Evidence Informed Education

Corso

Online

195 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    50h

  • Durata

    2 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

Il mondo della didattica è spesso pervaso da metodi e filoni di pensiero innovativi che spesso diventano delle vere e proprie “mode”. Quanti di questi metodi però sono testati e supportati da evidenze che ne certifichino l’efficacia? Spesso molto pochi. Gli insegnanti stessi trovano difficile orientarsi in quest’offerta e distinguere metodi testati e di comprovata efficacia da metodi non supportati da validazione empirica. Il corso intende presentare l’approccio dell’Evidence Informed Education, ossia una scuola di pensiero che ritiene che le strategie didattiche utilizzate nella scuola dovrebbero essere fondate su tecniche e strumenti di comprovata efficacia e gli insegnanti dovrebbero essere costantemente aggiornati sui risultati della ricerca sul campo in Didattica e Scienze cognitive, per poter progettare interventi in aula realmente in grado di raggiungere gli obiettivi che si prefiggono.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

In questo corso impareremo a:
a) selezionare materiali informativi in Rete di comprovata qualità scientifica;
b) utilizzare i principi dell’Evidence Informed Education per progettare un intervento didattico;
c) utilizzare i principi dell’Evidence Informed Education per valutare un intervento didattico.

Il corso punta a favorire l’acquisizione di consapevolezza da parte dell’insegnante della necessità di un approccio scientifico nella definizione di procedure di istruzione e di apprendimento come pre-requisito indispensabile della propria professionalità.

Insegnante Curricolare
Insegnante di sostegno
Il corso si rivolge ad insegnanti dalla Scuola dell’infanzia alla Scuola secondaria di secondo grado.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Didattica
  • Apprendimento
  • Evidence informed education
  • Insegnante
  • Insegnante di sostegno
  • Scuola infanzia
  • Scuola primaria
  • Scuola secondaria primo grado
  • Scuola secondaria secondo grado
  • Scuola secondaria

Professori

Centro Studi Erickson

Centro Studi Erickson

Edizioni

Programma

Il corso ha una durata di circa 2 mesi.
Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.


Modulo 1: Cos’è l’Evidence Informed Education
Obiettivi: Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di collegare le istanze dell’Evidence Informed Education ad istanze di professionalità dei docenti.
Contenuti: La genesi dell’Evidence Informed Education, il collegamento con la professionalità docente, le critiche e le risposte alle critiche.

Modulo 2: Le principali fonti di evidenza empirica
Obiettivi: Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di selezionare fonti di evidenza attendibili in Rete e di usare i concetti principali dell’Evidence Informed Education per comprendere i risultati di singoli studi, meta-analisi e systematic review.
Contenuti: I criteri per rintracciare evidenze attendibili in Rete, le meta-analisi, le sistematic review, il concetto di effect size.

Modulo 3: Le principali evidenze relative alle strategie di apprendimento
Obiettivi: Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di utilizzare le evidenze relative alle strategie di apprendimento nella loro pratica professionale.
Contenuti: Apprendere riassumendo, apprendere costruendo mappe, apprendere disegnando, apprendere autovalutandosi, apprendere costruendo autospiegazioni, apprendere insegnando, apprendere agendo fisicamente.

Modulo 4: Le principali evidenze relative alle strategie didattiche
Obiettivi: Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di utilizzare le evidenze relative alle strategie di didattiche nella loro pratica professionale.
Contenuti: Evitare il sovraccarico cognitivo, indurre attivazione cognitiva, fornire un’adeguata guida istruttiva, lavorare sulle capacità di base degli allievi, lavorare sul transfer degli apprendimenti, usare tecniche strutturate di apprendimento cooperativo, riflettere sulla propria azione di docente, utilizzare la valutazione come momento di apprendimento.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Evidence Informed Education

195 € IVA inc.