazione
  • Comunicazione non classica applicata al cinema
  • Giornalismo cinematografico
  • Social network
  • Web journalism
  • Recensioni cinematografiche

Professori

Sergio Sozzo

Sergio Sozzo

critico cinematografico, film programmer, autore radiofonico

È giornalista pubblicista, direttore editoriale diwww.sentieriselvaggi.it e docente di critica cinematografica e dei corsi Prodotti generi e format e Internet del percorso Unicinema alla Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi, dove cura anche la selezione e l’organizzazione delle rassegne e delle proiezioni.Come saggista cinematografico ha pubblicato per Le Mani, Castelvecchi, Il Foglio Letterario, Bietti e altri). Come autore e speaker radiofonico ha ideato e condotto per Radio Popolare Roma numerosi programmi; è corrispondente da festival internazionali e selezionatore del Laceno d'Oro.

Programma

PROGRAMMA
– Lunedì: un mondo di recensioni – che cosa vuol dire ancora recensire? Fin dove arriva il confine del “recensibile”?– Martedì: l’approfondimento infinito – festival, speciali, monografie, derive teoriche– Mercoledì: veicoli di cinema – come organizzare rassegne, retrospettive, eventi grazie alle potenzialità della rete– Giovedì: critica potenziata – come allargare le pratiche classiche della critica (interviste, profili, approfondimenti) grazie alle armi del mondo digitale– Venerdì: il nuovo corpo del critico – videosaggi, mix-up, remix, periscope, social networks…

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso Estivo Critica cinematografica

400 € IVA Esente