Excel base_ Feltre (24 ore)

Corso

A Feltre

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Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Feltre

  • Ore di lezione

    24h

  • Durata

    3 Mesi

Emagister.it presenta il corso Excel - livello base_Feltre, una proposta di ENAC Veneto, sede di Feltre (BL).

Excel è uno strumento sempre più richiesto in ambito aziendale.

Chi si occupa di segreteria, di amministrazione contabile e del personale, chi pianifica, controlla, redige report periodici, chi svolge il controllo di gestione, chi segue il marketing: chiunque abbia bisogno di elaborare/sintetizzare velocemente i dati, mettere in evidenza aspetti strategici basandosi su numeri e dati reali raccolti in modo ragionato nel tempo, deve saper padroneggiare Excel.

Il programma Excel può veramente essere di grande aiuto nella quotidianità lavorativa di tutti.

Microsoft EXCEL è un programma della suite MICROSOFT OFFICE dedicato alla produzione e gestione dei fogli elettronici; non è solo un foglio di calcolo, ma anche un potente strumento che ci permette di effettuare calcoli su dati inseriti in una tabella e soprattutto estrarne dei risultati omogenei e variabili a seconda delle proprie esigenze.

Attraverso l'analisi dei dati possiamo arrivare a rappresentarne in maniera chiara ed esaustiva vari aspetti intrinsechi attraverso nuove tabelle, grafici e formule.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Feltre (Belluno)
Visualizza mappa
Via Monte Grappa 1, 32032

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Il corso si rivolge a:
• Chi è stufo di impegnare tanto tempo nell’analisi “manuale” dei dati e vedere che altri lo sanno fare velocemente con Excel
• Chi vuole migliorare la performance lavorativa e dimostrare a se stessi e agli altri un miglioramento delle proprie competenze informatiche
• Chi vuole saper presentare con facilità grafici e tabelle di sintesi in base alle richieste quotidiane di colleghi, clienti, partner
• Chi vuole inserire nel proprio cv una delle competenze più richieste dal mercato del lavoro
• Imprenditori, Manager o Professionisti che vogliono sapere “al volo” come vanno le cose “guardando” i dati delle proprie attività (sotto diverse sfaccettature, considerando aspetti diversi, con sintesi più o meno dettagliate).

Questo corso è sviluppato attraverso:
• Lezioni teoriche
• Esercitazioni pratiche
• Analisi di casi reali

Il corso è molto pratico e presenta tecniche e strumenti concreti per ottenere maggiori risultati nella gestione dei dati su foglio elettronico.
In tutte le lezioni sono previste esercitazioni pratiche per applicare subito quanto appreso.
Vi sarà la possibilità di affrontare in gruppo casi reali suggeriti da ciascun allievo. L’eterogeneità di esperienze sarà arricchimento dell’intero gruppo.

Le lezioni potranno essere video-registrate per il ripasso o il recupero in caso di assenza.

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Opinioni

Materie

  • Inserire dati
  • Creare grafici
  • Creare database
  • Fare calcoli con Excel
  • Gestire dati

Professori

Luca Curto

Luca Curto

Titolare della ditta Mediaaffari: vendita e consulenza

Titolare della ditta Mediaaffari: vendita e consulenza prodotti informatici e telefonia. PORTFOLIO - CURRICULUM Dal 2003 ad Oggi Titolare della ditta Mediaaffari. ESPERIENZE DI STUDIO 2003 - Certificazione ECDL/AICA 1999 - Laurea in Economia e Commercio conseguita presso l'Universita' Ca' Foscari di Venezia. 1989 - Diploma di Maturità Scientifica conseguita presso il Liceo Scientifico G. Dal Piaz di Feltre.

Programma

Introduzione

Approccio ad EXCEL: dall'interfaccia ai comandi principali. Impostazioni generali. Concetti di foglio, tabella, cartella e riferimenti. Cosa sono le formule, le funzioni ed i calcoli. I formati dei contenuti e loro formattazione. Quali sono i comandi essenziali per un approccio friendly al Software. Concetti di Taglia Copia ed Incolla. Come si naviga tra i dati e come si visualizzano le informazioni.

Formattazione

Quali sono le formattazioni in Excel: dal formato dei contenuti delle celle al formato delle celle stesse. Bordi e sfondi delle celle e formato carattere del contenuto. Fogli e loro gestione. Protezione dei contenuti e blocco delle formule.

Formule basi

Le formule basi in Excel: gli operatori e loro sintassi. Come inserire formule usando i riferimenti su celle e gestire le dipendenze e precedenze tra esse.

Funzioni base

Le funzioni in Excel: argomenti e loro utilizzo. Panoramica sulle tipologie di funzioni e loro potenzialità. Come si inseriscono le funzioni utilizzando correttamente gli argomenti richiesti (obbligatori, accessori e logici).

Funzionalità

La parte di Excel che permette di inserire all’interno del documento oggetti quali Immagini, Grafici semplici, Testi e Simboli di vario tipo. Preparazione del documento alla Stampa: area di stampa, intestazioni e piè di pagina, layout di stampa.

Database

Gestione di Database: i dati aggregati e loro elaborazione. Utilizzo di elenchi: ordinamento, estrazione e filtri semplici ed avanzati. Stampa unione. Cenni di analisi di simulazione.

Funzioni Logiche

Utilizzo di funzioni che permettono di approcciare alla logica di Excel: il concetto di “VERO” e “FALSO”. Utilizzo degli operatori logici nelle formule.

Funzioni Statistiche

Accenno ad alcune funzioni base di statistica di uso comune integrabili all’interno di formule più complesse anche con condizioni di validazione. Ad esempio calcolare Massimo, Minimo, Media di un elenco di dati applicando condizioni alla formula.

Funzioni di data e ora

Alcune funzioni elementari per effettuare calcoli su date e orari. Calcolare i giorni lavorativi fra due date. Organizzare piani lavorativi. Gestire tempi e date.

Funzioni di ricerca e riferimento

Cenni a funzioni base per la gestione dei dati di un database: estrarre dati da un elenco vincolati a determinate condizioni. Primi approcci per gestire grandi quantità di dati estraendo solo quelli che soddisfino alcuni parametri anche attraverso funzioni e formule.

Funzioni Matematiche

Cenni ad alcune funzioni matematiche di base per velocizzare calcoli più complessi (come arrotondamenti, valori assoluti ecc…).

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