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Executive program: pianificazione, controllo di gestione & lean management

Corso

Online

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

Obiettivi:
Il corso fornisce, con taglio pratico, strumenti per impostare, applicare e utilizzare strumenti di controllo dei costi e analisi della profittabilità con un approccio interattivo, integrato alla metodologia della lean organization.

Al termine del percorso i partecipanti avranno sviluppato una visione lean ai “problemi” aziendali e saranno in grado di supportare la direzione aziendale nell’impostazione di budget e previsioni di costo, analizzando le vere cause di inefficienza presenti o potenziali.

Risultati efficienti, ottimizzazione dei processi e delle risorse, taglio degli sprechi: sono alcune tra le discriminanti di una strategia di successo nell’attuale contesto competitivo.

Sempre più spesso la capacità di sfruttare al meglio le risorse aziendali è la più importante tra le discriminanti tra il successo e il fallimento di una impresa. Il mercato del lavoro è dunque aperto per quei professionisti capaci di ottimizzare i processi e le risorse nel modo più vantaggioso e produttivo per l'azienda.

Il percorso Executive Program Ifoa offre un mix di tecniche per sviluppare una professionalità innovativa a supporto delle strategie e della gestione manageriale, creando un vantaggio competitivo in azienda.

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800 457775

Profilo del corso

Destinatari
Il percorso si rivolge a risorse che già operano o hanno operato in ambito amministrativo, persone che hanno solide basi amministrative derivate da studi universitari o equivalenti, motivate ad acquisire competenze strutturate e manageriali che favoriscono percorsi di carriera e/o attività di lavoro autonomo o imprenditoriale.
La struttura delle lezioni favorisce la partecipazione di persone che lavorano o sono in procinto di modificare la propria occupazione.

Certificazioni
Attestato di frequenza IFOA
Certificazione di Competenze

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Opinioni

Materie

  • E-business
  • Controllo gestione
  • Management
  • Budget
  • Reporting

Programma

Contenuti del corso

1. PRINCIPI DI LEAN ORGANIZATION - 4 ore

  • I 4 pilastri: - costo - qualità - tempo - flessibilità
  • La caccia agli sprechi (i 3 Demoni ed i 7 Sprechi): come riconoscerli ed eliminarli
  • La classificazione delle Attività VA/NVA (valore aggiunto)
  • Il processo e il flusso del valore in azienda

2. MIGLIORAMENTO CONTINUO - KAIZEN - 3 ore

  • Lean Thinking: cambiare approccio nella gestione aziendale
  • Perché adottare un processo di miglioramento Lean?
  • L'approccio del Miglioramento Continuo (Kaizen): come supportare il management nel cambiamento
  • Le leve di azione: la motivazione e il coinvolgimento
  • Gli strumenti di problem solving a supporto (PDCA, l’analisi di Pareto, diagramma causa/effetto, 4M) e la gestione a vista dei progetti di miglioramento

3. SVILUPPO ED EVOLUZIONE DEL CONTROLLO DI GESTIONE - 7 ore

  • Definizione e contenuti del controllo di gestione
  • Il controllo tra tradizione e innovazione
  • Cosa non è il controllo di gestione
  • Il controllo di gestione in ottica competitiva
  • Il Controllo diagnostico e interattivo
  • Fasi e Moduli di sviluppo del controllo di gestione
  • Esemplificazione pratica

4. TECNICHE OPERATIVE LEAN - 11 ore

  • Gli strumenti pratici per supportare la direzione nella gestione “lean”
  • VSM: mappatura del Flusso del Valore
  • Cellular Manufacturing: ottimizzazione flussi e layout e soluzioni di logistica interna
  • KANBAN: gestione Pull dei materiali
  • 5S – Visual Factory: organizzazione / visualizzazione del posto di lavoro
  • SMED: metodologie per la riduzione tempi di attrezzaggio (set-up)
  • TPM: Gestione efficiente della Manutenzione
  • Lean Office: l’ottimizzazione dei flussi informativi all’interno degli uffici

5. LA GESTIONE DEI DATI AZIENDALI - 7 ore

  • Il Management Control System: definizione e contenuti
  • Origine e cause dei dati aziendali
  • Definizione e classificazione dei dati di controllo
  • Le tecnologie per la gestione dei dati
  • La struttura tecnologica per il trattamento dati
  • La trasformazione dei dati in informazioni
  • Esemplificazione pratica

6. IL CONTROLLO DI GESTIONE “FINANCE” - 7 ore

  • Finalità e utilità corrente dell’analisi di bilancio
  • Utilità delle analisi Finance in ottica di operazioni straordinarie
  • L’analisi di bilancio
  • Riclassificazioni e indici
  • Rendiconti e flussi finanziari
  • Sistema di reporting: layout e strutture di visualizzazione
  • Esemplificazione pratica

7. IL CONTROLLO DI GESTIONE “ANALITICO” - 11 ore

  • Differenza tra analisi per “saldi” e analisi per “movimenti”
  • Il nesso causale tra risorse, responsabilità e funzioni
  • La contabilità analitica: utilità e criticità nascoste
  • Come creare un sistema di Contabilità analitica: teoria e prassi
  • Il sistema dei ribaltamenti: complessità e utilità nascoste
  • Sintesi e dettaglio: lo scopo del reporting per processo
  • Esemplificazione pratica

8. IL CONTROLLO DI GESTIONE “INTERATTIVO” - 14 ore

  • Dal passato al futuro: il cambiamento delle misure di controllo
  • Differenze tra pianificazione e programmazione
  • Il sistema di proiezione dei dati: logiche e difficoltà
  • La creazione del budget aziendale: tempi e modalità tecniche
  • Budget, target e benchmark: la creazione dei KPI
  • Il sistema di reporting per differenziali e scostamento
  • Esemplificazione pratica

9. ATTUAZIONE DEL CAMBIAMENTO LEAN - 14 ore

  • La scelta delle prestazioni da migliorare e il deployment degli obiettivi
  • L’identificazione e le modalità di attuazione dei "cantieri"
  • Le leve LEAN per l’efficientamento dei processi in termini di costo di trasformazione / prodotto
  • Indicatori di monitoraggio di un sistema organizzativo in prospettiva Lean
  • Business case study

10. LA COSTRUZIONE DEL MODELLO DI CONTROLLO - 7 ore

  • Definizione e scopi del modello di controllo
  • Contenuti e organizzazione del modello
  • Il modello di controllo come routine per la gestione d’impresa
  • Tecnologie, competenza e procedure per il controllo
  • La Business Intelligence a supporto dei dati
  • Come supportare la direzione nella definizione delle strategie di business
  • Analisi e rappresentazione dei dati per il management
  • Esemplificazione pratica

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