EVOLUZIONE DAL MARCHIO ALLA CORPORATE IDENTITY
Corso
Online
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Metodologia
Online
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Durata
Flessible
Creare uno stile coordinato per rafforzare l’identità aziendale.
Viviamo immersi nella comunicazione. Galleggiamo a stento in un mare di messaggi che quotidianamente ci inondano. Come può un’azienda emergere dalla massa? Facendosi ricordare dal destinatario. Quindi il pubblicitario deve creare messaggi originali, ma che siano coordinati tra loro. Una volta individuata la strategia di marketing, tutti i mezzi comunicativi dell’azienda dovranno essere coerenti attraverso un forte ed evidente legame grafico e concettuale. L’advertising on-line e off-line, above the line e below the line, social, devono convergere in uno stile comune, sfociando anche nell’interior design e allestimento del punto vendita (P.O.P.), per rendere dirompente la comunicazione e creare una forte identità istituzionale. Solo così si potranno ottenere risultati positivi, evitando di disperdere investimenti di denaro e di tempo.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Si analizzano tutte le fasi della progettazione dell’immagine coordinata, affrontandole direttamente e praticamente attraverso i diversi case histories. Si viene a contatto col mondo professionale: si affrontano lavori reali spiegati, approfonditi e realizzati dal docente/professionista, si conoscono tutte le regole e tecniche necessarie nella comunicazione visiva.
I partecipanti hanno quindi la possibilità di acquisire tutti quei concetti che consentono la realizzazione di un’immagine coordinata, partendo dalla fase strategica (marketing), creativa e progettuale, che vengono prima della realizzazione esecutiva al computer. Si parte dalla declinazione di base (carta intestata, busta e biglietto da visita), per poi evolvere in applicazioni più complesse e diversificate.
Nelle ore finali, il seminario prevede un workshop professionale nel quale i partecipanti si cimenteranno nella declinazione di un marchio nell’immagine coordinata di base: carta intestata, busta e biglietti da visita. Si avrà quindi la possibilità di proiettarsi concretamente nel mondo del lavoro realizzando un progetto reale.
Opinioni
Materie
- Immagine
- Corporate identity
- Comunicazione
- Marketing
- Grafica pubblicitaria
- Pubblicità
- Psicologia
- Analisi di mercato
- Target
- Controllo aziendale
Programma
CONTENUTI
- Elementi di Marketing applicati alla pubblicità e alla corporate identity
- Art direction (grafica pubblicitaria) - specializzazione in below the line
- Elementi base di Comunicazione Visiva
- Elementi base di Psicologia della Percezione: bilanciamento, pesi, rapporto tra segno e posizione nella pagina
- Elementi base dell’uso del colore, sua classificazione e comunicazione
- Immagine coordinata
- Controllo aziendale su: qualità del prodotto o del servizio, tempi per il raggiungimento degli obiettivi , dimensioni del mercato in cui si opera, target
- Tre livelli dell’immagine coordinata: immagine dell’azienda, immagine di marca, immagine di prodotto
- Il fattore di continuità, che può riguardare anche eventuali legami tra l’immagine coordinata, architettura e design
- Applicazione pratica del marchio sui veicoli comunicativi dell’azienda (dalla carta intestata ai mezzi di trasporto)
- Declinazione dell’immagine coordinata nel digital: sito web, social, DEM, App
- Below the line
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