Corso

A Pisa

480 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Pisa

  • Durata

    5 Giorni

Obiettivo del corso: Gli strumenti di finanziamento per i cittadini e le imprese messi a disposizione dall’Unione Europea sono molteplici e in continua evoluzione. La complessità dei processi di finanziamento rende necessaria una conoscenza approfondita di tutti i meccanismi che ne regolano il funzionamento. La Scuola di Europrogettazione si propone di formare PROFESSIONISTI ESPERTI nell’ambito della PROGETTAZIONE EUROPEA, che siano in grado di individuare le fonti di finanziamento e gestire tutte le fasi dei progetti cofinanziati da fondi comunitari. Info su www.scuolaeuroprogettazione.eu. Rivolto a: La Scuola di Europrogettazione è indirizzata sia a chi si avvicina per la prima volta alla progettazione europea, sia a chi ha già acquisito una certa esperienza e desidera consolidare maggiormente le proprie competenze. La Scuola di Europrogettazione è l'offerta formativa migliore per: Enti Pubblici e PA - Università e Centri di Ricerca - Aziende e Associazioni di impresa - Consulenti e professionisti del settore privato - Dottori commercialisti - Studenti universitari e neolaureati.

Informazioni importanti

Documenti

  • BROCHURE

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pisa
Visualizza mappa
piazza santa croce

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Non sono richiesti particolari requisiti per accedere al corso.

La Scuola è indirizzata sia a chi si avvicina per la prima volta all'europrogettazione, sia a chi ha già acquisito una certa esperienza e desidera strutturare e consolidare maggiormente le proprie competenze.

Le prime ore del corso saranno dedicate ad una overview generale sull'UE e sulla struttura dei fondi comunitari, per colmare eventuali gap tra i corsisti.
E' consigliabile comunque consultare attentamente il portale istituzionale dell'Unione Europea www.europa.eu prima dell'inizio del corso.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Professori

CRISTINA BELLONI

CRISTINA BELLONI

DOCENTE e MANAGING DIRECTOR [Polisemia - Consulenza e Formazione]

Amministratore unico di POLISEMIA - Consulenza e Formazione, comunicatore pubblico e consulente in comunicazione istituzionale. È esperta in europrogettazione. Si occupa di policy-making comunitario, studiando la funzione strategica di informazione e comunicazione in rapporto a sistema politico e assetto istituzionale dell’Unione europea. Responsabile relazioni esterne di UNITEL Puglia, ha collaborato con la Scuola dei Master in Comunicazione Pubblica e Politica dell’Università di Pisa. È socia dell’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale.

FABIO BELLONI

FABIO BELLONI

RELATORE [Commissione Europea - DG Ricerca e Innovazione]

Responsabile del programma di ricerca sul fotovoltaico nell’ambito del VII Programma Quadro. Membro del Comitato esecutivo per il Fotovoltaico dell’Agenzia Internazionale dell’Energia, membro della la Solar European Industrial Initiative del SET-Plan, rappresenta la Commissione Europea presso la PV Technology Platform. Per la Commissione Europea ha anche condotto attività di ricerca presso il Joint Research Centre su aspetti ambientali connessi con l’utilizzo dell’energia nucleare. Membro di varie associazioni nazionali ed internazionali attive nella promozione di ricerca e cultura scientifica

GIANLUCA  FAMIGLIETTI

GIANLUCA FAMIGLIETTI

DOCENTE [Università di Pisa - Facoltà di Giurisprudenza]

Ricercatore di Diritto Costituzionale presso l’Università di Pisa, dove svolge attività di docenza e ricerca sui temi del Costituzionalismo e del Diritto dell'Unione Europea. E' esperto in diritto dell’ambiente, tutela dei diritti fondamentali, Enti Locali e Pubblica Amministrazione. Nel corso degli anni ha ricoperto numerosi incarichi di docenza anche all'estero (Spagna e Sudamerica). Tra le sue pubblicazioni si segnala la monografia "Diritti culturali e diritto della cultura", edita da Giappichelli nel 2010.

MARCELLO URGO

MARCELLO URGO

DOCENTE [Politecnico di Milano - Dipartimento di Meccanica]

Ricercatore presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano, dove è titolare del corso di “Sistemi Integrati di Produzione”. Collabora al corso di “Gestione della Ricerca” per la formazione dei Dottori di Ricerca nell’ambito dell’ideazione, sviluppo e gestione di progetti di ricerca. PhD in Tecnologie e Sistemi di produzione, svolge attività di ricerca nell'ambito della progettazione e gestione dei sistemi produttivi. È socio AITeM (Associazione Italiana Tecnologia Meccanica) e membro del Project Management and Scheduling EURO Working Group (WG-PMS).

MONICA PUEL

MONICA PUEL

DOCENTE [ISFOL -Istituto Sviluppo Formazione Professionale Lavoratori]

Esperta in Diritto dell'Economia e Politiche Comunitarie, è ricercatrice ISFOL, dove si occupa di consulenza alla progettazione, valutazione e monitoraggio dei progetti, gestione di gruppi di lavoro, sostegno alla creazione di partenariati e reti territoriali prevalentemente nei settori della ricerca, formazione, politiche del lavoro e inclusione sociale. Ha ideato e gestito la Piattaforma europea di apprendimento sul Project Cycle Management "Sound Planning and Management". E' consulente e formatore in tema di progettazione e valutazione progetti e programmi (metodologia PCM, GOPP).

Programma

La Scuola di Europrogettazione ha una struttura full-time e si svolge in formula weekly-executive, dal lunedì al venerdì.
Le lezioni si terranno tutti i giorni, con il seguente orario:

- Mattina: dalle 9.30 alle 12.30
- Pomeriggio: dalle 14.30 alle 17.30

La Scuola è strutturata in 5 moduli didattici, per un totale di 30 ore di lezione (unità didattica 60’)

1° MODULO
Sistema Europa: Istituzioni, politiche e programmi comunitari

2° MODULO
Le metodologie di progettazione comunitaria

3° MODULO
Project design: tecniche di redazione dei progetti europei

4° MODULO
Project work: laboratorio di europrogettazione

5° MODULO
Il futuro dei programmi comunitari

Ulteriori informazioni

Persona di contatto: Cristina Belloni

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Europrogettazione

480 € +IVA