Excel Analisi Marketing
Corso
A Cinisello Balsamo, Milano e Bollate
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
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Ore di lezione
16h
Obiettivo del corso: Prepara ad utilizzare in modo dettagliato grafici, funzioni statistiche ed interpolazioni. Rivolto a: tutti coloro che per necessità aziendali necessitano degli strumenti specifici per effettuare le analisi dei dati di mercato.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
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Profilo del corso
Conoscenze di Excel Base e avanzato quest\' ultimo consigliato.
Opinioni
Programma
Quali strumenti offre la statistica per descrivere il proprio contesto lavorativo
Concetti statistici di base:
Popolazione
Attributi della popolazione
Indici di simmetria
Indici di correlazione
Media, varianza, mediana,
Come interpretare i risultati della Statistica descrittiva
Come sfruttare i tools grafici di Ms Excel
Come rappresentare valori numerici associati a una o due categorie di dati attraverso:
Grafici a Barre
Grafici a Torta
Grafici a Linee
Grafici a Dispersione
Istogrammi
Come migliorare l’aspetto di un grafico:
Legenda
Area del tracciato
Etichette e titoli delle assi x e y
Larghezza e colore delle barre
Come utilizzare le principali Distribuzioni di Probabilità per analizzare e modellizzare i fenomeni del mondo reale
Distribuzioni di probabilità discrete
Distribuzioni di probabilità continue
Le principali funzioni di distribuzione come strumento di indagine di specifici fenomeni fisici, economici e sociali
Come sfruttare le funzioni statistiche di Ms Excel per individuare e interpretare un trend
Come gestire i dati multivariati con Ms Excel
Come implementare l’analisi del Trend:
Variabili statistiche a una dimensione
Variabili statistiche a due dimensioni
Indici di dipendenza
Regressione e correlazione
Le Tabelle Pivot come utile strumento per la rappresentazione di dati statistici a più dimensioni
Come creare una tabella incrociata per illustrare la relazione tra due variabili
Quali strumenti grafici offre Ms Excel per l’Analisi Previsionale
Studio delle sequenze lineari
Introdurre e interpretare le linee di tendenza lineari e non lineari
Come impostare l’analisi previsionale col modulo “Analisi dati” di Ms Excel
Quali sono gli strumenti statistici più efficaci per effettuare l’analisi previsionale
Come impostare l’analisi previsionale attraverso la Regressione:
Regressione lineare semplice
Regressione non lineare semplice
Regressione multipla
Regressione con variabili categoriche
Come impostare l’analisi previsionale attraverso lo studio delle Sequenze Temporali:
Medie mobili
Smorzamento esponenziale
Stagionalità delle serie temporali
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