Expert Teacher - Valorizzazione delle differenze e inclusione

Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    500h

  • Durata

    1 Anno

  • Inizio

    Scegli data

Corso di perfezionamento/aggiornamento professiona

Il Corso di Perfezionamento “Valorizzazione delle differenze e inclusione” affronta il tema dell’osservazione tra pari, della compresenza didattica e del riconoscimento e valorizzazione di tutte le differenze. Si esploreranno gli approcci metodologici relativi alla compresenza didattica (co-teaching) sia in termini di co-progettazione che di co-docenza e co-conduzione della lezione in classe. Per quanto concerne la valorizzazione delle differenze si approfondirà l’accompagnamento degli alunni nell'individuazione delle proprie specificità e dei propri talenti. Si tratterà inoltre della progettazione di materiali didattici e ambienti di apprendimento inclusivi e della stesura del profilo di funzionamento di un alunno con BES sulla base ICF-CY.

Il Corso rilascia 20 CFU

Informazioni importanti

Earlybird: Valido per un numero limitato di iscrizioni

Sedi e date

Luogo

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Online

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Profilo del corso


Insegnante Curricolare
Insegnante di sostegno
Dirigente scolastico
Pedagogista


Prevalentemente docenti di ogni ordine e grado e coloro i quali vogliano intraprendere la professione docente e consolidare le proprie competenze.

Il requisito minimo di accesso è il diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99 o titolo equivalente o equipollente.

L’eventuale iscrizione dei partecipanti che non sono in possesso di un diploma di laurea sarà intesa secondo la modalità “Corso di aggiornamento professionale”, per il quale il corsista che porta a conclusione il percorso formativo ha diritto ad un attestato di frequenza.

Il percorso viene svolto interamente online all’interno della piattaforma formativa di Expert Teacher.

Al termine del percorso è previsto lo svolgimento e la discussione di un Project work: l’attività, svolta con il costante supporto online del docente e del trainer, prevede lo sviluppo di un lavoro di ricerca individuale, partendo da uno degli argomenti affrontati durante la didattica del Corso e concordato con il docente e il tutor.

Requisito indispensabile per poter accedere alla discussione finale, che si svolgerà in presenza, è aver svolto tutte le attività previste nelle palestre.

Redazione e discussione finale del Project Work, in presenza o in videoconferenza in una delle sedi convenzionate e distribuite sul territorio italiano che verranno comunicate ai corsisti.

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Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Didattica
  • Dirigente scolastico
  • Osservazione
  • Apprendimento
  • Didattica inclusiva
  • Insegnante di sostegno
  • Insegnante
  • Pedagogista
  • Expert teacher
  • Compresenza didattica

Professori

Centro Studi Erickson

Centro Studi Erickson

Edizioni

Programma

Il progetto Expert Teacher prevede l’allenamento di competenze professionali all’interno di un set di “palestre virtuali”. All’interno delle palestre sono previste attività individuali e collaborative, contenuti d’approfondimento, confronti costanti con il trainer e con gli altri corsisti.

Al termine del percorso è prevista una prova finale.

Le palestre affrontate in questo corso sono le seguenti:


- Palestra “Osservazione tra pari e compresenza didattica”
Contenuti e attività a cura di Sofia Cramerotti

Questa palestra accompagna il partecipante nella conoscenza degli approcci metodologici e delle opportunità formative e di sviluppo professionale, offerte da una preziosa risorsa sempre a disposizione all'interno di tutte le scuole: i colleghi insegnanti. In particolare verranno affrontati due aspetti particolarmente rilevanti in questo ambito. Il primo fa riferimento agli approcci metodologici relativi alla compresenza didattica (co-teaching) sia in termini di co-progettazione che di co-docenza e co-conduzione della lezione in classe. Il secondo si focalizza invece sull'importanza dell'osservazione tra pari (peer to peer observation) come strategia di accompagnamento continuo allo sviluppo delle proprie competenze professionali.

I temi trattati in questa palestra sono:

• La co-progettazione e co-docenza, partendo sia dalle proprie esperienze, sia dagli assunti metodologici emersi dalla ricerca e dall'esperienza sul campo;
• La gestione di attività inerenti l’osservazione tra pari, basandosi sull'analisi dei propri vissuti esperienziali e dei modelli di peer to peer observation attualmente in uso.

- Palestra “Riconoscere, accogliere e valorizzare tutte le differenze”
Contenuti e attività a cura di Heidrun Demo

In questa palestra il corsista verrà guidato nella definizione delle linee guida per valorizzare e tenere conto delle differenze di ciascuno, accompagnando gli alunni nell’individuazione delle proprie specificità e dei propri talenti. Avvalendosi dei principi dell’Universal Design for Learning (UDL), si allenerà a progettare materiali didattici e di ambienti di apprendimento inclusivi. Sarà infine in grado di stendere un profilo di funzionamento di un alunno con BES sulla base del modello bio-psico-sociale ICF-CY.

I temi trattati in questa palestra sono:

• Il PEI su base ICF-CY
• Le mappe per la didattica metacognitiva e l’approccio autobiografico
• I principi dell’Universal Design for Learning (UDL)
• La progettazione di attività inclusive

Le competenze del Syllabus Expert Teacher allenate in questo corso sono:
– Gestire e accompagnare: Monitorare e accompagnare i processi di gestione e di miglioramento dell’istituto; comunicare, informare e informarsi, partecipare a reti.
– Gestire le relazioni: Relazionarsi con tutti i soggetti coinvolti nella e dalla scuola al fine di creare un ambiente positivo e costruttivo
- Collaborare: Collaborare, condividere e gestire i conflitti
– Progettare la didattica: Possedere conoscenze e competenze disciplinari e pedagogiche, per progettare e organizzare le situazioni di insegnamento/apprendimento, con attenzione alle competenze attese, alla relazione tra contenuti multi/ interdisciplinari e alle strategie didattiche.
- Gestire la classe e i gruppi: Condurre, comunicare e gestire attività didattiche
– Includere: Promuovere e sostenere una cultura inclusiva
– Valorizzare i talenti e orientare: Possedere conoscenze e competenze nell’ambito dell’orientamento formativo, delle relazioni interne ed esterne alla scuola, del tutoring nei confronti degli studenti.
- Osservare gli studenti e valutare il loro percorso di apprendimento: Possedere conoscenze teoriche, tecniche di osservazione e di valutazione gli studenti

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