course-premium

Evoluzione Psicopatologie dell'Apprendimento e DSA

Corso

Online

1.340 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Amplia le tue competenze!

  • Tipologia

    Laboratorio

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    1000h

  • Durata

    9 Mesi

  • Stage in azienda

  • Invio di materiale didattico

  • Tutoraggio personalizzato

  • Lezioni virtuali

Titolo riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione

E-magister è lieta di presentare il corso Evoluzione e Psicopatologie dell'Apprendimento, erogato dall’istituto Edu-Mens.

Lo scopo principale del corso in Evoluzione e Psicopatologie dell'Apprendimento è quello di preparare i professionisti del settore scolastico, educativo e riabilitativo ad analizzare, nel modo corretto, i diversi tipi di disturbi di apprendimento, distinguendoli dalle difficoltà strutturate da stimolazioni ambientali inadeguate, e ad ideare e realizzare la progettazione di interventi mirati ed efficaci.

Dunque, grazie a questo percorso formativo, si acquisiranno tutte le conoscenze e gli strumenti pratici per poter lavorare con le difficoltà e problematiche legate all'apprendimento scolastico e con gli aspetti emotivi, motivazionali e comportamentali associati.

Per maggiori dettagli, cliccare su “Richiedi informazioni”, si avrà un riscontro da parte dell’assistenza dedicata di E-magister.

Profilo del corso

Professionisti dell'ambito educativo, riabilitativo e scolastico. Docenti di ogni ordine e grado, pedagogisti, educatori, psicologi, logopedisti, psicomotricisti.

Laurea di I o II livello in ambito educativo e sanitario.

Attestato di Perfezionamento professionale in “Evoluzione e Psicopatologie dell'Apprendimento”

Titolo rilasciato dal Centro Psicopedagogico Formazione Studi e Ricerche OIDA, nato nel 2006, Ente di Formazione accreditato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca con Decreto del 3/08/2011, con sede centrale a Napoli e sedi distaccate in diverse regioni d'Italia.

Il titolo acquisito è valido ed è valutabile ai fini dell'aggiornamento professionale e degli aggiornamenti del punteggio nelle graduatorie del personale docente della Scuola italiana.

Richiedi maggiori informazioni! Un Tutor ti contatterà per illustrarti il piano di studi, le modalità di svolgimento delle lezioni e degli esami, le modalità di iscrizione e di pagamento.

Le lezioni si svolgeranno interamente online, un sabato e una domenica al mese, in modalità videoconferenza tramite Piattaforma Zoom.

Sì, al termine della didattica è previsto un esame finale online che consisterà nella discussione di un elaborato finale su un argomento a scelta e di natura clinico esperienziale.

Sì, durante il percorso sarà possibile stipulare convenzioni per lo svolgimento di attività di tirocinio con scuole di ogni ordine e grado, strutture sanitarie ed educative pubbliche o private su tutto il territorio nazionale.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Scuola
  • Genitorialità
  • Didattica
  • Disturbi dell'apprendimento
  • Dislessia
  • Apprendimento efficace
  • Metodologia
  • Insegnamento di sostegno
  • Disabilità
  • Linguaggio dei segni
  • Braille
  • Progettazione educativa
  • Progettazione didattica
  • Valutazione didattica
  • Osservazione
  • Educazione
  • Educatore disabili
  • Logopedia
  • BES
  • Pedagogia speciale

Professori

Debora  Di Jorio

Debora Di Jorio

Pedagogista Clinica e Neuropedagogista

Pedagogista esperta nei processi di apprendimento e relazione educativa, dal 2002 esercita l’attività libero professionale rivolta a singoli e famiglie. Specialista in Pedagogia Clinica e Neuropedagogia, dal 2006 cura la direzione scientifica, l'attività professionale e di ricerca del Centro OIDA. E' Vicepresidente nazionale dell’associazione professionale P.ED.I.AS. e Presidente dell’Accademia di Neuropedagogia OIDA. Scrive articoli di interesse neuropedagogico per RTH-Research Trends in Humanities. Education & Philosophy dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e per altre riviste.

Giovanni Esposito

Giovanni Esposito

Logopedista esperto in Psicopatologia dell'Apprendimento

Logopedista esperto in riabilitazione dei disturbi del linguaggio e DSA. Perfezionato in “Psicopatologia degli apprendimenti e Tecnico dell’Apprendimento in attività doposcolastiche” presso Università degli Studi della Repubblica di San Marino. Socio AIRIPA dal 2011. Docente in corsi ECM per metodi facilitanti in letto-scrittura e prevenzione di difficoltà d’apprendimento in età evolutiva. Dal 2013 formatore scolastico-membro equipe valutazione per DSA del Centro OIDA di Napoli. Docente nel Master di Specializzazione in Pedagogia Clinica organizzato dal Centro Psicopedagogico OIDA.

Tiziana Faiella

Tiziana Faiella

Pedagogista specialista WOCE, docente scuola secondaria di primo grado

Pedagogista e dirigente scolastico esperto nella strategia WOCE (Written Output Communication Enhancement – Scrittura per lo sviluppo della comunicazione). Da anni collabora con il centro OIDA come formatore di riferimento professionale per interventi educativi nei casi di disabilità grave e difficoltà di apprendimento.

Programma

  • Antropologia dell'Apprendimento.
  • Impostazione dell'orientamento biologico evolutivo e fenomenologico.
  • Evoluzione del SNC e predisposizione all'apprendimento delle Abilità Specifiche.
  • Da dove hanno origine la lettura e la scrittura?
  • Integrazioni sensomotorie. La percezione e lo sviluppo motorio.
  • Attenzione e memoria. Tipologie di memoria.
  • Funzioni esecutive e disprassie. Sindromi disesecutivo.
  • Interventi mirati per incrementare l'attenzione. L'educazione cognitiva.
  • Evoluzione del linguaggio e disturbi del linguaggio. Prevenzione e interventi.
  • L'osservazione pedagogica: schede e strumenti professionali per l'osservazione mirata.
  • Bioritmi e alimentazione, influenze sull'apprendimento. Prevenire il disturbo funzionale.
  • Diagnosi funzionale. Schede osservative di valutazione.
  • Protocollo diagnostico e legge 170.
  • Test e prove diagnostiche per la dislessia, la disgrafia, la disortografia, la discalculia. Tipologie di dsa primari.
  • La diagnosi differenziale e la prevenzione. Cormobilità
  • Programma PAD . Strategie di intervento pedagogico abilitativo e didattico.
  • La relazione educativa e lo sfondo ambientale. Indicazioni per i genitori
  • L'intervento individualizzato per le diverse fasce d'età. Il DSA nell'adulto.
  • Elementi di neurodidattica e pianificazione dei metodi di studio e inquadramento didattico.
  • Bisogni Educativi Speciali: individuazione e progetto educativo
  • Orientamenti per la scuola.Profilo funzionale. Normative e decreti legislativi. La Didattica Individualizzata (PEI, PAI, Pdp, Pdf, PTOF).
  • Gli interventi educativi e la formazione gruppo classe. La relazione alunno insegnante, la relazione nel gruppo, la relazione con l'alunno disabile, la relazione scuola-famiglia.
  • Strumenti compensativi e uso della tecnologia digitale.
  • Didattica inclusiva e innovativa.
  • Simulate e verifiche in sede e su FAD.
  • Rilascio di dispense e materiale didattico.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Evoluzione Psicopatologie dell'Apprendimento e DSA

1.340 € IVA inc.