Corso attualmente non disponibile
Export 4.0: come integrare l'internazionalizzazione e la 4 rivoluzione industriale
Corso
Online
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
Obiettivi:
In particolare il corso vuole aiutare i partecipanti ad individuare modelli innovativi, rispetto a quelli normalmente utilizzati, al fine di generare maggiore valore a sostegno della crescita commerciale dell’azienda nei paesi esteri.
Internazionalizzarsi rappresenta da tempo un passo inevitabile per molte imprese italiane. Ciò anche in relazione alle caratteristiche del nostro tessuto industriale e la potenziale crescente richiesta di prodotti “made in Italy” che rappresentano i principali driver che hanno indotto le nostre imprese a guardare all'estero.
La digitalizzazione dei processi e la 4° rivoluzione industriale in corso forniscono spunti di rilettura dell’approccio all'internazionalizzazione dell’impresa.
Profilo del corso
Destinatari
Il corso si rivolge a:
Imprenditori,
Direttori generali,
Direttori commerciali, responsabili di area estero, responsabili/addetti marketing, addetti commerciali esteri di PMI interessati ad internazionalizzarsi o ad avviare attività di vendita all'estero.
Certificazioni
Attestato di frequenza IFOA
Opinioni
Materie
- Export
- Sostegno
Programma
Contenuti del corso
1. Come internazionalizzare
- Sviluppare o consolidare la propria presenza su mercati esteri
- La promozione e commercializzazione 4.0 sui mercati esteri
- A sostegno dello sviluppo internazionale: Fare rete; utilizzare i Social Media; attivare politiche di e-commerce e di logistica smart
2. Dove internazionalizzarsi
- Partecipare a fiere con un approccio digitale e di analisi, senza intermediari
- La scelta dei Paesi obiettivo
- La costruzione di un modello di auto-valutazione
3. Come gestire al meglio gli strumenti disponibili
- Gli strumenti di marketing industriale, differenziarsi dalla concorrenza
- Gli strumenti di innovazione finanziabili dal Piano Calenda
- Evoluzione del b2b e/o b2c forniti da terze parti, che siano retailer, marketplace o servizi di vendita privata
Export 4.0: come integrare l'internazionalizzazione e la 4 rivoluzione industriale